21 ottobre 2019

Lunedi, 21 Ottobre 2019
S. ORSOLA

Orsola
Etimologia: Da “ursus”, nome latino indicante “orso”, come personale ebbe larga diffusione sin dall’epoca romana.
Carattere: In solitudine elabora idee, organizza il lavoro, rende lucente la casa e quando finalmente si sente a posto, va in cerca di avventure e nuove emozioni. L’amore nasce per caso, in situazioni molto romantiche, e finisce per la prepotenza propria o dell’altro; si imbatte, infatti, in uomini che inutilmente cercano di sottometterla. Ha la sensazione che la sua felicità non sia mai completa. Ha una particolare predilezione per la gente nuova legata al mondo dello spettacolo.
Numero fortunato: 8

Sei nato oggi

Sei dolce, indifeso e sensibile. A volte, per difenderti, puoi diventare aggressivo, non controllare le tue reazioni e creare, soprattutto sul lavoro, situazioni di tensione che ti angustiano più del dovuto. In amore le cose vanno molto meglio: trovi ben presto la persona che cerchi e di cui puoi fidarti.

Settimana n. 43

Giorni dall’inizio dell’anno: 294/71

A Roma il sole sorge alle 06:30 e tramonta alle 17:19 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:48 e tramonta alle 17:27 (ora solare)
Luna: 13.36 (tram.) 23.14 (lev.)
Luna: ultimo quarto alle ore 13.42.

Proverbio del giorno:
A pazzo relatore, savio ascoltatore

Anniversari

Nati il 21 ottobre…
Alfred Nobel (1833)
Edmondo De Amicis (1846)
Martin Gardner (1914)

… e morti
Pietro Aretino (1556)
Jack Kerouac (1969)
François Truffaut (1984)

Ricorre oggi: Giainismo, Induismo e Sikhismo celebrano Diwali. La Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Ilarione di Gaza e Orsola.

Accadde oggi

1600 – Lo shōgun Tokugawa Ieyasu, nella battaglia di Sekigahara, sconfigge le forze leali a Toyotomi Hideyoshi.
1879 – Thomas Edison testa la prima lampadina funzionante.
1945 – In Francia le donne votano per la prima volta.
1959 – A New York apre al pubblico il Guggenheim Museum, progettato da Frank Lloyd Wright.
1994 – Stati Uniti d’America e Corea del Nord firmano un accordo che obbliga quest’ultima a fermare il suo programma di armamento nucleare.
Aforisma del giorno:
Vi sono gioie tanto sublimi e dolori cosi profondi, che la parola mal saprebbe esprimere. Il silenzio è l’ultimo espediente dell’animo, nella ineffabile felicità come nelle supreme pressure. (S. Pio da Pietrelcina)

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Leggermente incalzati dalla Luna, procedete un po’ in salita. Routine poco scorrevole e necessità familiari di cui dovete occuparvi con maggiore attenzione. Mostratevi più accomodanti con le persone care. Nervosismo e stress da placare praticando sport.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Amici sensibili e generosi vi danno una mano per uscire da una situazione intricata. Non rimandate un incontro chiarificatore che apre nuove prospettive. Programmi in casa, sensazioni rassicuranti. Le iniziative oggi nascono sotto la protezione delle stelle.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Cielo nel complesso limpido. Ambiente collaborativo in ufficio. Rientro inatteso di crediti, opportunità in campo immobiliare: attivatevi! Mettete il massimo impegno nel lavoro, elaborate progetti per un futuro sviluppo della vostra attività.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Anche se per timore opponete resistenza, un’inaspettata e appagante storia romantica ha tutti i numeri per guarire le ferite del vostro cuore. Modificate quello che non vi piace di voi, sia nell’aspetto esteriore sia nelle abitudini: ne sarete ricaricati.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
I vostri soldi sono al sicuro, pertanto, se avete richieste da fare, approfittate del momento positivo, l’importante sarà usare la massima chiarezza. Se sentite il bisogno di ritirarvi un po’ dalla scena mondana, sarà bene assecondare questa necessità.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
La Luna in Cancro dà un contributo positivo a questa giornata, che si preannuncia tranquilla e serena, ideale per una rimpatriata in famiglia.Nel caso doveste fare un nuovo incontro, fatevi guidare dalla vostra intuizione senza pensare troppo.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Complice il passaggio della Luna in Cancro, oggi non siete affatto di buonumore. Qualche grana professionale scombina i vostri piani. Confidate in un amico e mettetevi fiduciosi nelle sue mani esperte: troverà meglio di voi la soluzione.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
La Luna in Cancro ha il potere di addolcire i sentimenti, mettendo l’ambiente domestico e chi vi è caro al primo posto dei vostri interessi. I colleghi sono dalla vostra parte: state dimostrando che il vostro acume è davvero sicuro e affidabile.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Fortunatamente anche per voi è il giorno dell’armistizio. Oggi appoggiandovi al consueto ottimismo, ripartite con il passo giusto. Buone notizie. Le idee, la vitalità e la forza non mancano. Energie da spendere per centrare o focalizzare un obiettivo.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Con la Luna in Cancro, qualche frizione con parenti, colleghi e vicini è prevedibile. Meglio lasciarvi sbollire, ignorando il vostro nervosismo. Il rigore che scambiate per coerenza può indicare severità e una visione schematica dell’esistenza.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Vi viene offerta una buona occasione per dare libero corso alla creatività e alla fantasia, fate però attenzione agli aspetti pratici. Cercate di non volare troppo in alto, e otterrete quello che vi darà più soddisfazione di quanto pensavate.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Lunedì ricco di impegni e di ottime chance. Riuscirete a dividervi equamente fra le gioie sentimentali e i doveri del lavoro. Immaginazione a ruota libera. Con la Luna in Cancro, tra amicizia e amore le distanze si accorciano, fino a diventare un tutt’uno.