21 novembre 2019

Giovedi, 21 Novembre 2019
S. GELASIO I papa
Presentazione della B.V. Maria al Tempio
S. Mauro vesc.
S. Romeo

Romeo
Etimologia: Dal greco “rhomaios”, latinizzato in “romaéus”, era un termine indicante un “di Roma, romano”. Divenne quindi il soprannome per tutti coloro che, almeno una volta, si erano recati in pellegrinaggio a Roma. Per altri ha origine dl greco “rhomé”, “forza, robustezza”.
Carattere: Abbagliato dalle apparenze e a volte indeciso, non ha sempre ben chiaro quale sia il modo migliore per ottenere ciò che vuole. Si innamora di donne molto eleganti e belle; preferisce le straniere, perché da loro apprende nuovi modi per manifestare l’amore. Anche se fedele agli amici, la sua disponibilità non è mai totale; è un po’ chiuso e non dice volentieri ciò che lo emoziona veramente.
Numero fortunato: 3

Sei nato oggi
Le tue capacità intuitive ed una notevole intelligenza analitica ti mettono in grado di risolvere qualsiasi rebus o problema. Nel lavoro dai il meglio di te quando affronti situazioni complesse e difficili. All’amore dedichi poco tempo ed energie: se non ami la solitudine, cerca di cambiare atteggiamento e dai di più a chi ti è vicino.

Settimana n. 47

Giorni dall’inizio dell’anno: 325/40

A Roma il sole sorge alle 07:07 e tramonta alle 16:44 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:31 e tramonta alle 16:46 (ora solare)
Luna: 0.36 (lev.) 14.12 (tram.)

Proverbio del giorno:
Novembre imbacuccato, raccolto e seminato.

Aforisma del giorno:
Si fa torto alle parti giuste quando si vuole aiutarle con truffe. (M. de Montaigne)

Acccadde oggi
“La pan American inaugura il primo servizio postale di linea attraverso il Pacifico. Il “China Clipper” percorre la rotta San Francisco-Guam via Honolulu. E’ il 22 novembre 1935.”

Nati oggi
Voltaire – 1694
René Magritte -1898
Goldie Hawn – 1945
Inés Sastre – 1973

 

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Luna stacanovista, conflittuale rispetto a Venere: vorrà dire che per lasciare spazio allo svago, dovrete ignorare la richiesta di straordinari… Meraviglioso ed eccitante l’amore ideale, un po’ meno quando si scontra con le banalità della routine.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Se siete innamorati godetevi questo stato di grazia senza farvi condizionare dal giudizio degli amici, gelosi e iperprotettivi nei vostri confronti. Figli adolescenti da sorvegliare: se le loro compagnie non vi convincono, farete bene a tenerli d’occhio.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Qualche nervosismo tra le pareti domestiche, forse ultimamente avete un po’ trascurato i vostri doveri e oggi qualcuno vi presenterà il conto! Vorreste essere liberi di dedicarvi a ciò che vi piace, ma non siete nella condizione di poter delegare.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Se avete una questione personale da risolvere, non aspettate che sia il partner ad agire al posto vostro, muovetevi con tempestività. Utile, anzi urgente, prefiggersi un obiettivo anche al lavoro, vista la mole di impegni che vi aspetta!
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Sul lavoro il solito tran tran, il ruolo manageriale vi calza a pennello, riuscite a impartire ordini con il sorriso e un’espressione divertita. Buoni guadagni da devolvere subito in acquisti importanti, non badando alla griffe ma alla qualità.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Costruire un rapporto a due su incomprensioni e malintesi è già un errore di partenza, dato che il primo step è la fiducia e il secondo la passione! Che sincerità sia dunque la parola chiave, anche a costo di uscire dal confronto un po’ scornati…
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Giornata sotto tono. Contro di voi Saturno e Plutone che vi riportano al passato imponendovi d’ingoiare il rospo, a favore Venere, che vi aiuta a digerirlo. Ricordi e rimpianti da archiviare, solo mettendo una pietra sul vissuto potrete guardare al nuovo.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Ottima giornata per un viaggetto, d’affari, di cultura o di piacere. Cambiare ambiente vi fa bene all’umore e vi arricchisce di input. Antenne all’erta per raccogliere informazioni preziose che, in tempi brevi, si riveleranno utilissime.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Il pezzo forte per il vostro segno è la coppia Giove-Venere, oggi però avversata dalla Luna. Meno allegria e piacere, più incombenze e dovere. Qualche complicazione ritorna dal passato, forse un segreto, che oggi rischiate di pagare più caro.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Ottima giornata in compagnia della Luna in segno di Terra come il vostro, garante di ideali stabili, tradizionali e di solidi punti di riferimento. In amore, come in un gioco da tavolo, dopo il lancio dei dadi vi tocca la penalità: aspettate un turno!
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Sono i soliti amici, sempre disponibili, a darvi una mano oggi, consigliandovi per il meglio su un problemino di cuore o un guaio finanziario. Momenti di malinconia per qualcosa che avete perduto o che non è mai nemmeno andato in porto.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
La Luna all’opposizione vi vorrebbe più razionali, immersi nel qui e ora, ma è impossibile: è al futuro che proiettate tutta la vostra creatività. Vecchi amici su cui fare affidamento, tra voi non occorrono parole, vi capite già al primo sguardo.