5 dicembre 2019

Domenica, 5 Gennaio 2020

S. SIMEONE stilita l’Anziano

S. Emiliana verg.
S. Teodoro mart.
S. Telesforo papa

Simeone
Etimologia: Deriva dall’antico ebraico “Shime’on”, attraverso il quale risaliamo alla variante greca “Simon” che a sua volta, crea la forma ecclesiastica latina “Simo-onis” (alla base degli attuali Simone e Simeone).
Carattere: Dopo l’inquietudine dovuta ad un’infanzia movimentata e ricca di imprevisti, trova la serenità in un lavoro creativo e psicologicamente stimolante. Adora gli innamoramenti primaverili; appena sbocciano i fiori esce dal letargo e parte alla conquista ma non si concede il tempo di gustare a fondo i suoi successi. Alcune volte la sua emotività lo porta a credere con troppa facilità a quanto gli altri gli dicono. Dovrebbe giudicare situazioni e fatti con più distacco.
Numero fortunato: 8

Sei nato oggi
Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Dietro il tuo aspetto tranquillo, contemplativo e riflessivo si cela una natura determinata e una grande capacità di ottenere dalla vita quel che desideri. Sei attratto dalla politica e dall’attività sindacale o sociale e spesso fai di questi interessi la tua professione. In amore devi imparare ad essere più conciliante nei confronti del partner e a non pretendere da lui l’impossibile.

Accadde oggi
“Critico, saggista e romanziere, ha accolto i favori del pubblico mondiale con il grande successo de Il nome della rosa. Nasce oggi, nel 1932, Umberto Eco.”

Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Umberto Eco – 1932
Diane Keaton – 1946
Christian De Sica – 1951
Monica Guerritore – 1958

Settimana n. 01

Giorni dall’inizio dell’anno: 5/361

A Roma il sole sorge alle 07:38 e tramonta alle 16:53 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 08:04 e tramonta alle 16:53 (ora solare)
Luna: 1.59 (tram.) 13.11 (lev.)
Sciame meteoritico delle Quadrantidi.

Proverbio del giorno:
Chi vuole un buon agliaio, lo ponga di gennaio.

Aforisma del giorno:
Lo splendore è un nulla senza la durata. (Napoleone Bonaparte)

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Marte sorridente dal Sagittario vi assicura il massimo e il meglio delle energie. Approfittatene per affrontare e risolvere una questione importante. Fate sport, coltivate una sana fisicità in contatto con la natura invernale. Il metabolismo ne guadagnerà.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Oggi, con la Luna nel segno che crea aspetti stupendi con diversi pezzi da novanta del cielo, vivrete dei momenti molto intensi nella vita di coppia. Se siete single, il provvidenziale intervento di un amico vi farà avvicinare chi avete adocchiato da tempo.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Per merito di Venere nell’amico Acquario, la disponibilità e la generosità che offrirete agli altri vi torneranno indietro moltiplicate. In amore, intraprendenza e desiderio di conquista. Possibili contatti e simpatie con persone straniere.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Grazie alla Luna, l’umore è sereno e la giornata non fa presagire contrattempi o cambiamenti di programma. Tutto procede secondo i vostri piani. Una situazione altalenante sul lavoro si risolverà a vostro favore. Festeggiate con le persone care.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Con Marte favorevole è finita la fase di stallo che in passato vi ha creato qualche cruccio. È giunta l’ora di tirare fuori tutta la vostra carica. Molti progetti vi frullano in testa, ma se volete realizzarne qualcuno, dovete fare una selezione.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Con Giove, Saturno e Plutone bendisposti verso il vostro cielo, operando con metodo e costanza raggiungerete nella vostra attività ottimi traguardi. Possedendo una buona forma psicofisica, state affrontando il freddo dell’inverno al meglio.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
L’inverno ha portato buoni frutti, ma non crogiolatevi sugli allori. Preparatevi a nuove sfide e pensate a nuove imprese. Ottime occasioni in vista. Ancora una domenica piena di incombenze pesanti, ma anche di belle e meritate soddisfazioni.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Ampliando gli orizzonti, approfondendo tematiche anche inusuali, avvierete iniziative azzeccate con l’appoggio e la collaborazione dei colleghi. Siate fiduciosi nelle vostre capacità e vedrete che il mondo intorno a voi comincerà a girare al meglio.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Siete, e vi sentite, in ottima salute. Finché la stagione lo consente, godetevi il contatto con la natura dedicandovi a qualche sport invernale. I vostri propositi sono destinati ad andare in porto, ma non siate troppo precipitosi. Rimanete con i piedi per terra.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Se il cielo oggi si tinge di rosa, dovete ringraziare la Luna, che crea splendidi aspetti con Giove, Mercurio e il Sole. Ritmi armoniosi con la dolce metà. Risolverete, come per incanto, questioni che vi assillano da tanto. Successi dovuti alla tolleranza.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Nonostante qualche nuvola dovuta alla Luna in Toro, le stelle sono bendisposte nei vostri confronti. È il momento di fare qualcosa di speciale. Buona la sintonia con il partner. Per i single, un amore che inizia a germogliare vi terrà in felice fibrillazione.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Siete oberati di impegni, perciò vi sentite un po’ affaticati. Imparate a gestire meglio le vostre energie e sarete più sereni su tutti i fronti. Guadagnate molti punti agli occhi di un familiare con le vostre considerazioni ricche di buonsenso.