16 novembre 2019

Sabato, 16 Novembre 2019
S. AGNESE d’Assisi verg. mart.
Margherita di Scozia
Ss. Rufino
Marco e Valerio m.

Valerio
Etimologia: Dal gentilizio latino “Valerius”, da “valeo”, “valere”, che significa “essere in forza, in salute”, nell’antica Roma era un “cognomen” proprio della “gens Valeria”. Fu adottato dalle prime comunità cristiane ed ebbe diffusione grazie al culto di vari santi. Tuttora è presente un po’ in tutta la Penisola.
Carattere: Molto intelligente, ha innate capacità teatrali e non è raro che riesca a realizzarsi professionalmente proprio nel mondo dello spettacolo. Nell’infanzia e adolescenza è spesso taciturno e non di rado preferisce starsene in disparte, in compagnia di bambini che stentano ad integrarsi con i loro coetanei. La vita sentimentale è generalmente soddisfacente e l’erotismo gioca un ruolo di primo piano.
Numero fortunato: 1

Sei nato oggi
La tua vita è semplice ed austera. Nel lavoro dai il meglio di te solo se questo coincide con i tuoi interessi intellettuali, in caso contrario svolgi i tuoi compiti con metodo, ma riservi le energie migliori per i tuoi studi. In amore rinunci alla tua amata solitudine solo se davvero incontri chi condivide i tuoi interessi e le tue scelte di vita.

Accadde oggi
“Letterato, erudito e soprattutto filosofo, problema centrale del suo pensiero fu quello del Cristianesimo e della Riforma. Pico della Mirandola muore il 17 novembre 1494.”

Nati oggi
Raymond Peynet – 1908
Giò Pomodoro – 1930
Allison Anders – 1954
Lisa Bonet – 1966

 

Settimana n. 46

Giorni dall’inizio dell’anno: 320/45

A Roma il sole sorge alle 07:01 e tramonta alle 16:48 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:24 e tramonta alle 16:51 (ora solare)
Luna: 10.41 (tram.) 20.04 (lev.)

Proverbio del giorno:
Chi non semina non miete

Aforisma del giorno:
Nelle cose grandi gli uomini si mostrano come conviene loro di mostrarsi; nelle piccole si mostrano come sono (Chamfort)

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Insolito per voi, ma sotto il tiro della Luna e di Saturno in quadratura avreste voglia di rimanere a poltrire in casa per tutta la giornata. Anche lo stomaco esige una tregua, quindi niente manicaretti né sfiziosità per la cena del sabato.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Davanti a una cenetta preparata con amore, il partner va in brodo di giuggiole: come sentenziavano le nonne, l’amato bene va preso per la gola! Meglio un gesto affettuoso che troppe parole, tanto più che con Mercurio opposto rischiate fraintendimenti.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Si preannuncia un sabato tranquillo, ideale per portare a termine i vostri impegni, compreso quello di rattoppare una falla finanziaria. L’amore è il grande assente? Non è il caso di disperare, potrebbe spuntare quando meno ve lo aspettate.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Con il partner siete tenerissimi, e anche se lui sulle prime sembra distante, ci pensa il vostro filtro magico a riaccendere la fiamma! Importanti gli amici: se è da un po’ che non vi ritrovate, questa è la serata giusta per una cena insieme.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
A dettare legge Saturno lo stacanovista piazzato nella sesta Casa, quella del lavoro. Se non siete di turno, vi metterete a sfaccendare in casa. Ma se la mente asseconda il diktat del dovere, il corpo e l’anima non concordano, anzi pretendono relax.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Se un partner accanto a voi c’è, frenate l’amico che vi corteggia spudoratamente: la vostra scelta l’avete già fatta e da quella non vi schiodate. Fidatevi di più delle vostre antenne e lasciatele lavorare indisturbate: vi condurranno alla verità.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Luna alta nel cielo in quadratura, nella quale si specchia Saturno, più freddo e restrittivo che mai. Problemini ovunque, in casa e in società. Scontri generazionali in famiglia in merito a certe innovazioni giovanili e all’uso smodato della tecnologia.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Perfetto amalgama di intuito e buonsenso: riuscite a tenere a bada l’impulso a intervenire subito, vagliando le decisioni al lume della ragione. Sintonia nella coppia, vi capite al volo sopperendo immediatamente l’uno ai bisogni dell’altro.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Né lavoro né guadagno, oggi, quindi niente acquisti. È questo l’inequivocabile messaggio di Saturno in seconda Casa, la cassa dell’oroscopo. Nessuna voglia di condividere le proposte di svago della famiglia, piuttosto ripiegate su letture e relax.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Scontro tra due energie contrapposte: Saturno, il vostro governatore algido e serioso nel segno, con la Luna, tenera e romantica all’opposizione. Partner amabile e premuroso, ma oggi sentite il bisogno di un po’ d’aria e di meditativa solitudine.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Focus sul lavoro anche oggi, nonostante sia sabato. Tra incontri, appuntamenti e qualche fastidioso imprevisto, siete presissimi fino a tardi. Variando programmi e tabella di marcia, troverete buone soluzioni per migliorare la qualità dei risultati.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
In coppia, il segreto della vostra intesa è la complicità. Vi dividete i compiti, dal preparare la colazione all’accompagnare i figli a scuola. Ménage familiare sereno e ben organizzato, in un clima di tenerezza sgombro da gelosie e sospetti.