5 dicembre 2019

Giovedi, 5 Dicembre 2019
S. SABA ab.
Ss. Giulio
Potamia
Crispino
Felice e Grato m.ri

Grazia
Etimologia: Per alcuni, deriva dal cognome latino “Gratianus”, “grato”, affermatosi con l’imperatore Flavio Publio Graziano. Per altri, il nome dall’apparente significato cristiano, deriverebbe in realtà da un esplicito richiamo alle classiche tre Grazie, divinità pagane arbitre della bellezza e dell’armonia.
Carattere: Segue gli istinti più che la sua razionalità, non pensa mai troppo a lungo, fa quello che le salta per la testa. E’ una super fedele, ma si innamora di uomini che, pur apprezzando questa sua qualità, dopo un po’ si stancano. E’ spontanea e quasi un po’ infantile; guarda gli altri con occhi incantati e finge di essere indifferente a quanto ascolta… ma appena sente che qualcuno si contraddice, glielo fa immediatamente notare.
Numero fortunato: 8

Sei nato oggi
Lo studio e la conoscenza sono da sempre al centro della tua vita e hai la capacità, non comune, di rielaborare in modo creativo e personale quel che hai appreso. Scrivere è la tua professione naturale e, con un po’ di impegno, potresti affermarti nel mondo dell’editoria. In amore più che passione, cerchi nel partner intesa psicologica e profonda comunicazione.

Accadde oggi
“Dopo Parigi e New York, anche Roma rende omaggio, nel 1992, al grande regista Michelangelo Antonioni. Il presidente della Repubblica Scalfaro gli offre le insegne di Cavaliere di Gran Croce per meriti artistici.”

Nati oggi
Renato Serra – 1884
Walt Disney – 1901
José Carreras – 1946
Maria De Filippi – 1961

Settimana n. 49

Giorni dall’inizio dell’anno: 339/26

A Roma il sole sorge alle 07:22 e tramonta alle 16:39 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:48 e tramonta alle 16:39 (ora solare)
Luna: 0.15 (tram.) 13.32 (lev.)
Apogeo lunare alle ore 5 – distanza: km. 404.451.

Proverbio del giorno:
Se dicembre è bello, non lo è poi l’anno novello.

Aforisma del giorno:
Spesso confondiamo il dovere con ciò che compiono gli altri e non ciò che noi stessi dobbiamo compiere (Oscar Wilde)

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Ostacoli e idee poco chiare da tempo, ma se vi predisponete all’ascolto, arriveranno i suggerimenti giusti. Intanto riflettete su cosa veramente volete. Le piccole e quasi inevitabili difficoltà pratiche vanno affrontate con metodo e organizzazione.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
La Luna consiglia di puntare sugli investimenti, la compravendita di immobili e gli acquisti importanti. Una discreta somma di denaro in arrivo. Qualcuno vi dimostrerà “arditamente” il suo interesse: se ancora credete nel vostro rapporto, pensateci su.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
La ragionevolezza perde colpi, sotto i raggi della Luna. Ai vostri occhi un imprevisto diventa un ostacolo insormontabile. Appellatevi alla concretezza. I sentimenti vi prendono la mano. Qualche difficoltà a portare a termine gli impegni in agenda.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Via il muso lungo, via il malumore! Con la Luna in trigono, non c’è spazio per la malinconia. Attrazioni intense, intuizioni geniali. Un’onda di allegria e di emozioni forti tutta da cavalcare, sulle ali irrefrenabili della fantasia che vi porta lontano.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Cambiamenti profondi mettono in discussione le vostre priorità. Con qualche aggiustamento, gli obiettivi professionali promettono più che bene. Una spesa extra o un’eccessiva prodigalità da parte vostra rischiano di mandare in rosso il conto corrente.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Mercurio vi sostiene, ma la Luna in Pesci fa man bassa della razionalità, lasciandovi precipitare nel caos. Dovete procedere con i piedi di piombo. Le esperienze intense vi spiazzano. Turbamenti a causa di un rapporto coinvolgente ma complesso.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Batte forte il cuore, sia a chi è in cerca di compagnia sia a chi invece va a caccia di scosse per scuotere un rapporto sonnacchioso. Lo spirito di iniziativa con cui agite suscita ammirazione, ma anche qualche inevitabile punta di gelosia.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Complici i trigoni della Luna e di Nettuno, fate un bel tuffo nel vostro elemento. Soluzioni inattese e fantasiose a un quesito spinoso. Intuite i pensieri e le dinamiche degli altri, e vi sentite ispirati a manifestare la vostra creatività.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Insofferenza, inquietudine e ansia di cambiamenti che tardano a concretizzarsi? Niente di strano, se oggi siete confusi e vi inalberate per un nonnulla. La Luna in Pesci abbatte il vostro ottimismo con una serie di pensieri grigi forse immotivati.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
La Luna e Mercurio in sestile vi regalano una giornata allegra e stimolante, ricca di sorprese, di propositi costruttivi e di incontri inaspettati. Competizioni sportive, convegni o tavole rotonde, dove immancabilmente potrete mettervi in luce.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Nei nuovi incontri state in guardia. Con il cuore in subbuglio ci vuol poco a scambiare per l’amore del secolo una semplice attrazione fisica. Qualche spesa extra, illusioni, delusioni e interesse per la persona sbagliata. Massima attenzione!
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Sorretta da Mercurio, la Luna nel vostro segno oggi affila le armi. Decisi a prendervi ciò che vi spetta, sfoderate una grinta da leoni. Ben fatto! È il momento giusto per esporre proposte, presentare progetti, inoltrare reclami e richieste