LE ATTIVITÀ DELLE GALLERIE NAZIONALI BARBERINI CORSINI

 

LE ATTIVITÀ DELLE GALLERIE NAZIONALI BARBERINI CORSINI:

Martedì 3 e domenica 8 dicembre: visite guidata in LIS
Gallerie Nazionali di Arte Antica
Palazzo Barberini, via delle Quattro Fontane 13, Roma
Galleria Corsini, via della Lungara 10, Roma

NOTA STAMPA

Palazzo Barberini
Dal 12 aprile 2019 le Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini hanno aperto al pubblico con il nuovo allestimento dei capolavori del Settecento nell’Ala sud del piano nobile del Palazzo: 10 sale riallestite e definitivamente reintegrate nel percorso di visita con 78 opere per lo più dedicate alla collezione settecentesca delle Gallerie, con i ritratti, le vedute, i pittori del Grand Tour e i dipinti della donazione Lemme.
Dal 1° luglio 2019 Palazzo Barberini prosegue poi il rinnovamento degli spazi espositivi riallestendo le sale dedicate a Caravaggio, ai caravaggeschi e al Seicento. I lavori comportano la chiusura fino a dicembre 2019 delle sale espositive dalla n. 17 alla n. 24, ma le opere più rappresentative qui conservate saranno fruibili in altre sale del museo.
La Giuditta e Oloferne di Caravaggio dialoga ora con quella dipinta da Francesco Furini nella sala 34 della nuova Ala sud; l’Enrico VIII di Hans Holbein il giovane si trasferisce in una sala dedicata al genere del ritratto, la numero 10; nella sala 14 trovano posto i capolavori di Lorenzo Lotto, El Greco e Tintoretto mentre la pittura di scuola caravaggesca si potrà ammirare nella sala 15.
Verranno poi apportate alcune modifiche al percorso museale.

MOSTRE IN CORSO
Michelangelo a colori. Marcello Venusti, Lelio Orsi, Marco Pino, Jacopino del Conte
Mostra a cura di Francesca Parrilla e Massimo Pirondini, con Yuri Primarosa
Apertura al pubblico: 11 ottobre 2019 – 6 gennaio 2020
La mostra, attraverso l’esposizione delle riproduzioni di una serie di disegni di Michelangelo e una selezione di dipinti di alcuni dei suoi più importanti seguaci, intende mettere a fuoco quanto le idee del maestro toscano siano state principale fonte d’ispirazione per molti artisti durante il XVI secolo. Le opere esposte di Marcello Venusti, Lelio Orsi, Marco Pino, Jacopino del Conte sono reinterpretazioni puntuali, ma allo stesso tempo molto originali delle tematiche religiose trattate dal Buonarroti.

ATTIVITÀ
da martedì a sabato
ogni giorno, ore 11.30: Visita guidata Settecento illuminato. L’appartamento di Cornelia Costanza Barberini
Un programma di visite guidate gratuite per riscoprire il celebre appartamento settecentesco fatto decorare dalla principessa Cornelia Costanza Barberini e dal consorte, il principe Giulio Cesare Colonna di Sciarra, nella seconda metà del XVIII secolo e ancora perfettamente conservato.
Visita gratuita previo acquisto del biglietto d’ingresso. Gruppi fino a un massimo di 25 persone. Per prenotare è sufficiente inviare una mail, indicando giorno, orario e numero dei partecipanti, all’indirizzo: gan-aar.settecento@beniculturali.it

martedì 3 dicembre
ore 16.00: Visita guidata in LIS (Lingua Italiana dei Segni) di Palazzo Barberini e della collezione.
In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità le Associazioni Zebrart e “Senza titolo”, insieme al Dipartimento Educazione e Ricerca delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, curano un progetto di viste guidate in LIS a Palazzo Barberini per le famiglie con l’obiettivo di accrescere l’offerta didattica del museo in una prospettiva di maggiore accessibilità. Le visite guidate in LIS – Lingua dei Segni Italiana sono condotte da un educatore sordo, specializzato in storia dell’arte e guida turistica abilitata.
Il percorso guidato accompagna i visitatori, grandi e piccoli, alla scoperta delle sale di Palazzo Barberini per conoscere i grandi capolavori della storia dell’arte con le opere di Caravaggio, Bernini, Pietro da Cortona, Raffaello, Borromini. Ogni famiglia completerà la visita al museo con brevi attività laboratoriali da raccogliere in una mappa-gioco appositamente ideata.
Ingresso al museo e attività gratuite per bambini e adulti. Appuntamento in biglietteria 15 min prima dell’orario di visita. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo didattica@barberinicorsini.org
Gruppo fino a un massimo di 15 persone.

mercoledì 4 dicembre
ore 17.00: per la rassegna LIBRI BARBERINI/CORSINI, presentazione del libro Museo Nazionale. 150 opere d’arte della storia d’Italia, a cura di Monica D’Onofrio (Officina Libraria, 2019) .
Il volume nasce dall’omonima trasmissione di Rai Radio3 curata da Monica D’Onofrio insieme a Cettina Flaccavento, condotta da Luca Scarlini sotto la regia di Valerio Giannetti, che riunisce i capolavori mobili dell’arte italiana, scelti e commentati da archeologi, storici dell’arte e critici, tra le voci più autorevoli del panorama italiano e internazionale.
A parlarne Luigi Ficacci, Direttore dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, Marino Sinibaldi, Direttore di Rai Radio3, Melania Mazzucco, Scrittrice, l’introduzione di Flaminia Gennari Santori, Direttrice delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini e i saluti di Dario Franceschini, Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo. L’intrattenimento musicale sarà a cura di Furiosi Affetti.

giovedì 5 e venerdì 6 dicembre
il giovedì, ore 9.30 – 18.00 e il venerdì, ore 9.30 – 13.00 | Sala conferenze, secondo piano
Giovan Battista Marino tra poesia e pittura
Convegno internazionale di studi per i 400 anni de La Galeria a cura di Emilio Russo, Patrizia Tosini, Andrea Zezza.
A quattrocento anni dalla prima edizione de La Galeria di Giovan Battista Marino (1619), le due giornate approfondiranno la genesi e l’impatto sulle arti figurative del celebre volume. Un gruppo di studiosi di livello internazionale si confronterà sui diversi aspetti di una raccolta poetica giocata sull’incastro tra letteratura e arte, indagando le strategie con cui Marino celebrò la pittura del Cinquecento (da Raffaello, a Michelangelo a Tiziano) e quella contemporanea del primo Seicento (da Guido Reni a Caravaggio), con l’obiettivo di far risaltare la sua abilità poetica e al contempo la sua passione di collezionista d’arte.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

domenica 8 dicembre
ore 11.30: NELLA BOTTEGA DELL’ARTISTA. Un laboratorio dedicato alla mostra Michelangelo a colori. Marcello Venusti, Lelio Orsi, Marco Pino, Jacopino del Conte.
Attività didattica per bambini dai 5 ai 10 anni
Come lavorava un artista ai tempi di Michelangelo? Quali materiali usava? A queste domande e a tante altre curiosità daremo risposta nel laboratorio Nella bottega dell’artista. Un percorso laboratoriale dedicato alla mostra “Michelangelo a colori” attraverso cui sarà possibile scoprire l’eredità artistica del maestro, immergersi nel luogo in cui le opere d’arte prendono vita e conoscere differenti tecniche artistiche. Dopo la visita in mostra e ad alcune opere della collezione permanente di Palazzo Barberini, in laboratorio i bambini potranno immergersi nella vita di una bottega tra colori, bozzetti e modellini. Ogni partecipante si confronterà con gli artisti del passato per elaborare un personale studio del corpo con disegni di dettagli e prove di colore.
Durata: 90 minuti circa. Attività su prenotazione all’indirizzo: didattica@barberinicorsini.org.
Appuntamento davanti alla biglietteria. Tutte le attività sono gratuite. Per due accompagnatori è prevista una riduzione sul costo del biglietto a 6 euro.

ore 16.00: Visita guidata in LIS (Lingua Italiana dei Segni) di Palazzo Barberini e della sua collezione, nell’ambito del progetto Scegli il Contemporaneo – Ti racconto Roma
Nell’ambito del progetto Scegli il Contemporaneo-Ti racconto Roma, piattaforma didattica intermuseale volta a facilitare la fruizione del contemporaneo a Roma, le Gallerie Nazionali Barberini Corsini ospitano Contemporaneamente Roma 2019, l’iniziativa dell’associazione “Senza Titolo”, che con Zebrart, curano un progetto di viste guidate in LIS a Palazzo Barberini per le famiglie. Le visite guidate in LIS – Lingua dei Segni Italiana sono condotte da un educatore sordo, specializzato in storia dell’arte e guida turistica abilitata.
Il percorso guidato accompagna i visitatori, grandi e piccoli, alla scoperta delle sale di Palazzo Barberini per conoscere i grandi capolavori della storia dell’arte con le opere di Caravaggio, Bernini, Pietro da Cortona, Raffaello, Borromini. Ogni famiglia completerà la visita al museo con brevi attività laboratoriali da raccogliere in una mappa-gioco appositamente ideata.
Appuntamento in biglietteria 15 min prima dell’orario di visita. Ingresso Ingresso al museo e attività gratuite fino ad esaurimento posti, max 25 partecipanti. Attività su prenotazione all’indirizzo:
eduroma@senzatitolo.net.

Galleria Corsini
MOSTRE IN CORSO
L’enigma del reale. Ritratti e nature morte dalla Collezione Poletti e dalle Gallerie Nazionali Barberini Corsini, a cura di Paola Nicita
Apertura al pubblico: 24 ottobre 2019 – 2 febbraio 2020
L’esposizione presenta 28 opere, molte delle quali provenienti dalla collezione di Geo Poletti, storico dell’arte, connoisseur, pittore e collezionista, messe a confronto con alcuni dipinti del museo. In mostra nature morte seicentesche, da quelle di ambito caravaggesco romano, alle “Cucine” emiliane, dalle più sobrie e intime nature morte lombarde. Completa il percorso espositivo un approfondimento sulla cosiddetta “Pittura di Realtà”, con l’esposizione delle tre tele del Pescivendolo che sventra una rana pescatrice (quello delle Gallerie Nazionali, quello della Collezione Poletti e quello proveniente dal Museo Nazionale di Varsavia), per la prima volta a confronto nella stessa sede.

ATTIVITÀ
giovedì 5 dicembre
ore 17.00: Visita guidata alla mostra L’enigma del reale. Ritratti e nature morte dalla Collezione Poletti e dalle Gallerie Nazionali Barberini Corsini
Visita guidata gratuita a cura del personale della Galleria Corsini e degli specializzandi dell’Università La Sapienza di Roma.
Durata: 90 minuti. Visita gratuita previo acquisto del biglietto d’ingresso. Gruppi fino a un massimo di 25 persone. Appuntamento davanti alla biglietteria.

sabato 7 dicembre
ore 16.00: Visita guidata animata e laboratori per bambini Storie di nature morte, alla scoperta della mostra L’enigma del reale. Ritratti e nature morte dalla Collezione Poletti e dalle Gallerie Nazionali Barberini Corsini.
Attività didattica per bambini dai 5 ai 10 anni
Nell’ambito della mostra L’enigma del reale. Ritratti e nature morte dalla Collezione Poletti e dalle Gallerie Nazionali Barberini Corsini, a cura di Paola Nicita, è previsto un ciclo di visite animate per i bambini dai 5 ai 10 anni, dal 16 novembre al 1° febbraio, ogni primo e terzo sabato del mese (16 novembre; 7 e 21 dicembre 2019; 4 e 18 gennaio, 1° febbraio 2020) alle ore 16.00, dal 16 novembre 2019 al 1° febbraio 2020, alle ore 16.00. Sei appuntamenti didattici condurranno i partecipanti in un viaggio alla scoperta del collezionismo e della rappresentazione della realtà, in riferimento al genere della natura morta, dal Seicento fino all’età contemporanea. La visita in mostra, accompagnata da brevi attività laboratoriali di fronte alle opere, consentirà a bambini e accompagnatori di dar vita ad una personale collezione e di sperimentare inedite composizioni di oggetti per creare una propria natura morta.
Durata: 90 minuti circa. Gruppi max 25 persone. Attività su prenotazione all’indirizzo:
didattica@barberinicorsini.org. Appuntamento davanti alla biglietteria. Tutte le attività sono gratuite. Per due accompagnatori è prevista una riduzione sul costo del biglietto a 6 euro.

Roma, dicembre 2019

INFORMAZIONI:
www.barberinicorsini.org | gan-aar.comunicazione@beniculturali.it
SEDE: Roma, Palazzo Barberini, via delle Quattro Fontane, 13
ORARI: martedì/domenica 8.30 – 19.00. La biglietteria chiude alle 18.00
GIORNI DI CHIUSURA: il lunedì, 25 dicembre, 1° gennaio

SEDE: Roma, Galleria Corsini, via della Lungara 10 – Roma
ORARI: dal mercoledì al lunedì dalle 8.30 alle 19.00. La biglietteria chiude alle 18.30
GIORNI DI CHIUSURA: il martedì, 25 dicembre, 1° gennaio

BIGLIETTO BARBERINI CORSINI: Intero 12 € – Ridotto 2 € (ragazzi dai 18 ai 25 anni)
Il biglietto è valido dal momento della timbratura per 10 giorni in entrambe le sedi del Museo: Palazzo Barberini e Galleria Corsini. Gratuito: minori di 18 anni, scolaresche e insegnanti accompagnatori dell’Unione Europea (previa prenotazione), studenti e docenti di Architettura, Lettere (indirizzo archeologico o storico-artistico), Conservazione dei Beni Culturali e Scienze della Formazione, Accademie di Belle Arti, dipendenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, membri ICOM, guide ed interpreti turistici in servizio, giornalisti con tesserino dell’ordine, portatori di handicap con accompagnatore, personale docente della scuola, di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione sul modello predisposto dal Miur.

Facebook: @BarberiniCorsini | Twitter: @BarberiniCorsin | Instagram: @BarberiniCorsin