11 ottobre 2019

Venerdi, 11 Ottobre 2019
S. ALESSANDRO SAULI vesc.
S. Germano vesc.
S. Firmino vesc.
Ss. Anastasio
Placido
Genesio e Cc.

Placido

Etimologia: Riprende il diffuso cognome latino “Placidus”, dall’aggettivo latino “placidus” dal trasparente significato di “tranquillo, placido, pacifico”. E’ oggi diffuso più che altro nel Nord Italia. Rara la forma femminile “Placidia”.
Carattere: Temperamento mite, se ha preoccupazioni, le tiene per sé perché vuole apparire sempre padrone degli avvenimenti. Sotto un’apparente umiltà, nasconde manie di grandezza. Matrimonio e fidanzamento hanno per lui la stessa importanza, perché in ogni caso si sente responsabile dell’andamento della relazione e questo lo rende anche un po’ pesante. Agli amici perdona tutto, ma solo se questi ammettono le loro manchevolezze. E’ socievole e fa volentieri scommesse per mostrare la sua astuzia.
Numero fortunato: 6

Sei nato oggi

Denaro, successo e divertimenti ti sono indifferenti. Cerchi la solitudine e il silenzio, meglio se in compagnia di un buon libro o di fronte a un’opera d’arte da contemplare. Ami molto i bambini e puoi essere un insegnante eccezionale. Anche il matrimonio è finalizzato alla procreazione e i tuoi figli saranno per te fonte di gioia.

Settimana n. 41
Giorni dall’inizio dell’anno: 284/81

A Roma il sole sorge alle 06:18 e tramonta alle 17:35 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:35 e tramonta alle 17:44 (ora solare)
Luna: 3.38 (tram.) 17.00 (lev.)

Proverbio del giorno:
Pagare e morire, si � sempre in tempo

Aforisma del giorno:
Non voglio essere in balia delle mie emozioni. Voglio servirmene, goderle e dominarle. (O. Wilde)

Anniversari

Nati l’11 ottobre…
Heinrich Wilhelm Olbers (1758)
Alfredo Testoni (1856)
Alfonso de Portago (1928)

… e morti
Papa Bonifacio VIII (1303)
Édith Piaf (1963)
Jean Cocteau (1963)

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Alessandro Sauli, Bruno I di Colonia e Canizio di Aghaboe.

Accadde oggi

1796 – A Milano viene costituita la Legione Lombarda, il primo reparto a usare il tricolore italiano come stendardo militare.
1899 – In Sudafrica scoppia, fra Impero britannico e boeri, la seconda guerra boera.
1939 – Al presidente statunitense Franklin Delano Roosevelt viene consegnata una lettera di Albert Einstein che invita gli Stati Uniti a sviluppare la bomba atomica.
1962 – Papa Giovanni XXIII apre il Concilio Vaticano II.
1968 – La NASA lancia l’Apollo 7, la prima missione Apollo con uomini a bordo.
 

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
La giornata, specialmente per quanto riguarda gli affari, le operazioni finanziarie e i movimenti di denaro, richiede ponderatezza e buonsenso. Non è escluso che qualcuno, approfittando della vostra ingenuità, tenti di giocarvi un tiro mancino.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Sostenuti dal sestile Luna-Plutone, recuperate le posizioni perdute dopo uno scivolone. Vi sostiene il giusto amalgama di intuizione e razionalità. Rinnovate uno schema o rinverdite un rapporto senza scardinarlo. Un atto di generosità verso voi stessi.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
La Luna in Pesci vi fa perdere colpi, e potreste dover saldare qualche vecchio debito dimenticato o essere alle prese con una spesa imprevista. Esprimete con sincerità i vostri stati d’animo e non fatevi influenzare dalle insicurezze di chi vi è vicino.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Che bel venerdì vi aspetta, con la Luna in Pesci che vi sommerge di coccole! Incoraggiato dalla vostra dolcezza, il partner risponde… per le rime. Da non perdere: un concerto, un film romantico, un’escursione tra i boschi, un faccia a faccia con un ex…
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Per dei felini come voi l’amore deve avere il sapore della preda da cacciare: in mancanza di bersagli appetibili, risparmiate le munizioni. Collocati nella giusta prospettiva, problemi, ansie e timori possono fornirvi interessanti ispirazioni.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
L’ostilità della Luna a Giove, senza avere riscontri sul piano pratico, destabilizza però il tono emotivo. Non reagite avventatamente, aspettate che passi. Lievi divergenze con i collaboratori vi rendono insofferenti? Il torto non è mai da una parte sola…
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
La capacità di adattamento vi consente di sperimentare situazioni nuove e di trovare occasioni per valorizzare alcune idee chiuse nel cassetto. Cautela nel dare confidenza a delle persone che possono avere un concetto labile della discrezione.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Un fantastico aspetto planetario vi dà la prova della profondità dei sentimenti e rafforza il legame esistente indirizzandolo verso mete più solide. Momenti piacevoli in cui la passione acquista la tenerezza della complicità e la confidenza nell’intimità.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Lanciare accuse o recriminare su errori commessi non è costruttivo, specie se a guidarvi non è lo spirito di giustizia, ma solo un’inutile ripicca. Fate buon viso a cattivo gioco e usate l’intelligenza per cavarvi da qualche fastidioso impiccio.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Beneficiando del sestile della Luna, Plutone sforna opportunità per trarre profitto da affari e viaggi, o per dare un contributo a un progetto comune. Un maggior spirito di collaborazione appiana le questioni che mettono in subbuglio la vita domestica.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Qualcuno vi procura forti emozioni, ma se siete impegnati, prima di un colpo di testa valutate, sia i pro e i contro sia le ragioni della dolce metà. Per realizzare i vostri desideri, controllate il bilancio. Il denaro arriva, ma non fatevi tentare dal mercato.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
La sensibilità raggiunge vette da primato, peccato che si trasformi in suscettibilità e che basti un’osservazione per scatenare una tempesta di emozioni. Tirate fuori la grinta, e non permettete che giudizi e critiche sparati a zero vi feriscano.