10 ottobre 2019

Giovedi, 10 Ottobre 2019
S. FOLCO ab.
S. Paolino di York
S. Alderico arciv

Folco

Etimologia: Antico nome germanico, deriva da “fulca”, “popolo”, alla base di numerosi personali compositi quali “Folkheri” e “Folkmar”. Diffusosi in Italia durante le invasioni longobarde, ebbe fortuna per tutto il Medioevo.
Carattere: Ha un forte senso della giustizia e dell’amicizia. A volte tira troppo l’acqua al suo mulino, è vero, ma lo fa sempre in buona fede… E’ destinato ad avere una vita affettiva soddisfacente, ricca di positive emozioni e con donne che sanno apprezzarlo ed amarlo come lui desidera. E’ sempre gentile, soave, paziente e ha modi signorili, quindi è molto richiesto in società.
Numero fortunato: 9

Sei nato oggi

Coraggioso, ambizioso, tenace e laborioso, punti tutte le tue carte sull’affermazione professionale. Ben presto il tuo impegno viene coronato dal successo e raggiungi quella posizione dominante cui aspiri. In amore invece, sei piuttosto chiuso e solitario: potrai avere diversi rapporti, ma difficilmente rinuncerai alla tua indipendenza.Settimana n. 41
Giorni dall’inizio dell’anno: 283/82

A Roma il sole sorge alle 06:17 e tramonta alle 17:37 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:33 e tramonta alle 17:46 (ora solare)
Luna: 2.39 (tram.) 16.34 (lev.)
Apogeo lunare alle ore 20 – distanza: km. 405.903.

Proverbio del giorno:
La luna non cura l’abbaiar dei cani

Anniversari

Nati il 10 ottobre…
Giuseppe Verdi (1813)
Fridtjof Nansen (1861)
Andrea Zanzotto (1921)

… e morti
Antonio Sant’Elia (1916)
Charlotte Cooper (1967)
Orson Welles (1985)

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Daniele Comboni, Giovanni di Bridlington, Gereone di Colonia e Pinito di Cnosso.

Accadde oggi

1911 – Con la rivolta di Wuchang, nell’Impero cinese, inizia la fine alla dinastia Qing.
1913 – Il presidente statunitense Woodrow Wilson innesca l’esplosione della diga Gamboa, ponendo fine alla costruzione del Canale di Panama.
1944 – Viene costituita la Repubblica partigiana di Alba.
1964 – Si aprono i giochi delle Olimpiadi di Tokyo.
1970 – Le Figi diventano indipendenti.
1985 – Dei caccia Grumman F-14 Tomcat della United States Navy intercettano un aereo egiziano che trasporta i dirottatori della Achille Lauro e lo costringono ad atterrare nella base aerea di Sigonella, dove vengono arrestati dai carabinieri.
Aforisma del giorno:
Dell’amicizia a prima vista, come dell’amore a prima vista, va detto che é la sola vera. (H. Melville)

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Non serve rimuginare su questioni che non vi riguardano direttamente, tanto più se così facendo trascurate problematiche più importanti. Cercate di guardare le cose in modo oggettivo, senza complicazioni emotive che possono falsare la realtà.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
La Luna rende scorrevole la routine e i risultati non mancano. Sotto la spinta di nuovi contatti, la vita di ogni giorno appare stimolante. Tra gli amici andate fortissimo, ritrovarvi al centro dell’attenzione è vitamina per la vostra autostima.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Tra le mura domestiche i battibecchi sono all’ordine del giorno, ma l’affetto è profondo, perciò non andate mai a dormire con il broncio. Fate la pace! Sdrammatizzare le situazioni consente di vivere più felici. Siete maestri in questa arte, applicatevi.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Affari fruttuosi e conoscenze gratificanti vi aiutano a superare le burrasche in famiglia. Al lavoro piacevoli novità e nuovi contratti in vista. Il partner avanza proposte accattivanti, promettendovi qualcosa che aspettate da tempo. Accettate!
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Un amico può rivelarsi poco simpatico. Non prendetevela, cercate di comprendere che tutto dipende da un suo periodo difficile. Sostenetelo, invece… Sarà che avete molto da fare, che siete diffidenti o sospettosi, ma oggi i sentimenti passano la mano.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Se qualcosa non gira, osservate la situazione dall’esterno. L’eccessiva reattività induce a nutrire sottili e ingiustificati sensi di colpa. Piuttosto che chiudervi in voi stessi, sfogatevi con una bella litigata. Poi sarà più dolce fare la pace…
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Dietro una facciata di spigliata disinvoltura, si nascondono timori che potrebbero inquinare una storia appena iniziata che necessita di sincerità. Ricaricatevi positivamente, occupandovi di quello che vi piace e mantenendo il giusto distacco emotivo.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Incontri, emozioni, esperienze movimentano la quotidianità. Creatività e fantasia sfornano iniziative fortunate da portare avanti con determinazione. Grazie a un divertente fuoriprogramma, la giornata sarà piacevole. Cambiamenti positivi su tutti i fronti.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
La Luna mette un freno al vostro slancio, che deve essere sempre dinamico. Ma ci sono momenti in cui è bene fermarsi a riflettere per fare il punto. Non è obbligatorio andare al galoppo sfrenato. Le scelte professionali vanno valutate con attenzione.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Luna e Saturno in perfetta sintonia vi regalano un giovedì ricco di propositi costruttivi. Affidabilità e costanza le doti su cui contare. Incontri con gli amici e in amore sorprese piacevoli che fanno battere forte il cuore. Affari redditizi.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Gli spazi affettivi o familiari possono andarvi stretti, avete il desiderio di “respirare”. Evitate di chiudervi nell’angolo, il movimento trasforma. Strategie difensive per prendere tempo rispetto a faccende economiche forse ancora non del tutto chiare.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Ci sono ottime ragioni per sentirvi eccitati, in attesa di novità di cui presagite il profitto. Aiuti preziosi: dall’autostima al self-control. Momento cruciale per decisioni e progetti, specie se riguardano lavoro e finanze. Non sbaglierete bersaglio.
Social
  •  
  •  
  •  
Vai alla barra degli strumenti