18 ottobre 2019

Venerdi, 18 Ottobre 2019
S. LUCA EVANG.

Luca
Etimologia: C’é forse un’origine etnica dietro questo diffuso nome, derivante dall’aggettivo latino “lucanus” che indicava un abitante della Lucania.
Carattere: Si rifà volentieri alle esperienze passate per capire i suoi errori e modificare così gli atteggiamenti in vista di un successo che, è sicuro, non tarderà ad arrivare. Vuole una donna che abbia una forte personalità, sia decisa, affettuosa, “in carriera” e dal comportamento ammirevole e… meglio se ha un discreto conto in banca. E’ un istintivo: se qualcuno gli piace va bene, altrimenti lo ignora Sotto il suo cinismo si nasconde però il timore di apparire debole o indeciso.
Numero fortunato: 1

Sei nato oggi

Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
La natura ti ha dotato di grande energia, costanza e determinazione che, quasi sempre, dedichi al benessere dei tuoi cari, del partner e dei figli. Anche il lavoro, più che uno strumento di affermazione personale, è per te soprattutto un mezzo per garantire a chi ami sicurezza e tranquillità. La fortuna ti assiste e ti permetterà di riuscire nei tuoi propositi.

Settimana n. 42

Giorni dall’inizio dell’anno: 291/74

A Roma il sole sorge alle 06:26 e tramonta alle 17:24 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:44 e tramonta alle 17:32 (ora solare)
Luna: 10.44 (tram.) 20.25 (lev.)

Proverbio del giorno:
O molle o asciutto, per San Luca semina.

Aforisma del giorno:
I mali che non hai, considerali altrettanti beni, e sarai lieto (Niccolà Tommaseo)

Anniversari

Nati il 18 ottobre…
Go-Shirakawa (1127)
Eugenio di Savoia (1663)
Choderlos de Laclos (1741)

… e morti
Margherita Tudor (1541)
Charles Babbage (1871)
Antonio Meucci (1889)

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Luca evangelista e Pietro d’Alcántara. La Chiesa ortodossa celebra la memoria di san Nestor di Pečerska.

Accadde oggi

1081 – I normanni di Roberto il Guiscardo sconfiggono l’esercito bizantino di Alessio I Comneno nella battaglia di Durazzo.
1685 – Luigi XIV di Francia promulga l’editto di Fontainebleau e revoca l’editto di Nantes, che aveva protetto i protestanti francesi.
1810 – Viene fondata la Scuola normale superiore di Pisa.
1867 – Gli Stati Uniti d’America prendono possesso dell’Alaska.
1968 – Bob Beamon, con 8,90 metri, stabilisce il record del mondo di salto in lungo ai giochi delle Olimpiadi di Città del Messico.
1989 – La NASA lancia sonda Galileo per studiare Giove e i suoi satelliti.

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Realizzazione personale che arriva attraverso nuovi contatti. Le relazioni con gli altri migliorano, ma per i vostri gusti si fanno troppi pettegolezzi. Nell’ambiente lavorativo non esitate a mettere in riga chi mostra uno scarso senso di responsabilità.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Via libera alle situazioni che spezzano la routine, ma andateci cauti: modifiche radicali nell’alimentazione possono provocare squilibri. La vostra concretezza non mancherà di dare i risultati sperati. Mantenete costante la determinazione.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Se la quotidianità vi va stretta, fatevi trascinare dagli amici in un’iniziativa divertente, stando comunque bene attenti a non mettervi nei guai. In ufficio siete turbati da rivalità e cambiamenti ai vertici, che vi spiazzano e vi preoccupano.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Un guadagno extra si esaurisce in fretta, tra migliorie per la casa e per l’attività. Ma il lavoro si rivela molto produttivo, potrete compensare. Se una decisione sentimentale vi mette alle strette, cambiate aria. Forse non siete ancora pronti.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Gratificati su tutti i fronti: personale, sociale, economico. Eppure qualcosa vi pesa, forse l’ambizione vi toglie il gusto delle piccole cose. Non esagerate nella pretesa di ottenere risultati immediati o nella speranza di forzarli con azioni inopportune.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Chiarite le ambiguità nei rapporti professionali, prima che qualcuno tenti di giocarvi qualche tiro mancino, ma fatelo con la dovuta diplomazia. Le delusioni vi pesano e vi impediscono di pensare lucidamente, ma la possibilità di rifarvi non mancherà.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Fermenti causati da una bella novità: un nuovo amore, un viaggio, l’arrivo di una notizia vi renderanno espansivi. Attirerete l’attenzione. Aumentano le responsabilità a vostro carico, ma raddoppiano pure le entrate. Protezioni miracolose.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Studiate una strategia per cavarvi d’impaccio, se doveste trovarvi ad avere a che fare con gente che a pelle non vi ispira affatto fiducia. Avete tutto l’appoggio e l’approvazione dei familiari, per un progetto di studio o di aggiornamento.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Dall’amore, alla carriera, alle finanze, abbondano gli imprevisti, mentre lo shopping vi induce in pericolosa tentazione. Qualche segnale di disagio che si manifesta con nervosismo, instabilità e malumore. La peggiore minaccia oggi è la gelosia.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Giornata sonnacchiosa. È d’obbligo evitare dispute e rompiscatole, anche a costo di seppellirvi in casa per stare da soli, ma in santa pace. Se non fate sconti ai colleghi, loro non ve ne faranno di certo. Una disfida senza esclusione di colpi.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Una ventata di brio, grazie alla Luna in Gemelli. Grandi privilegiati l’amore e la creatività. Facce nuove accendono la vostra curiosità. Gli amici vi approvano e vi rispettano. Accantonate i problemi per dedicarvi a ciò che vi piace e vi fa star bene

Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
La voglia di darvela a gambe per schivare i confronti vi mette in contrasto con la famiglia, facendovi perdere anche occasioni per un impiego. Malintesi, incomprensioni, incontri con persone del passato. No all’ironia, potreste ferire chi non ha colpe.