9 dicembre 2019

Lunedi, 9 Dicembre 2019
S. SIRO

Siro
Etimologia: Nasce dal termine greco “Syrios”, abitante della Siria, mutuato poi nel soprannome etnico latino “Syrus” o “Syrianus”, “della Siria” che veniva dato agli schiavi provenienti dalla Siria. Il nome, frequente anche tra i liberti per tutta l’epoca imperiale, ebbe scarsa fortuna tra i cristiani, anche se è ancora oggi presente, in alcune aree del Centro Nord.
Carattere: Dopo molti cambiamenti, dubbi e incertezze, solo in età matura riesce a capire che cosa vuole realmente fare nella vita. Con la sua donna instaura un rapporto fatto di grande passione, travolgenti abbracci, indimenticabili ore. Poco propenso al matrimonio, preferisce sentirsi libero, altrimenti perde ogni tipo di desiderio.
Numero fortunato: 7

Sei nato oggi
Hai un temperamento ardente, appassionato ed ingegnoso. La tua vita è ricca di avvenimenti imprevisti, a volte piacevoli a volte no, che soddisfano il tuo gusto d’avventura. Sei particolarmente portato alle professioni artistiche, dove riveli talento e creatività. Nella vita affettiva avrai dapprima molte avventure e, più tardi, un solo grandissimo amore, intenso, passionale, travagliato e “per sempre”.

Accadde oggi
“Muore a Roma, nel 1992, Franco Franchi. Amato sia come attore che come uomo, aveva fatto ridere l’Italia per mezzo secolo, in coppia con Ciccio Ingrassia. Sarebbe stato sepolto a Palermo, sua città natale.”

Nati oggi
Kirk Douglas – 1916
Luis Miguel Dominguin – 1926
John Malcovich – 1953
Bianca Berlinguer – 1959

Settimana n. 50

Giorni dall’inizio dell’anno: 343/22

A Roma il sole sorge alle 07:26 e tramonta alle 16:39 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:52 e tramonta alle 16:38 (ora solare)
Luna: 4.15 (tram.) 15.11 (lev.)

Proverbio del giorno:
Chi non sa fingere, non sa regnare

Aforisma del giorno:
Non c’è niente che il tempo non attenui o vinca. (Publilio Siro)

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Questo lunedì sarà benevolo nei vostri confronti. Talento e forza realizzatrice garantiscono risultati incoraggianti nel lavoro e nell’economia. L’energia stagnante si risveglia e potete buttarvi a capofitto in un’impresa avventurosa, come piace a voi.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Rientro inatteso all’ovile di un ex dato per disperso e contro ogni logica la passione si riaccende. Però per ora tenetelo un po’ sulla corda. L’intervento di un amico, che ha a cuore le vostre sorti, assicura un successo decisamente tangibile.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Una giornata che non offre grandi slanci o emozioni, ma che in compenso vi permette di analizzare con calma il presente e ciò che sa donare. Muovetevi assecondando le vostre esigenze. E non sentitevi in colpa, se per stanchezza declinate un invito.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Supportata da Nettuno, la Luna in Toro oggi è davvero in grado di farvi da spalla, restituendovi gran parte delle vostre certezze. Buonumore! Qualcuno a voi vicino dispensa pillole di buonsenso. Progetti costruttivi per chi intende metter su famiglia.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Sui problemi materiali e le piccole tensioni di coppia, trionfa la saggezza che arriva dal cuore. Ottimi risultati, per merito delle vostre risorse. Creatività e gratificazioni professionali giocano un ruolo decisivo per innalzare il vostro umore.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Fase eccellente per avanzare richieste, proposte, stipulare contratti e pianificare viaggi di studio o di lavoro. Il successo è assicurato! Vi muoverete con lucidità e fermezza, esponendo con fare persuasivo e convincente le vostre motivazioni.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
La nostalgia per una storia passata vi esorta a temporeggiare. Fino a quando il campo non sarà sgombro, non c’è spazio per un nuovo amore. Sarete particolarmente efficienti nei compiti di routine. Le vostre capacità organizzative vengono alla luce.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Nonostante l’alleanza con Nettuno, che la rende più conciliante, la Luna in Toro punta il dito sulle vostre mancanze: impulsività e incoerenza. Si prevedono incomprensioni con partner e amici, disguidi negli spostamenti e acquisti incauti.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
L’ingresso di Mercurio nel vostro segno preannuncia buone opportunità negli studi e negli affari che mettono in moto le vostre attitudini. Una meta importante sia geografica che lavorativa è a portata di mano, grazie all’ottimismo che vi spiana la strada.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Complice il transito della Luna armonica, disponibilità e buonumore si stabilizzano. Ore tranquille vivacizzate da piacevoli sorprese. In arrivo un dono, una notizia, un proposito da condividere con entusiasmo. Una cena con gli amici, pochi ma buoni.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Agli strali lanciati dalla Luna a Marte che vi causano cali di energia, opponete un atteggiamento zen e non prendete troppo sul serio i vostri malumori. Dispute e preoccupazioni s’infiltrano tra i vostri pensieri: arginateli conciliando presente e passato.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Logica e buonsenso sono i vostri antidoti contro alti e bassi dei rapporti. Motivazione e grinta concentrati sugli studi e sulle finanze. Nella crescita spirituale gli amici svolgono un ruolo decisivo. Intuito e creatività sono i vostri cavalli di battaglia.