8 novembre 2019

Venerdi, 8 Novembre 2019
S. GOFFREDO VESCOVO

Goffredo
Etimologia: Dal germanico “Godefrit”, composto da “Got”, “Dio”, e da “fridu”, “amicizia”, nel significato di “amicizia (pace) di Dio”, questo personale si diffuse in Italia dopo la prima Crociata, grazie al prestigio di Goffredo di Buglione, che liberò Gerusalemme nel 1099. Oggi è presente quasi esclusivamente nel Centro Italia.
Carattere: Vorrebbe essere cauto e prudente, meticoloso e preciso, ordinato e benvoluto da tutti. Quando si impegna seriamente e modera la sua impulsività, ci riesce bene. Tuttavia, nel rapporto con gli altri, la sua suscettibilità può creargli seri problemi; le battute di spirito lo offendono facilmente e pensa, a torto, di essere poco bello o poco intelligente.
Numero fortunato: 4

Sei nato oggi
Sei testardo, coraggioso e determinato. Se decidi di raggiungere una posizione importante nel lavoro, nulla riuscirà a fermarti e vedrai le tue ambizioni coronate dal successo, se pure dopo anni. In amore sai essere molto appassionato, ma, purtroppo, sei terribilmente geloso e questo tuo difetto rischia d’incrinare anche rapporti validissimi. Cerca di controllarti: sarà meglio per tutti.

Settimana n. 45

Giorni dall’inizio dell’anno: 312/53

A Roma il sole sorge alle 06:51 e tramonta alle 16:56 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:13 e tramonta alle 17:00 (ora solare)
Luna: 2.27 (tram.) 15.28 (lev.)

Proverbio del giorno:
Acqua di novembre, benedizione dei prati.

Aforisma del giorno:
Non dà gioia il possesso di nessun bene, se non puoi dividerlo con altri. (Seneca)

 
Anniversari

Nati l’8 novembre…
Marco Cocceio Nerva (30)
Bram Stoker (1847)
Gottlob Frege (1848)

… e morti
John Milton (1674)
César Franck (1890)
Lina Medina (2015)

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Adeodato e Sinforiano, Claudio, Nicostrato e Castorio.

Accadde oggi

1793 – Il governo rivoluzionario francese apre il palazzo del Louvre al pubblico come museo.
1895 – Wilhelm Conrad Röntgen, durante alcuni esperimenti sull’elettricità, scopre i raggi X.
1923 – Adolf Hitler attua il cosiddetto Putsch di Monaco per tentare di rovesciare il governo tedesco.
2002 – Il consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite emana la risoluzione ONU 1441 e costringe Saddam Hussein a disarmarsi o ad affrontare «gravi conseguenze».nbsp;

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
L’introspezione ogni tanto piace anche a tipi iperattivi come voi; scalare la montagna è simbolo di elevazione e del raggiungimento di un ideale. Letture serali: impegnative per apprendere, dilettevoli per sognare, d’avventura per ricaricarvi.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Favoriti i creativi, che in una squadra complice e affiatata trovano il supporto ideale per trasformare le loro fantasie in un progetto attendibile. Se amate scrivere, aggiornate il diario o tuffatevi nel vostro romanzo senza staccare lo sguardo.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Gli impegni di studio o di lavoro possono interferire sull’armonia di coppia: entrambi troppo presi, avete poco tempo da dedicarvi a vicenda. Tenete duro, il weekend è ormai a un passo. Già da stasera, in completo relax, vi sentirete come nuovi.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Con Saturno contro l’umore non è mai al top, ma la mediazione del Sole e della Luna ne spunta gli aculei, rendendo il partner un po’ più malleabile. Tenerissimi e anche scaltri, gli fate credere di guidare il rapporto, ma di fatto siete voi a pilotarlo.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Per quanto infastidito dalla quadratura lunare, Giove armonico al vostro segno è un’ottima garanzia di vitalità. Affettività sincera e appassionata. Felici e contenti in coppia e molto disponibili coi figli, ma sulle regole non accettate compromessi.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Se avete un problema da risolvere in famiglia, meglio che lo affrontiate con l’animo sereno e un pizzico di umorismo. Sorridere aiuta! Disponete di ottime risorse personali che vi consentono di decollare nell’attività lavorativa: sfruttatele.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Il senso del dovere è la molla che vi spinge a strafare, occupandovi di tutti: familiari, colleghi e chiunque abbia bisogno del vostro aiuto. Voglia di un amico a quattro zampe: se ancora non lo avete, iniziate l’opera di persuasione in famiglia.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Splendida giornata con Saturno e Nettuno in trigono al Sole nel segno, in perfetto equilibrio tra energia e sensibilità, vitalità e adattamento. Risolverete brillantemente anche alcune questioni pratiche: le stelle oggi vi spianano la strada.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Qualche zavorra di lavoro da liquidare rapidamente prima della chiusura settimanale; in compenso guadagnate bene e magari recuperate un credito. In famiglia ciascuno fa ciò che gli pare e questo v’infastidisce un po’: per voi la condivisione è un must.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Se lavorate a contatto col pubblico o vi occupate di commercio, non perdetevi una buona occasione di guadagno, mettendo in luce le vostre doti. Serata simpatica tra amici, ma se preferite restarvene a casa, procuratevi un bel film da vedere tutti insieme.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Poca voglia di mettervi in gioco, oggi infatti il rendimento sul lavoro è pari alla metà del solito: succede raramente, e solo quando non siete in vena. Complicità tra amici, con i quali non fate che confabulare, condividendo gioie e preoccupazioni.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Più date peso a una situazione e più questa si ingigantisce. Sì a un po’ di relax: una passeggiata e un bagno profumato per recuperare equilibrio. Non tenetevi tutto dentro: il confronto con gli altri vi aiuta a vedere le cose da un’altra prospettiva.