7 ottobre 2019

Lunedi, 7 Ottobre 2019
S. AUGUSTO ab.
B.V. Maria del Rosario
S. Marco papa
S. Giustina mart.

Rosaria

Etimologia: Nome prettamente cristiano, deriva dall’aggettivo latino “rosarius”, “di rosa”. Presso i Romani, già nei primi secoli dell’era volgare, era denominata “Rosaria” la festa annuale dell’incoronazione dei sepolcri, per la commemorazione dei morti, con le rose. Con il culto del Santo Rosario della Vergine, il nome si diffuse in tutta Italia, specie nel Sud.
Carattere: é la classica furbonaÉ a vederla, nessuno lo potrebbe immaginare, eppure, in lei, l’apparenza inganna! Cura innanzitutto i suoi interessi, anche se si guarda bene dal ferire gli altri. Le riesce difficile organizzare il suo tempo: è sempre in ritardo, abituata a prendersela comoda sino all’ultimo minuto. E’ però bravissima nel nascondere le sue innocue “malefatte”.
Numero fortunato: 9

Sei nato oggi

Sei sentimentale, romantico e metti l’amore al centro della tua vita, ma se sfortunatamente ti trovi a subire una delusione, puoi reagire mostrandoti cinico e indifferente. é un errore da evitare: l’amore è fatto anche di sofferenza e se rinuncerai alla tua natura sensibile, anche per te arriverà la felicità. Nel lavoro riuscirai molto bene in professioni creative ed artistiche.

Settimana n. 41

Giorni dall’inizio dell’anno: 280/85

A Roma il sole sorge alle 06:14 e tramonta alle 17:42 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:29 e tramonta alle 17:52 (ora solare)
Luna: 14.59 (lev.)

Proverbio del giorno:
Chi dell’altrui prende, la sua libertà vende

Aforisma del giorno:
Non veniamo mai meno ai disegni della divina provvidenza, che, miscens gaudia fletibus, alternando nella vita dell’individuo e delle nazioni le gioie e le lacrime, li conduce al conseguimento del nostro ultimo fine. Guardiamo, dietro la mano dell’uomo che cosè si manifesta, la mano di Dio che si occulta. (S. Pio da Pietrelcina)

Anniversari

Nati il 7 ottobre…
Lorenzo Respighi (1824)
Niels Bohr (1885)
Harold Kroto (1939)

… e morti
Edgar Allan Poe (1849)
Mario Lanza (1959)
Augusto Daolio (1992)

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la festa della Madonna del Rosario e la memoria dei santi Giustina di Padova, Marco I e Sergio e Bacco.

Accadde oggi

1571 – La flotta della Lega Santa sconfigge quella ottomana nella battaglia di Lepanto.
1879 – Impero tedesco e Impero austro-ungarico creano la duplice alleanza.
1919 – Nei Paesi Bassi viene fondata la KLM.
1944 – Scoppia una rivolta nel campo di concentramento di Auschwitz.
1985 – La nave da crociera Achille Lauro viene dirottata da terroristi palestinesi.

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Molto amichevole la Luna nell’Acquario, che vi infonde una dose extra di energia. Con una diversa prospettiva davanti, vi sentite rinascere. Qualcuno vi sottopone proposte e idee originali. Un’iniziativa da organizzare o un nuovo corso di studi.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Oggi che la Luna vi prende di mira, tenete saldo il vostro baricentro e non raccogliete le provocazioni che mettono zizzania in amore e con gli amici. Dubbi, rivendicazioni, risentimenti per questioni di spazio, di potere o di ingiustificata gelosia.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Naturale che vi sembri tutto più facile, con la Luna in trigono a Marte. Imprevisti fortunati vi coglieranno letteralmente di sorpresa. Potete cimentarvi in ambiti inesplorati e soddisfare il desiderio di movimento con un viaggio di piacere.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Trascorsa l’opposizione della Luna, siete più leggeri e, in ambito lavorativo, più disponibili a collaborare. Datevi da fare per un progetto comune. Non mancano le occasioni per appagare le vostre ambizioni. A colpo d’occhio valuterete le migliori.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Che baraonda nel vostro cielo! La Luna vi espone a reazioni contraddittorie, stuzzicando il lato più orgoglioso del vostro temperamento. Sensibilità e passione movimentano il cuore, ma il cambiamento in agguato vi preclude la sicurezza sentimentale.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Siete pieni di buoni propositi, non temete la fatica e avete voglia di mettervi in gioco per rafforzare la vostra posizione. Meglio di così! Buona volontà, dimostrazioni di affetto e iniziative intriganti vivacizzano anche le coppie un po’ stanche.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Che iniezione di vitalità con il tandem Luna-Marte! La configurazione ideale per uscire dallo stallo, per un riscatto a trecentosessanta gradi. Mettete l’animo in pausa per assimilare con calma le molte, forse troppe novità. Siete piuttosto turbati.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Peccato che non appena riacquistato un certo equilibrio, intervenga la Luna nell’Acquario, quadrata a Mercurio, a rendervi inquieti con i suoi capricci. Il fronte più esposto alla burrasca appare quello amoroso, vessato da alcuni contrasti e battibecchi.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Bella forza che siete allegri e pimpanti, con la Luna in Acquario in trigono a Marte! Potete prendervi una bella rivincita sugli avversari. Azioni o parole scorrette dettate più che altro dall’invidia? Mostratevi superiori, sarà la migliore risposta.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Il cielo vi invita a comprendere i difetti altrui e a non essere troppo severi nei giudizi. In caso contrario potrebbe arrivare il contraccolpo. Saturno e Mercurio favoriscono i legami esistenti e a chi è solo promettono nuove storie. Occhio alle sorprese!
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
La Luna raccoglie l’energia marziana, potenziando la volontà. Un atteggiamento assertivo vi aiuterà a cavarvi d’impaccio in una situazione spinosa. La dissonanza di Mercurio a Urano crea scombussolamenti sul fronte del cuore e nella professione.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Abilità nel gestire le relazioni interpersonali, nel tessere una rete di rapporti vantaggiosi per il lavoro e di collaborazioni utili per il futuro. L’ambito sociale è animato da novità. Tra tensioni e dosi extra di tolleranza, appianerete le difficoltà.