10 novembre 2019

Domenica, 10 Novembre 2019
S. LEONE MAGNO

Leone
Etimologia: Nella Grecia classica, “Léon” era un personale abbastanza frequente, in auge grazie all’omonimo, formidabile felino. Anche a Roma, per lo stesso motivo, “Leo” divenne presto un “cognomen” alquanto diffuso. Ben tredici pontefici lo scelsero poi come appellativo, a testimonianza della sua diffusione anche in ambienti cristiani.
Carattere: Ha cuore e coraggio. Calmo e tranquillo, preferisce pensare piuttosto che agire. E’ un filosofo nato e crede molto nella capacità di migliorarsi. Sublimato o concretamente realizzato, l’amore è per lui linfa vitale. Si trova bene con donne devote e fantasiose. Esprime simpatie e antipatie istintivamente; un po’ prepotente, protegge però strenuamente la sua privacy.
Numero fortunato: 9

Sei nato oggi
Hai una mente aperta ed elastica; nel lavoro sei in grado di giudicare con prontezza, di agire in modo sicuro e determinato e le tue scelte sono così innovative e felici da assicurarti ben presto il successo. In amore invece sei estremamente romantico e sognatore e raggiungi la serenità solo dopo qualche delusione.

Settimana n. 45

Giorni dall’inizio dell’anno: 314/51

A Roma il sole sorge alle 06:54 e tramonta alle 16:54 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:16 e tramonta alle 16:57 (ora solare)
Luna: 4.26 (tram.) 16.16 (lev.)

Proverbio del giorno:
L’oro non compra tutto

Aforisma del giorno:
E’ cosa molto misera e rischiosa dipendere da un altro. (M. de Montaigne)

Anniversari

Nati il 10 novembre…
Martin Lutero (1483)
Friedrich Schiller (1759)
Ennio Morricone (1928)

… e morti
Papa Paolo III (1549)
Arthur Rimbaud (1891)
Leonid Brežnev (1982)

Ricorre oggi: la Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Andrea Avellino, Baudolino, Ninfa e Leone I.

Accadde oggi

1444 – L’esercito crociato di Ladislao III di Polonia viene sconfitto dai turchi del sultano Murad II nella battaglia di Varna.
1871 – Henry Morton Stanley individua David Livingstone, che era scomparso.
1942 – La Germania nazista, a seguito dell’accordo dell’ammiraglio francese François Darlan per un armistizio con gli alleati, invade la Francia di Vichy.
1975 – Italia e Jugoslavia firmano il trattato di Osimo.
1995 – Ken Saro-Wiwa e altri otto attivisti del movimento per la sopravvivenza del popolo Ogoni vengono impiccati dalle forze governative in Nigeria.

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
La Luna nel segno mette in luce la vostra anima intraprendente, ma con Marte e Plutone dissonanti rischiate di sprecare energie inutilmente. Anche in amore non concepite confini… Intanto il bel tipo conosciuto in viaggio torna a farsi sentire.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Nulla da ridire sul rapporto di coppia, nella quotidianità funziona a meraviglia. Il segreto del vostro successo è il dialogo: parlate e sarete felici. Se la gelosia è il tarlo che vi rode, l’errore più grossolano sarebbe tacere e indagare di nascosto.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Partner e amici si fronteggiano contendendosi il primato nel vostro cuore, senza capire che in uno spazio illimitato c’è posto per tutti! Siete in splendida forma, dinamici, allegri e vitali: il segreto del vostro benessere è la gioia di vivere.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Grattacapi di lavoro e tensioni col partner. Sono i bimbi di casa la vostra delizia, che con la loro tenerezza alleggeriscono ogni problema. Tra favole, giochi e squisiti dolcetti preparati seguendo le ricette della nonna, tornate bambini anche voi.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Il doppio trigono della Luna e di Giove vi dà la carica, così oggi ne fate di tutti i colori, coinvolgendo chi vi è accanto nelle vostre iniziative. Allegri, generosi e comunicativi. Le situazioni fuori dall’ordinario danno nuovi input ai rapporti.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Un filo possessivi, al partner siete attaccatissimi e ai figli ancora di più. Importante è parlarsi, raccontandosi opinioni, desideri, aspettative. Spese pazze in indumenti sportivi, integratori e linee per il fitness; doveroso anche un salto in libreria.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Domenica litigiosa, ma con le dovute spiegazioni tutto si risolve. Per non incagliarsi in un meccanismo ripetitivo di contesa, occorre chiarirsi. Anche oggi una puntatina al centro commerciale per la spesa: a casa e in famiglia qualcosa serve sempre.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
In questa domenica il vostro governatore Plutone vi regala momenti di grande intensità emotiva, formando un proficuo sestile con Mercurio nel segno. Acquisti sfiziosi e piuttosto costosi, ma solo cose belle e di qualità. Qualche esagerazione a tavola.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Tutto ciò che fate oggi si tinge di vivacità. Il vostro modo scherzoso e ironico di rapportarvi con gli altri vi fa conquistare molte simpatie. Se il colpo di fulmine arriva, passa attraverso il gioco e qualche piccola follia: la complicità unisce.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
A fare il buono e il cattivo tempo oggi è Plutone nel segno, in conflitto con la Luna, alias la famiglia, ma armonico a Mercurio: viva gli amici! Voglia di arte e cultura, perciò non vi perdete una mostra o un percorso enogastronomico nelle vicinanze.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Una ventata di ottimismo alimenta il buonumore. Il benessere interiore che sprigionate sarà contagioso e gli altri verranno attratti da voi. Incontri piacevoli e intriganti, da vivere con spontaneità ma soprattutto con la massima chiarezza.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Difficile resistere alla tentazione di spendere oltre le vostre possibilità, ma un amico nei panni del grillo parlante v’impedirà di fare pazzie. Sono proprio gli amici il fulcro di questa domenica, prodighi di proposte allettanti e saggi consigli.