3 dicembre 2019

Martedi, 3 Dicembre 2019
S. FRANCESCO SAVERIO

Saverio
Etimologia: Deriva dallo spagnolo “Xavier”, personale la cui etimologia va fatta risalire al toponimo “javier”, “casa nuova”. In Italia è attestato in tutto il meridione, laddove più forte è stata l’influenza spagnola.
Carattere: Altruista e timido, è sempre disponibile ad aiutare chi lo circonda a patto che possa farlo in silenzio, senza farsene accorgere. Appare al primo impatto freddo e distaccato, ma attenzione: la sua è solo una maschera per proteggersi dagli estranei, che riescono sempre a farlo sentire a disagio. Ha bisogno di un affetto e di una tenerezza costante, proprio come un eterno bambino. Ecco perché disdegna le donne appariscenti e fatali, ed è attratto dalle ragazze “acqua e sapone”!
Numero fortunato: 1

Sei nato oggi
Il tuo atteggiamento chiuso, introverso e taciturno non di rado ti crea dei problemi che potrebbero essere facilmente superati, se solo ti sforzassi di sorridere un poco di più. Nel lavoro, che di solito svolgi nella tranquillità di un piccolo studio o laboratorio, sei molto attento e capace. In amore, se non vuoi restare solo, devi essere più fiducioso, spontaneo e disponibile.

Accadde oggi
“La sonda americana Pioneer 10 scatta, nel 1973, le prime foto di Giove da cui è evidente la “grande macchia rossa”, conferma che il nucleo del pianeta è composto in gran parte da idrogeno liquido.”

Nati oggi
Joseph Conrad – 1857
Nino Rota – 1911
Carlo Giuffrè – 1929
Daryl Hannah – 1960

Settimana n. 49

Giorni dall’inizio dell’anno: 337/28

A Roma il sole sorge alle 07:20 e tramonta alle 16:39 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:46 e tramonta alle 16:39 (ora solare)
Luna: 12.40 (lev.) 23.16 (tram.)

Proverbio del giorno:
In dicembre prendi legna e dormi.

Aforisma del giorno:
Non vale la pena di fare nulla a meno che le conseguenze non possano essere serie. (George Bernard Shaw)

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Opaca la giornata. Forse è questione di stanchezza o forse è l’eccessiva mole di incombenze che convergono su di voi. Provate a delegare ad altri. Non concentratevi sulla quantità dei risultati, ma sulla qualità. Se non sarete soddisfatti accumulerete nervosismo.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
In coppia oggi trovate la ricetta per la perfetta armonia. In ripresa anche le finanze, investimenti lenti ma sicuri permettono di fare ulteriori programmi. Atmosfera serena in famiglia e progetti nuovi di zecca, come un viaggio o un’altra collaborazione.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Fate leva sulla ragionevolezza, per mettervi al riparo dalla tempesta emotiva scatenata dalla Luna in Pesci, che distorce i contorni della realtà. Sbalzi d’umore e imprevisti che, alla luce del vostro “disfattismo,” appaiono più grandi di quelli che sono.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Tutto bene con la Luna in Pesci armonica a Urano. Una nuova cotta vi toglie il sonno e l’appetito? Gustatevi questo momento magico! Se siete in due da tempo, vi godete l’intesa rafforzata dal dialogo. Anche nel lavoro siete brillanti e creativi.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Per raccogliere ciò che avete seminato con pazienza e impegno quotidiano, con vostro grande disappunto i tempi non sono ancora maturi. Sentirete il desiderio di fermarvi a riflettere, per dare una svolta ad alcune situazioni insoddisfacenti.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
La Luna vi guarda di traverso, ma aspetti rassicuranti esercitano un effetto benefico sul vostro stato d’animo. Piccole sorprese movimentano la giornata. Non lasciatevi prendere la mano da dubbi o incertezze e non agite avventatamente: aspettate che passi.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Clima interessante per i vostri piani ambiziosi. Le soddisfazioni maggiori arrivano da persone nuove che arricchiranno tasche e conoscenze. L’atmosfera serena vi aiuta a far tesoro delle gioie semplici e a non rincorrere sogni più grandi di voi.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Martedì perfetto per dar forma ai sogni, per realizzare un desiderio grandioso, rilassarsi in famiglia, vincere al gioco, per un viaggetto romantico. Risoluzione positiva di una questione che da tempo vi assilla. Creatività, sensibilità e fantasia, espressione artistica.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Affrontati con calma e lucidità, gli eventuali ostacoli possono essere rimossi, se invece incrociate le braccia, non caverete un ragno dal buco. Brevi attimi di malinconia da allontanare puntando su rimedi infallibili: ottimismo, massaggi e coccole.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Risposte positive riguardo a una domanda che vi ha tenuto con il fiato sospeso. Notizie sul fronte delle amicizie. No alle proposte troppo allettanti. La vostra serietà dà per ora forfait e vi lasciate catturare dal fascino di un’avventura fuori dagli schemi.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Potrete incappare in qualche contrattempo o essere costretti ad affrontare un problema spinoso per garantirvi una buona riuscita: impegnatevi! Rigate dritto e andrete sul sicuro, ma tenete gli occhi bene aperti: soluzioni insperate sono a portata di mano.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Altissima presa e fantastiche conquiste, con tutto il fascino e la sensualità che sprigionate. Ritorni di fiamma. Grazie di cuore alla Luna! La grinta non manca di certo, la perspicacia è al massimo: saprete sempre come cavarvi d’impaccio.