12 ottobre 2019

Sabato, 12 Ottobre 2019
S. SERAFINO CAPP.

Serafino

Etimologia: Il termine “Seraphin” sta ad indicare, nella “Vulgata”, gli appartenenti alle schiere angeli con sei paia di ali. Per altri, l’interpretazione del nome in chiave celeste è errata, vedendo nel personale Serafino la parola “saraph”, “serpente”, inteso nel senso di “dragone”.
Carattere: Spirito libero e allergico alla civiltà moderna, ama fantasticare sul futuro ma non riesce mai a distaccarsi completamente dal passato… E’ un ottimo comunicatore. Se vede una donna di suo gradimento, mette subito in mostra le sue doti di corteggiatore: “Nessuna mi ha mai detto di no” afferma, e aggiunge “…e le è sempre andata bene”. Tende spesso a fare dei paragoni, e con giri di parole, modifica un poco la realtà… sempre a suo favore.
Numero fortunato: 6

Sei nato oggi

Sei spiritoso, intelligente, anticonformista e spregiudicato. Sia nei rapporti sociali che nel lavoro puoi ottenere successi apprezzabili, ma devi frenare l’egocentrismo e, in amore, non devi pretendere più di quel che il partner può darti. Se sarai più disponibile e ti impegnerai a fondo raggiungerai tutti i tuoi obiettivi.

Settimana n. 41
Giorni dall’inizio dell’anno: 285/80

A Roma il sole sorge alle 06:19 e tramonta alle 17:33 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:36 e tramonta alle 17:43 (ora solare)
Luna: 4.37 (tram.) 17.24 (lev.)

Proverbio del giorno:
D’ottobre il vino nelle doghe.

Aforisma del giorno:
Beati i puri di cuore, perchè vedranno Dio. (Gesù)

 
nniversari

Nati il 12 ottobre…
Edith Stein (1891)
Eugenio Montale (1896)
Luciano Pavarotti (1935)

… e morti
Papa Onorio I (638)
Anatole France (1924)
René Lacoste (1996)

Ricorre oggi: in diverse nazioni si festeggia il Columbus Day. In Canada è il Giorno del ringraziamento. La Chiesa cattolica celebra la memoria di Nostra Signora del Pilar e di san Serafino da Montegranaro.

Accadde oggi

1492 – Cristoforo Colombo scopre l’America.
1810 – A Monaco di Baviera inizia il primo Oktoberfest.
1946 – L’Italia adotta Il Canto degli Italiani di Goffredo Mameli e Michele Novaro come inno nazionale.
1960 – Nikita Khruščёv picchia la sua famosa scarpa sul tavolo all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
2003 – Michael Schumacher è il primo pilota a vincere sei titoli di campione di Formula 1.nbsp;

 

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
La Luna opposta a Marte vi espone a un umore variabile e a reazioni contraddittorie, dettate forse dalla stanchezza e dalla tensione accumulata. Provate a rivolgervi a chi vi circonda con sollecitudine, confidando sulla comprensione altrui.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Una giornata in prevalenza tranquilla. Potrete dare sfogo e soddisfazione a una sottile vena di pigrizia, concedendovi un meritato riposo. Limitate all’indispensabile gli impegni e chiudete fuori eventuali interferenze. Un buon libro e della buona musica.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Grazie alla Luna, avete il controllo della situazione. Stando bene con voi stessi, siete propensi ad assumervi la responsabilità delle vostre azioni. Informazioni da non trascurare per risolvere rapidamente un problema. Semaforo verde in cielo per i single.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Circostanze irritanti dovute all’incertezza. Indolenza e voglia di agire non trovano un punto d’accordo. Dissapori con parenti, possibili emicranie. Imprevisti e contraddizioni. Contrattempi per chi viaggia. Non imponetevi rigide tabelle di marcia.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Coraggio, determinazione, sicurezza: con queste credenziali, potete arrivare dove volete, avere la meglio su un rivale, conquistare chi vi piace. Siete in vena di avventure, di attività sportive, di scoperte. Una vacanza all’insegna del mistero.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Alle prese con pensieri e riflessioni nati dalla necessità di effettuare una verifica, apparite un po’ sfuggenti verso la persona amata. Investite bene le vostre energie dedicando più tempo a voi stessi. Correggete i ritmi frenetici che state seguendo.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
L’intesa di coppia mostra i lati deboli. Divergenze in merito al ménage a due e a questioni di denaro, di principio o di potere scatenano il malumore. L’amore non manca, ma la quotidianità oggi vi va stretta e avvertite un certo desiderio di evasione.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Non tutte le faccende che riguardano la casa e la famiglia sono risolte, ma intanto la vita è meno complicata. Non fatevi distrarre da dubbi e incertezze. Se vi sembra difficile rapportarvi con gli altri, provate pure a fare da soli: tornerete sui vostri passi.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
La forza di rialzarvi e di rimettervi in gioco la trovate in voi stessi. Ma un po’ di gratitudine va alla Luna in Ariete, che vi ricarica e vi incoraggia. Voglia di dimostrare di che pasta siete fatti. Ma al bando le competizioni e la smania di stravincere.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Pungenti gli strali lanciati dalla Luna a Marte. Nel lavoro non riuscite a cavare un ragno dal buco e con le persone care le vostre parole cadono nel vuoto. Per rendere fluida la comunicazione con gli altri, evitate di criticare, schematizzare, dare giudizi.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
La Luna arietina rispolvera il vostro smalto. Dinamismo e coraggio vi sostengono nella professione, facendo risaltare le vostre migliori qualità. Un viaggio, un incontro, una notizia foriera di entusiasmo, capaci di infondere nuova fiducia nel domani.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Rilassatevi immergendovi in ambienti naturali. Dedicare del tempo ai vostri hobby preferiti sarà un vero toccasana per il corpo e per la mente. Nell’aria chiacchiere o pettegolezzi del tutto privi di fondamento: non fantasticateci troppo sopra!
Social
  •  
  •  
  •  
Vai alla barra degli strumenti