27 novembre 2019

Mercoledi, 27 Novembre 2019
S. VALERIANO vesc.
S. Virgilio vesc.
S. Giacomo l’Interciso mart.

Valeriano
Etimologia: Variante di Valerio, deriva dal latino “Valerius”, “cognomen” diffuso nell’antica Roma, ed indicante, originariamente, la “gens Valeria”, originato da “valére”, “valere, essere forte e sano”.
Carattere: Il suo spiccato senso di giustizia e il bisogno di essere amato, lo portano a cercare un equilibrio interiore. Nella vita pratica, ha periodi di indecisioni e incertezze. Ha rapporti sentimentali molto brevi, anche se vorrebbe vincere questa sua volubilità. La sua donna ideale è psichicamente molto stabile e anche colta. Con gli estranei ha la tendenza a sentirsi giudicato e criticato, per cui sta spesso sul chi va là e poche volte si rilassa. Con i suoi amici invece è affabile e generoso.
Numero fortunato: 7

Sei nato oggi
Gli affetti sono per te il centro della vita; saprai perciò ben presto costruire quella famiglia gioiosa, circondata da amici e parenti affettuosi, che desideri. Sei una persona fortunata anche nel lavoro: forse non raggiungerai risultati clamorosi, ma puoi contare su una professione soddisfacente che ti darà stabilità e tranquillità economica.

Settimana n. 48

Giorni dall’inizio dell’anno: 331/34

A Roma il sole sorge alle 07:14 e tramonta alle 16:41 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:39 e tramonta alle 16:42 (ora solare)
Luna: 7.53 (lev.) 17.35 (tram.)

Proverbio del giorno:
Quale il novembre tale il marzo venturo.

Aforisma del giorno:
Per quanto male un uomo possa pensare delle donne, non c’è donna che non ne pensi ancor peggio di lui. (Nicolas-Sebastien Roch de Chamfort)

Accadde oggi
“E’ il 28 novembre 1858 quando muore, a Torino, il principale promotore di quella che è oggi un’istituzione assodata, gli asili per l’ infanzia. Lui era il filantropo Ferrante Aporti.”

Nati oggi
Pasquale Squitieri – 1939
Bruce Lee – 1940
Roberto Mancini – 1964
Caroline Kennedy – 1957

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
La Luna oggi vi parla di vitalità e buona compagnia. Peccato che all’ultimo momento un dubbio amletico vi faccia desistere dall’accettare un invito. Un po’ ingessati sul lavoro, netto lo scollamento tra ideali e realtà contingente. Bene i viaggi.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
In prima linea l’amicizia, favorita dal sestile di Nettuno, peccato che a infiacchirla subentri la Luna, che scompiglia progetti e sentimenti. Tutto il giorno vi muovete come in un sogno, pregustando la serata che vi aspetta a casa di amici.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Luna nel segno opposto, in quadratura al caotico Nettuno: solite incomprensioni col partner in merito all’organizzazione dei programmi quotidiani. Se i vostri intenti sono nebulosi, rischiate di trasmetterli ancora più confusamente a chi vi è accanto.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Tanta voglia di rendersi utili, magari andando incontro alle esigenze altrui. Peccato che oggi non riusciate a prendervi cura nemmeno di voi stessi. Anche la casa reclama maggiore impegno da parte vostra: in ogni armadio regna il caos più totale!
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Qualsiasi cosa facciate, al lavoro o nel tempo libero, la luce dei riflettori cade su di voi, illuminando la vostra espressione soddisfatta. Il centro della scena vi piace a tal punto che se non ve lo concedono fate in modo di prendervelo da soli.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Tensioni in famiglia e pure con il partner, svagato ma leale, al punto che pur non condividendo parole e modi, prenderà le vostre difese. Inutile sottoporlo al terzo grado per scoprire chissà quali segreti: l’unica certezza è che vi ama follemente.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
La giornata è all’insegna del buonumore, grazie alla Luna amica. Il vostro contribuito è prezioso per la buona riuscita di un’iniziativa. Perfetta armonia con ciò che vi circonda. Scambi piacevoli vi arricchiscono e fanno bene al cuore.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
La prima preoccupazione è far felici le persone care, la seconda quella di acquistare qualcosa di funzionale per la casa e di gradito per i figli. Spesa da gourmet, poi ai fornelli a sperimentare ricette esotiche che già dal profumo promettono benone.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Ipersensibili ad ogni cambiamento d’umore e alle minime espressioni dell’altro, in famiglia soffrite e gioite di tutto, con incredibile intensità. L’onda d’urto del passato può colpirvi a sorpresa, portando alla mente dettagli che vi hanno ferito.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
La Luna del giorno non vi fila, in compenso Nettuno alimenta piacevolmente la giornata: buoni affari, visite gradite e tante occasioni culturali. Più attenti alla tonalità degli indumenti da indossare, avvertendo la differenza energetica del colore.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
La Luna in sestile vi dà la spinta, ecco perché già di buonora uscite di casa a passo svelto. Unica certezza è che stasera volete compagnia. Niente programmi costrittivi però, al bando l’organizzazione: la vostra prima regola è la spontaneità.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
In fatto di lucidità, non sembrate particolarmente brillanti oggi: sotto l’effetto della Luna in quadratura a Nettuno, tutto si scompone nella nebbia. Usciti dall’ufficio, smettete di pensare al lavoro e fate qualcosa di utile e piacevole per voi stessi.