11 novembre 2019

Lunedi, 11 Novembre 2019
S. MARTINO DI TOURS

Martino
Etimologia: Dal latino “Martinus”, derivato da “Mars”, “Martis”, significa “dedito a Marte”, il dio della Guerra, ed è attestato già in epoca pagana nelle Gallie. Deve la sua popolarità soprattutto a San Martino di Tours, prima cavaliere della guardia imperiale di Roma, poi vescovo.
Carattere: Apparentemente estroverso e moderno, in realtà è un po’ chiuso e moralista. Ama stare in compagnia degli altri ma come osservatore, isolandosi di tanto in tanto con la mente per seguire i propri pensieri. Ha un legame molto stretto con la madre, che va scemando quando incontra la donna della sua vita. In amore è un compagno affettuoso e fedele e l’armonia di coppia riesce a dargli grande energia sul lavoro, dove quasi sempre ha successo e fortuna.
Numero fortunato: 8

Sei nato oggi
Sei un istintivo, uno spirito ribelle che segue i suoi impulsi e non sopporta né regole né freni. Molto difficilmente accetti di svolgere un lavoro dipendente e pur di affermare la tua individualità ed originalità, sei disposto a rinunciare alla sicurezza economica. In amore sei molto passionale, ma un pizzico di fede-

Settimana n. 46

Giorni dall’inizio dell’anno: 315/50

A Roma il sole sorge alle 06:55 e tramonta alle 16:53 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:17 e tramonta alle 16:56 (ora solare)
Luna: 5.27 (tram.) 16.42 (lev.)

Proverbio del giorno:
A San Martino ogni mosto � vino.

Aforisma del giorno:
Io non sono comunista perch� non me lo posso permettere. (Ennio Flaiano)

 
Anniversari

Nati l’11 novembre…
Fëdor Dostoevskij (1821)
Paul Signac (1863)
Vittorio Emanuele III (1869)

… e morti
Farinata degli Uberti (1264)
Søren Kierkegaard (1855)
Yasser Arafat (2004)

Ricorre oggi: in diverse nazioni è il Remembrance Day. La Chiesa cattolica celebra la memoria dei santi Martino di Tours e Marina di Omura.

Accadde oggi

1648 – Francia e Paesi Bassi si accordano sulla divisione dell’isola di Saint Martin.
1887 – A Chicago vengono impiccati cinque esponenti anarchici, che furono in seguito definiti come martiri di Chicago.
1889 – Washington diventa il 42º stato degli Stati Uniti d’America.
1918 – Con la firma dell’armistizio di Compiègne termina ufficialmente la prima guerra mondiale.
1992 – La Chiesa anglicana vota per concedere il sacerdozio alle donne.
 

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
L’amore non è il primo dei vostri pensieri, oggi che siete alle prese con conti e bilanci. Ma la stabilità non è solo quella finanziaria! Giornata alla ricerca della sicurezza, sia economica che personale, indispensabile per ogni iniziativa.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Ipersensibili, con la Luna fulminata da Urano nel segno. Voglia di cambiare tutto: look, stile di vita, casa, lavoro e magari anche partner! Strano sentire proprio voi, i possessivi dello zodiaco, lamentare la mancanza di spazio e libertà personale.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Puntate al sodo nella gestione della quotidianità. Se avete poco tempo a disposizione, dovrete sforzarvi di migliorare l’organizzazione. Nutrirete qualche dubbio in merito a un affare. Trovate un accordo che preveda maggiori garanzie.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
In cerca di nuovi stimoli e orizzonti diversi, con gli amici avrete la possibilità di condividere esperienze insolite ed emozioni forti. Il dialogo è il punto di forza nel rapporto col partner, insieme ai molteplici interessi che vi accomunano.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Bella idea quella del vostro capo di chiamarvi per un’emergenza al di fuori dell’orario di lavoro! Accantonate l’orgoglio leonino e abbozzate. Battibecchi in famiglia, anche se sentite di essere dalla parte del giusto, oggi sforzatevi di mediare.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Lunedì “on the road”. Viaggiare vi rilassa e vi dà nuovi input, anche se le ispirazioni che ne derivano non saranno prontamente realizzabili. Procedete sicuri e con le antenne drizzate, per cogliere ogni segnale favorevole ai vostri progetti.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
La tensione c’è, vi lavora dentro, anche se dall’esterno non trapela: tutta colpa della coppia Luna-Urano in ottava Casa, quella dell’inconscio. Acquisti in libreria, alla ricerca di argomenti insoliti per voi: trattati psicologici o saggi esoterici.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Coppia in crisi: o scoppia o recupera l’intesa. Per mettere le cose a posto, però, non si può far finta di nulla, ci vuole un cambiamento decisivo. Niente drammi, affrontate il problema con un discorso chiarificatore, guardandovi dritto negli occhi.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Occhi puntato su lavoro e benessere, così piace alla coppia Luna-Urano in transito nella sesta Casa. In ufficio e in palestra farete faville! Colpo di fulmine per un randagino che vi tallona come un vecchio amico… Lo porterete a casa con voi?
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Splendidi momenti con la persona del cuore e con i figli, se ne avete. In questo lunedì è obbligatorio ritagliarsi degli spazi per piccole follie. Abili nel lavoro, saprete sfruttare al meglio una circostanza favorevole, ottenendo ampi consensi.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Voglia di far nulla, mista paradossalmente a una strana agitazione, che v’impedisce di applicarvi seriamente e costruttivamente a qualcosa. Anche a scuola, non riuscite a concentrarvi e a mantenere l’attenzione per più di cinque minuti.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Messaggino da cardiopalmo da una persona lontana alla quale pensate spesso con nostalgia, certi di non poterla rivedere entro breve tempo. E invece, che sorpresa, anche lei vi sta pensando intensamente… tanto che è in arrivo da voi!