8 ottobre 2019

Martedi, 8 Ottobre 2019
S. REPARATA verg. mart.
S. Simeone il Vecchio
S. Demetrio mart.
Ss. Sergio e Bacco m.ri

Ivano

Etimologia: Deriva dall’antico personale provenzale “Yvain”, corrispondente all’italiano Giovanni. Diffuso a partire dal Medioevo grazie alla notorietà di alcuni poemi cavallereschi, è ancora attestato ai nostri giorni sia nella versione maschile che in quella femminile.
Carattere: é più interessato ad agire che a vedere i risultati delle sue azioni, per cui consuma più energia del necessario. Cerca forti emozioni all’interno di un rapporto di coppia stabile. Quando sente che la passione sta calando, trova un espediente per ravvivarla. Va soggetto a incomprensibili malumori e ad improvvise felicità, gli amici però lo apprezzano lo stesso, perché sa sempre farli partecipi di quanto sta interiormente vivendo.
Numero fortunato: 7

Sei nato oggi

Quando vuoi, sai essere simpatico e piacevole: la tua allegria, il senso dell’umorismo e l’intelligenza ti procurano ammirazione e affetto in qualsiasi settore della vita. Peccato però che, di tanto in tanto, la tua lingua si faccia tagliente, causando così scontri ed incomprensioni. Cerca di tenerla a freno e non avrai problemi né sul lavoro né in amore.

Settimana n. 41
Giorni dall’inizio dell’anno: 281/84

A Roma il sole sorge alle 06:15 e tramonta alle 17:40 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:31 e tramonta alle 17:50 (ora solare)
Luna: 0.41 (tram.) 15.35 (lev.)
Marte sorge alle 5.12 e tramonta alle 17.16. Distanza: km 392.000.000 . Parte illuminata: 99,6 %.

Proverbio del giorno:
A Santa Reparata ogni oliva inoliata.

Aforisma del giorno:
Chi può fa; chi non può, insegna. (George Bernard Shaw)

Anniversari

Nati l’8 ottobre…
Giulio Monteverde (1837)
Nils Liedholm (1922)
Sigourney Weaver (1949)

… e morti
Vittorio Alfieri (1803)
Riccardo Bacchelli (1985)
Willy Brandt (1992)

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Giovanni Calabria, Ugo Canefri, Felice di Como e Reparata di Cesarea di Palestina.

Accadde oggi

451 – Si apre la prima sessione del Concilio di Calcedonia.
1600 – San Marino adotta la sua costituzione scritta.
1939 – La Germania nazista annette la Polonia occidentale.
1967 – Che Guevara e i suoi uomini vengono catturati in Bolivia.
1982 – Il governo polacco mette al bando Solidarność.

 

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Stimolata da Sole e Giove, la Luna in Acquario, grazie a un’idea geniale e alla complicità di un collega, risolve al meglio un problema di lavoro. Brillanti, socievoli e simpatici. Spirito effervescente, ispirazioni creative da mettere in pratica.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Qualcosa in campo pratico non riesce come voi vorreste o forse come gli altri si aspettano da voi. Prevedibile qualche scontro con gli amici. Nella positività di questo ritmo, il malumore stona. Evitate di impuntarvi su questioni di poco conto.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Fantastica giornata, grazie al trigono Sole-Luna che vi aiuta a concludere in fretta i vostri impegni per dedicarvi a una serata movimentata. Vita di coppia e amicizie si conciliano con un’uscita in compagnia, un cinema o una festa. Viaggi, affari.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Una situazione lavorativa potrebbe sbloccarsi o trovare soluzioni tali da agevolare le vostre esigenze. Venere vi confonde un po’. Riuscite a condurre eventuali trattative in modo intelligente, senza dare l’impressione di forzare la mano.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
La Luna è all’opposizione, ma Giove e il Sole la rendono vostra alleata. Metterete dei punti fermi nei confronti di chi approfitta della vostra generosità. I progetti sono definiti, nessuno potrà confondervi le idee. Sapete bene dove volete andare.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Non vi mancherà lo slancio per superare d’un balzo ostacoli e contrattempi. Siete abili, potete farcela: decidete cosa dovete fare. Idee, suggerimenti e intuizioni saranno a vostra disposizione. Lasciate da parte le battaglie di ogni giorno.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Che guizzo di entusiasmo, con la Luna in Acquario! Avete davanti a voi un martedì ricco di sorprese e di contatti umani assai piacevoli. Soddisfazioni nella sfera professionale e affettiva, grazie a un buon mix di energia e di tolleranza.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Potete usufruire di un discreto senso pratico: ciò vi consente di capire al volo quale sia la mossa migliore da fare e di muovervi in tempo. Frenate i cattivi pensieri e concentratevi sui vostri compiti. La competenza vi regala soddisfazioni.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Progetti innovativi da portare avanti in gruppo, spettacoli, conferenze da non perdere ed elogi inaspettati che vi riempiono di orgoglio. Giornata incentrata su una maggiore libertà di pensiero e azione. Stato d’animo leggero e fiducioso.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Cercate di essere aperti alle novità che in campo economico stanno emergendo attorno a voi. Allegra e movimentata la vita sociale. Nel caso fosse necessario, meglio rischiare qualcosa che restare con il rimpianto di non aver osato.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Prendono il via ottime opportunità di riuscita nella carriera. Variazioni di tutto rispetto che assicurano gratificazioni e tanta serenità. L’amore è felice per le coppie in cui attrazione e armonia sono stabili. Buon momento per gli artisti.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
La vostra attività guadagna punti: siete abili e convincenti, e le belle occasioni sono a portata di mano. Fate il vostro gioco! Qualcuno tra i single potrebbe ritrovarsi preso tra due fuochi e non sapere cosa fare. Rimandate la decisione.
Social
  •  
  •  
  •  
Vai alla barra degli strumenti