11 gennaio 2020

Sabato, 11 Gennaio 2020
S. GUGLIELMO vesc. di Bourges
S. Giovanni il Buono vesc.
S. Petronio
S. Aldo

Vitale
Etimologia: Il latino “Vitalis”, “cognomen” attestato già in epoca imperiale, deriva dall’aggettivo “vitalis”, dal significato di “vitale, energico”. Per il richiamo alla vitalità della fede, entrò in uso anche tra i primi cristiani. E’ ancora diffuso, specie nel Sud d’Italia, ed in particolare nel Napoletano.
Carattere: Sa vivere armoniosamente anche in ambienti difficili perché conosce l’arte della prudenza e la via della trattativa. Attratto dall’idea di avere una moglie e una tribù di figli, in realtà è uno scapolo incallito che considera il matrimonio come un esperimento. Ama conoscere la vita di gente che ha raggiunto il successo per meriti personali, di chi ha fatto strada nel mondo “partendo in carriola e arrivando in portantina”.
Numero fortunato: 6

Sei nato oggi
Lo studio è spesso il centro della tua vita. I tuoi interessi intellettuali si indirizzano soprattutto verso la filosofia, il misticismo e l’occultismo. Al lavoro, che vivi solo come mezzo di sostentamento, attribuisci poca importanza. In amore ti mostri in genere piuttosto distaccato ma, ad un certo punto, incontrerai un partner che condivide i tuoi interessi e che saprà catturare la tua attenzione.

Accadde oggi
“La mitologia ha spesso ispirato nomi alla ricerca scientifica. Oberon e Titania, il re e la regina degli elfi, furono così chiamati i primi due satelliti di Urano, scoperti da Herschel nel 1787.”

Nati oggi
Alexander Hamilton – 1755
Gianfranco Miglio – 1918
Nicoletta Orsomando – 1929
Massimo Lopez – 1952

Settimana n. 02

Giorni dall’inizio dell’anno: 11/355

A Roma il sole sorge alle 07:37 e tramonta alle 16:59 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 08:02 e tramonta alle 16:59 (ora solare)
Luna: 8.12 (tram.) 17.47 (lev.)

Proverbio del giorno:
A mali estremi estremi rimed�

Aforisma del giorno:
Nulla sulla terra consuma un uomo pi� rapidamente che la passione del risentimento. (Nietzsche)

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Siete stanchi per aver trascorso una settimana piuttosto faticosa? Passare qualche ora in rilassante e piacevole compagnia vi rigenererà. Sul lavoro prendete tempo, prima di mettere mano a un progetto di rilievo. Concretezza e buonsenso.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Se volete conquistare la fiducia di un superiore da cui dipende un’importante iniziativa, dovete dimostrare di saper operare con efficienza ed efficacia. Proverete a riannodare i fili di un’unione mai definitivamente conclusa, con gioia e grande slancio.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Con Marte malevolo, frenate un po’ la vostra foga e vedrete che riuscirete a trovare le soluzioni più appropriate per risolvere un problema familiare. I vostri ritmi quotidiani sono troppo frenetici. Ritagliatevi del tempo per un rigenerante tuffo nella natura.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
In mattinata rivedrete i piani lavorativi già realizzati per adeguarli alle attuali esigenze. Un collega più esperto si farà in quattro per darvi una mano. Che fatica stamattina portare avanti le solite incombenze! Fatevi aiutare da qualcuno disponibile.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Nel pomeriggio, con la Luna nel segno avversa a Urano, se nell’attività volete scuotere situazioni stagnanti, dovrete fare delle scelte decise. Dimostrerete con gesti concreti a chi vi ha rubato il cuore i vostri autentici sentimenti nei suoi confronti.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Poiché avete Marte in posizione contraria, siate prudenti nella pratica sportiva, soprattutto se non vi sottoponete a un allenamento continuo e regolare. Non è tutto oro quel che luccica. Meglio rivedere il giudizio emesso sommariamente su una situazione.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Bersagliati da Giove, fareste bene a prestare attenzione ai risvolti legali di una scelta professionale o di un affare, prima di mettere nero su bianco. Un’amicizia creduta finora superficiale si rivelerà invece, inaspettatamente, solida e significativa.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Nel pomeriggio contrastate le tensioni della Luna contraria in Leone facendo una passeggiata nel verde in compagnia della persona che amate. Vi potrebbe capitare, grazie al munifico Giove, un’occasione d’oro per un ottimo guadagno.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Pomeriggio coinvolgente, con la Luna in trigono a Marte. Avvertirete l’attenzione e l’affetto di un amico che stimate, e ciò vi darà grande forza e sicurezza. Anche oggi spenderete molte energie per realizzare i vostri sogni, ma ne vale assolutamente la pena!
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Stamattina, se vi alzate con il piede sbagliato, dovete dare la colpa alla Luna in opposizione, che bisticcia con Saturno e Plutone nel segno. La sicurezza in voi stessi e nelle vostre capacità amatoriali vi aprirà strade finora impensabili.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Per merito di Venere che transita nel segno, l’intesa con il partner continua profonda e appagante. La fiducia reciproca raggiunge buoni livelli. Se siete single, un intreccio malizioso di presenze e fughe vi fa guadagnare l’interesse di una persona speciale.

Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Fate una necessaria e saggia cernita fra le proposte lavorative che giungono anche da Paesi lontani e che sono tutte da valutare con attenzione. Con Saturno complice dal Capricorno, riuscirete a fare una preziosa sintesi tra l’utile e il dilettevole.