27 dicembre 2019

Venerdi, 27 Dicembre 2019
S. GIOVANNI apos. evangelista
S. Fabiola
S. Massimo vesc.

Fabiola
Etimologia: Riprende un antico gentilizio romano, “Fabius”, proprio della “gens Fabia”, derivante dalla pianta della fava, “faba” in latino. Come personale venne nobilitato da personaggi illustri della Roma classica, che ne decretarono la salda diffusione in tutta Italia. Il diminutivo femminile risulta discretamente attestato.
Carattere: Rivolge spesso la mente agli avvenimenti passati. Le rimangono impresse le sue prime belle esperienze di vita, quando giocava felice con altri bambini. Quando è innamorata si sente incerta: “Sarà o non sarà innamorato di me?” è la domanda che fa prima a se stessa e poi alle amiche. La risposta è sempre “vedremo”. Si affeziona a poche persone e le sue amicizie devono avere l’approvazione della sua famiglia.
Numero fortunato: 1

Sei nato oggi
Sei nato per dominare e non accetti di essere secondo a nessuno, né in amore né sul lavoro. Il tuo fascino magnetico ti è spesso di grande aiuto per raggiungere i tuoi obiettivi, ma qualche volta un po’ di dolcezza e comprensione per le esigenze degli altri non guasterebbe. Facendo così nel lavoro, incontreresti meno ostacoli ed eviteresti di farti dei nemici; in amore invece, ti assicureresti la devozione della persona a cui tieni.

Accadde oggi
“Il 27 dicembre 1560 l’umanista svizzero Konrad Gesner descrive, per la prima volta scientificamente, un’aurora boreale che, già nota fin dall’antichità, l’imperatore Tiberio la scambiò per un incendio.”

Nati oggi
Louis Pasteur – 1822
Marlene Dietrich – 1901
Gérard Depardieu – 1948
Luca Manfredi – 1958

Settimana n. 52

Giorni dall’inizio dell’anno: 361/4

A Roma il sole sorge alle 07:37 e tramonta alle 16:45 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 08:03 e tramonta alle 16:45 (ora solare)
Luna: 8.39 (lev.) 18.00 (tram.)

Proverbio del giorno:
Dicembre gelato non va disprezzato.

Aforisma del giorno:
I bambini non hanno il senso del comico. (S. Freud)

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Nervi scoperti per via di inconvenienti e imprevisti che si inseriscono nella vostra tabella di marcia. L’irritazione complica il lavoro e la vita privata. Siate pronti ad abbandonare vecchi schemi di pensiero e a modificare alcune convinzioni radicate.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Per la stabilità emotiva contate sulla Luna in Capricorno. Di fronte ai problemi che si presentano, avrete logica, praticità e self-control. Alcune grane in campo professionale potranno brillantemente risolversi, grazie all’esperienza maturata.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Rimanete in disparte per qualche giorno a recuperare equilibrio ed energie, lasciando agli altri logoranti discussioni e lotte di potere. La prospettiva di una gratifica o un aumento di stipendio è una tentazione che stimola a operare con precisione.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Seccature varie scompigliano la vostra stabilità emotiva e i nervi potrebbero saltare. La socievolezza crolla, avete voglia di tornare nella vostra “tana”. Contrattempi e intoppi vi rendono agitati, causando battibecchi con il capo e i collaboratori.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Sembra proprio che dobbiate prendere in mano le redini di una situazione lavorativa che può aver causato preoccupazioni. Pretendete chiarezza. Con i riflettori puntati sui doveri, lo stato d’animo potrebbe non essere al top, ma il rendimento è assicurato.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
La Luna in Capricorno vi infonde la sua energia positiva, facendovi ritrovare la fiducia in voi stessi e la tranquillità. Desideri da realizzare. Un vecchio sogno nel cassetto, visto alla luce della realtà attuale, potrebbe cominciare a prendere forma.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Forse state covando malumori che non riuscite a manifestare. Discussioni in casa per futili motivi potranno rendervi piuttosto irrequieti. Non abbiate paura di esprimere con decisione ciò che pensate, eventuali ostacoli saranno superati.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
La Luna in Capricorno vi regala una marcia in più, da utilizzare possibilmente in campo amoroso. Le faccende intricate trovano una soluzione. Grazie all’impegno e alla serietà garantiti dalla Luna, affronterete con successo problemi di lavoro e familiari.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Vi saprete destreggiare fra svariati compiti e ritagliarvi anche tempo per lo svago e il relax. La vostra attività vi darà più soddisfazioni del previsto. Un collega vi dichiarerà i suoi profondi sentimenti. Accertatevi che non sia già impegnato.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Supportata da Plutone, la Luna nel segno promuove progetti a lunga scadenza, senza trascurare passione e amore, in pole position nei vostri pensieri. Giornata ideale per occuparsi di questioni pratiche, riordinare la casa, superare difficoltà di vecchia data.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Voglia di evasione, di fuga più o meno cosciente, che può mandare in crisi un rapporto. Chiedete consiglio alla vostra esperta guida interiore. Per oggi accontentatevi di offrire prestazioni modeste e fate orecchie da mercante alle eventuali critiche.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Grazie all’alleanza della Luna con Nettuno, saprete capire meglio le esigenze di chi vi circonda. Programmi di viaggio, idee e aspirazioni chiare. Il pungolo dell’ambizione vi rende decisi e sicuri, tanto da meritarvi il rispetto di chi conta.