9 orrobre 2019

Mercoledi, 9 Ottobre 2019
SS. ABRAMO patriarca
S. Dionigi patr. di Crotone
S. Donnino

Abramo

Etimologia: Deriva dall’antico termine ebraico “Abr‰h‰m”, significante “il padre di molti, il sommo padre”. Fu il personale scelto da Geova per il primo patriarca d’Israele. Tra gli anglosassoni è molto frequente il diminutivo Abe, infatti ha avuto più fortuna fra le comunità protestanti che tra quelle cattoliche; in Italia è poco diffuso.
Carattere: Tipo costante, metodico, programmatore e pragmatico, è schivo e cerca di evitare frasi e gesti banali o, al contrario, troppo eccentrici. Non ama ciò che la tradizione impone, è però molto affezionato alla famiglia di origine che continua a frequentare con assiduità anche dopo sposato. Nutre un grande amore per i figli.
Numero fortunato: 7

Sei nato oggi

Hai un temperamento accomodante, sereno ed ottimista. Grazie a queste doti e alla benevola protezione della sorte, puoi contare su un’esistenza tranquilla e confortevole che saprà regalarti molte soddisfazioni. Nel lavoro sei apprezzato e stimato, in amore sei fra i fortunati che vivono un rapporto affettivo intenso, completo ed appagante.

Settimana n. 41
Giorni dall’inizio dell’anno: 282/83

A Roma il sole sorge alle 06:16 e tramonta alle 17:38 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:32 e tramonta alle 17:48 (ora solare)
Luna: 1.40 (tram.) 16.07 (lev.)

Proverbio del giorno:
Ride bene chi ride ultimo

Aforisma del giorno:
Affrettati lentamente. (Augusto)

Anniversari

Nati il 9 ottobre…
Ivo Andrić (1892)
Jacques Tati (1907)
John Lennon (1940)

… e morti
Roberto Grossatesta (1253)
Sigismondo Pandolfo Malatesta (1468)
Papa Pio XII (1958)

Ricorre oggi: l’Uganda celebra il Giorno dell’indipendenza. In Corea del Sud è il Giorno dell’hangul. La Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Abramo, Dionigi di Parigi, Donnino di Fidenza e Giovanni Leonardi.

Accadde oggi

1000 – Leif Erikson, con la scoperta di Vinland, diviene il primo europeo conosciuto a mettere piede in America del Nord.
1940 – La Luftwaffe, nell’ambito della battaglia d’Inghilterra, colpisce la cattedrale di Saint Paul a Londra.
1963 – Una frana precipita nel bacino della diga del Vajont, provocando un’onda che distrugge il paese di Longarone e causa più di 1.900 vittime.
1967 – Che Guevara, il giorno dopo la sua cattura, viene giustiziato per aver incitato la rivoluzione in Bolivia.
1982 – Un attentato alla sinagoga di Roma provoca la morte di un bambino di due anni e il ferimento di 35 persone.

 

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Se coltivate ambizioni di carriera, questa è una buona occasione per farvi avanti, approfittando di spostamenti o del riassetto dell’organico. Comunicazione più serena e più intima con la persona amata. Un po’ di malizia rende più intrigante l’atmosfera.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
La Luna in aspetto ostile può creare qualche tensione, soprattutto in famiglia. Tenete un atteggiamento disponibile e tutto filerà per il meglio. In ufficio parlate poco ma fate molto, rivaleggiando apertamente con chi tenta di mettervi in ombra.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Bella giornata! La Luna dà un’impronta di freschezza alla creatività. Siete pronti a un cambiamento radicale, anche a costo di trasferirvi lontano. Siete del tutto liberi di trovare nuovi spazi d’espressione, magari nel mondo dell’arte, della musica.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Un mercoledì senza luci né ombre, e quindi senza sussulti emotivi, ma è quello che vi ci vuole per ricaricare le batterie nelle circostanze più faticose. Messi da parte i malumori del cuore, è ora di riscoprirvi uniti passando momenti spensierati e sereni.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Vi sentite equilibrati, riappropriandovi del vostro baricentro. Perdere la libertà, forse appena riconquistata, per amore non fa più paura. Eccovi in una posizione di forza, sostenuti da amici pronti a darvi ragione. Irrequietezza nella coppia.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Aria di nuovi accordi o contratti di lavoro. Decisioni professionali importanti hanno il beneplacito delle stelle, preparatevi alle novità. Relazioni sociali numerose, il periodo è adatto per contare sui vostri cari e sulla riuscita dei progetti.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
La Luna in Acquario sospinge con un vento favorevole le vostre vele verso le mete desiderate. Non abbiate paura di inoltrarvi in alto mare! Conquiste e sintonia, sia con il partner sia, per chi è single, con chi merita una conoscenza più approfondita.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Un imprevisto di lavoro mette alla prova il vostro self-control. Gestendo la situazione con abilità, vi conquisterete gratitudine e credibilità. Finanze e sentimento vi invadono i pensieri. Sono più che compatibili, se state per fare il grande passo.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
L’umore compie una decisa sterzata verso l’alto. Impennata dell’autostima sulla base delle simpatie che riscuotete fra gli amici e in società. Serata in compagnia e abbuffate, golose per il palato ma minacciose per la linea. Una corsetta digestiva.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
La vita affettiva riceve una piacevole scossa: se siete a caccia di movida o nuovi interessi, sarete ben serviti. Niente male anche il lavoro. Sarà la stagione degli amori, dei flirt e delle promesse confermate. Imboccherete nuove intriganti direzioni.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
La creatività mette le ali al vostro stato d’animo. Affrontate la quotidianità con allegria e accettate serenamente confronti di opinioni. Facendo affidamento sull’intuito, supererete qualsiasi ostacolo, anche quelli che sembrano insormontabili.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Una sensazione di spigliatezza vi guida a fare la prima mossa, rompendo gli indugi che da tempo vi immobilizzano, e andando alla carica. Oggi la fortuna potrebbe piazzarsi al vostro fianco e darvi una mano a realizzare qualche piccolo desiderio.
Social
  •  
  •  
  •  
Vai alla barra degli strumenti