6 novembre 2019


Mercoledi, 6 Novembre 2019
S. LEONARDO ABATE

Leonardo
Etimologia: Dal personale longobardo “Leonhart”, “che ha la forza di un leone”, è diffuso sin dal VI secolo, sia tra i Germani che a Roma, con la forma latina “Leonardus”.
Carattere: Ha molte idee e una mente attiva, che vaga alla scoperta degli apparentemente indecifrabili misteri della natura. E’ un inguaribile utopista. Cerca una donna con cui sentirsi dentro una sfera di cristallo dove il resto del mondo non possa entrare fino a quando la passione non si sia completamente esaurita. Con gli altri ha poche relazioni, molto intense, basate su interessi ed esigenze comuni. Festaiolo ma anche imprendibile solitario, è intransigente e rigoroso.
Numero fortunato: 3

Sei nato oggi
Hai un’intelligenza acutissima e percezioni quasi paranormali. Negli studi e nel lavoro riveli un’altissima capacità di concentrazione e raggiungi risultati eccezionali. Ti innamori facilmente e, nella prima parte della vita, le tue conquiste non si contano. Nel tempo, però, ti farai più riflessivo e raggiungerai la stabilità.

Settimana n. 45

Giorni dall’inizio dell’anno: 310/55

A Roma il sole sorge alle 06:49 e tramonta alle 16:58 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:10 e tramonta alle 17:02 (ora solare)
Luna: 0.29 (tram.) 14.38 (lev.)

Proverbio del giorno:
Novembre gelato, addio seminato.

Aforisma del giorno:
L’entusiasmo è per la vita quello che la fame è per il cibo (Bertrand Russell)

 
nniversari

Nati il 6 novembre…
Giovanna di Castiglia (1479)
Cesare Lombroso (1835)
James Naismith (1861)

… e morti
Caterina II di Russia (1796)
Pëtr Il’ič Čajkovskij (1893)
Enzo Biagi (2007)

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Emiliano d’Irlanda, Romolo di Genova e Leonardo di Noblac.

Accadde oggi

1844 – La Repubblica Dominicana ottiene l’indipendenza dalla Spagna.
1860 – Abraham Lincoln viene eletto presidente degli Stati Uniti d’America. È il primo repubblicano a detenere tale carica.
1913 – Mohandas Gandhi viene arrestato mentre guida una marcia di minatori indiani in Sudafrica.
1962 – L’Organizzazione delle Nazioni Unite condanna le politiche di apartheid del Sudafrica.
1999 – Un referendum, indetto per scegliere la forma istituzionale in Australia, sancisce la vittoria della monarchia.nbsp;

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Giornata tranquilla, sottilmente imbambolati sul lavoro, ma sempre con un buon potenziale creativo pronto a manifestarsi da un momento all’altro. Un po’ impigriti dal clima, di sera ve ne state raggomitolati accanto al partner, godendovi le sue coccole.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Luna amicona, in sestile a Urano nel segno. Bella compagnia per uscire e chiacchierare in serata, condividendo ideali, progetti e qualche follia. Colleghi tutti nella stessa barca, perciò fate fronte unito e se c’è da battagliare non vi tirate indietro.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Dal lavoro uscite stonati, con la mente confusa da direttive discordanti: prima si fa e poi si disfa, proprio come Penelope con la famosa tela. Innamoratissimi del partner e sicuramente corrisposti, ma il difficile oggi è entrare in sintonia.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Se non siete tra i fortunati in partenza per un viaggio di lavoro, vi limitate a parlare coi colleghi di siti e borghi incantevoli visitati di recente. Voglia di novità, da soddisfare acquistando ingredienti esotici per una cenetta all’orientale con gli amici.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
In tutto ciò che fate ci mettete cuore. E qui casca l’asino, perché quando le cose non girano e non avete potere decisionale ci state male. Anche se con voce sommessa, Venere vi parla d’amore: a partner e figli riservate tutte le vostre attenzioni.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Qualche nostalgia, forse rimpiangete una persona o i primi tempi della storia, quando tutto appariva illuminato da un’aura magica e rosata. Giornata scombinata per il lavoro, logica e lungimiranza non vi mancano, ma di fatto concludete poco.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Vedete il lavoro come un servizio sociale, qualcosa di utile per gli altri, grazie al quale fate la vostra parte svolgendo il compito assegnato. Non sempre facile ma di soddisfazione; i migliori successi li riscuotete con il garbo e la diplomazia.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Di voi stessi dite poco o nulla, ma riguardo al carattere e alle pecche dell’amato bene, stordite amici e parenti con dettagliate descrizioni. Un dono per il partner acquistato impulsivamente potrebbe deludere entrambi: avete sbagliato la taglia!
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Pieni di buone intenzioni e dolcissimi sentimenti. Sono gli altri a non capirvi e in certi frangenti a respingere le vostre amorevoli attenzioni. Bei progetti di lavoro e tanto entusiasmo nell’approcciarli, l’importante è non arenarsi al primo ostacolo.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
La cosa più bella: amare e sentirsi amati. Con questa magnifica sensazione nel cuore, la giornata acquista un profumo e un sapore speciali. Se il rapporto è alle prime armi, la scoperta reciproca è un passaggio intrigante e ricco di emozioni.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Più che all’amore puntate all’amicizia. I rapporti sentimentali sono troppo complicati, un intreccio di luci e ombre che non riuscite a gestire. Complicità coi colleghi, pranzando spesso insieme scoprite punti in comune e affinità di carattere.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Nonostante il grande affetto che vi lega, in coppia faticate a manifestarvi reciprocamente il sentimento e soprattutto a fidarvi l’uno dell’altro. Collaborazione da parte dei colleghi, che vi amano così come siete e sorvolano sulle vostre distrazioni.