17 ottobre 2019

Giovedi, 17 Ottobre 2019
S. IGNAZIO D’A. , S. RODOLFO

Ignazio

Etimologia: Dal latino “Ignatius”, personale che andò a sostituire il più antico “Egnatius” (nome gentilizio di oscura origine, probabilmente già in uso presso gli etruschi), deriva il nome Ignazio, celante forse il termine “ignis”, “fuoco”.
Carattere: E’ uno studioso; la cultura appresa sui libri lo affascina e l’aiuta a risolvere dubbi ed indecisioni. Ha un erotismo naturale fatto di semplicità, ardenti attacchi, ritirate strategiche, parole di fuoco. E’ dinamico e si precipita lancia in resta dove sente movimento, aria d’avventura e ovunque abbia possibilità d’attaccare le rigide convinzioni dei perbenisti.
Numero fortunato: 9

Sei nato oggi

Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Sei energico e deciso: non passa praticamente giorno senza che tu non realizzi qualcosa. Di fronte alle difficoltà sei sempre sostenuto da una grande forza interiore e raggiungi tutti gli obiettivi professionali che ti eri prefisso. In amore vivrai rapporti intensi ma equilibrati, che ti daranno calore senza schiacciare la tua indipendenza.

Settimana n. 42

Giorni dall’inizio dell’anno: 290/75

A Roma il sole sorge alle 06:25 e tramonta alle 17:25 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:43 e tramonta alle 17:34 (ora solare)
Luna: 9.41 (tram.) 19.44 (lev.)

Proverbio del giorno:
Aspettare e non venire, è una cosa da morire

Aforisma del giorno:
Se un uomo è gentile e cortese con gli estranei si dimostra cittadino del mondo. (Francis Bacon)

Anniversari

Nati il 17 ottobre…
Ferdinando Magellano (1480)
Henri de Saint-Simon (1760)
Papa Giovanni Paolo I (1912)

… e morti
Fryderyk Chopin (1849)
Tennessee Ernie Ford (1991)
Manuel Vázquez Montalbán (2003)

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria di sant’Ignazio di Antiochia. Si festeggia il Diwali (“festa delle luci”), una delle maggiori ricorrenze festive indù.

Accadde oggi

1469 – Ferdinando II di Aragona sposa Isabella di Castiglia.
1662 – Carlo II d’Inghilterra vende Dunkerque alla Francia per 375.000 sterline.
1919 – Alfonso XIII di Spagna inaugura il primo tratto della metropolitana di Madrid.
1933 – Albert Einstein abbandona la Germania nazista ed emigra negli Stati Uniti d’America.
1973 – I paesi dell’OPEC iniziano un embargo del petrolio contro alcune nazioni occidentali: inizia la crisi petrolifera.nbsp;

 

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
L’atmosfera odierna si prospetta allegra e piena di sorprese. A darvi una mano la Luna, garante di piacevoli scambi con un amico di vecchia data. Una proposta di accordo o di entrare in una società, da non sottovalutare. Potrebbe essere una buona opportunità.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Focalizzate l’attenzione sui rapporti interpersonali: sono fondamentali per il vostro benessere interiore. Entrate in relazione con naturalezza. Nel tempo libero coltivate degli interessi culturali. Lo studio mantiene giovane e agile la mente.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Un giovedì accattivante, che mette in luce la vostra naturale vivacità. Comunicativa e socievolezza al top. Conoscenze interessanti a cui dedicarvi. Riflessioni, confidenze e intermezzi di pura passione. L’immagine e la facciata vi soddisfano appieno.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Coltivate pensieri positivi, regalatevi un breve viaggio, qualcosa che desiderate da tempo, allargate i vostri orizzonti. Non chiudetevi in casa. Una piccola variazione dell’ambiente intorno a voi vi fa sentire fuori posto e a disagio. Esaminatela!
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Complice Marte, la Luna guadagna forza di persuasione. Sapete convincere con mano leggera, tanto che gli altri vi seguono senza obiettare. Non perdete occasione di dire ciò che pensate, ma al contempo, lasciate sempre spazio per l’ascolto.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Un senso di insoddisfazione alimenta la voglia di evasione. Di pretesti ne troverete a iosa, ma alla resa dei conti potrebbero avere un gusto asprigno. Trasferte e cambi di mansioni movimentano l’attività. Lo shopping selvaggio è un’insidia da eliminare.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Con quella maestria di cui siete dotati, ricomponete un dissidio in famiglia, riportando la pace e l’armonia con palese sollievo e gratitudine di tutti. In ogni situazione vi troviate, saprete suscitare ammirazione e simpatia. Rispondete con spontaneità.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Anche se siete oberati di lavoro, prendetevi una meritata pausa. Stare a contatto con la natura darà alla mente quel respiro di cui ha necessità. Mentre vi godete il meritato relax, studiate una strategia per evitare la compagnia di amici e parenti litigiosi.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Gli alti e bassi dell’umore potranno condizionare l’andamento della giornata. La Luna fa prevedere un’aria inquieta e un certo disordine nelle tentazioni. Focalizzate il vostro interesse sulle questioni di cuore, non fatevi distrarre da strane fantasie.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Oggi tutto in apparenza sembra più o meno tranquillo, per cui potete fermarvi un attimo a raccogliere le idee, a recuperare forza ed energie. Alcune tensioni in ambito professionale vi danno da pensare, ma sono indipendenti dalla vostra volontà.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Notizie, inviti e nuove esperienze vi rendono dinamici. Incoraggiate il bisogno di movimento. Acquisti in libreria. Sorriso a prova di bomba. La persona amata vi approva e vi rispetta. Approfittatene subito per chiarire ciò che non funziona.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Attriti e incomprensioni con i familiari, ma la determinazione vi aiuta a vincere eventuali battaglie. Finanze in affanno, limitate le spese inutili. Intuizioni brillanti possono aprirvi alcune porte: seguitele con un occhio sull’impegno che richiederebbero.