LE ATTIVITÀ DELLE GALLERIE NAZIONALI BARBERINI CORSINI

LE ATTIVITÀ DELLE GALLERIE NAZIONALI BARBERINI CORSINI:
da martedì 14 a domenica 19 gennaio 2020
Gallerie Nazionali di Arte Antica
Palazzo Barberini, via delle Quattro Fontane 13, Roma
Galleria Corsini, via della Lungara 10, Roma

NOTA STAMPA

Palazzo Barberini
Dal 13 dicembre 2019 le Gallerie Nazionali di Arte Antica hanno riaperto al pubblico 10 sale situate nell’Ala nord del piano nobile di Palazzo Barberini, completamente restaurate e con un nuovo percorso espositivo, organizzato secondo un ordine cronologico e geografico, dal tardo Cinquecento al Seicento. Il restauro ha interessato le strutture architettoniche, l’impianto di illuminazione, la grafica e gli apparati didattici, con nuovi pannelli esplicativi e didascalie ragionate, nell’ottica di adeguare le sale al recente rinnovo dell’Ala sud. I lavori proseguono nelle 5 sale dedicate al Cinquecento, chiuse dal 9 gennaio e i capolavori sono visibili in altre sale.

ATTIVITÀ

da martedì a sabato
ore 11.30: Visita guidata Settecento illuminato. L’appartamento di Cornelia Costanza Barberini
Visite guidate gratuite per riscoprire il celebre appartamento settecentesco fatto decorare dalla principessa Cornelia Costanza Barberini e dal consorte, il principe Giulio Cesare Colonna di Sciarra, nella seconda metà del XVIII secolo e ancora perfettamente conservato.
Visita gratuita previo acquisto del biglietto d’ingresso. Gruppi fino a un massimo di 25 persone. Per prenotare è sufficiente inviare una mail, indicando giorno, orario e numero dei partecipanti, all’indirizzo: gan-aar.settecento@beniculturali.it

domenica 19 gennaio
ore 16.00: Visita guidata in LIS (Lingua Italiana dei Segni) di Palazzo Barberini e della collezione.
Le Associazioni Zebrart e “Senza titolo”, insieme al Dipartimento Educazione e Ricerca delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, curano un progetto di viste guidate in LIS a Palazzo Barberini per le famiglie con l’obiettivo di accrescere l’offerta didattica del museo in una prospettiva di maggiore accessibilità. Le visite guidate in LIS – Lingua dei Segni Italiana sono condotte da un educatore sordo, specializzato in storia dell’arte e guida turistica abilitata.
Il percorso guidato accompagna i visitatori, grandi e piccoli, alla scoperta delle sale di Palazzo Barberini per conoscere i grandi capolavori della storia dell’arte con le opere di Caravaggio, Bernini, Pietro da Cortona, Raffaello, Borromini. Ogni famiglia completerà la visita al museo con brevi attività laboratoriali da raccogliere in una mappa-gioco appositamente ideata.
Ingresso al museo e attività gratuite per bambini e adulti. Appuntamento in biglietteria 15 min prima dell’orario di visita. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo didattica@barberinicorsini.org
Gruppo fino a un massimo di 15 persone.

Galleria Corsini
MOSTRE IN CORSO
L’enigma del reale. Ritratti e nature morte dalla Collezione Poletti e dalle Gallerie Nazionali Barberini Corsini, a cura di Paola Nicita
Apertura al pubblico: 24 ottobre 2019 – 2 febbraio 2020
L’esposizione presenta 28 opere, molte delle quali provenienti dalla collezione di Geo Poletti, storico dell’arte, connoisseur, pittore e collezionista, messe a confronto con alcuni dipinti del museo. In mostra nature morte seicentesche, da quelle di ambito caravaggesco romano, alle “Cucine” emiliane, dalle più sobrie e intime nature morte lombarde. Completa il percorso espositivo un approfondimento sulla cosiddetta “Pittura di Realtà”, con l’esposizione delle tre tele del Pescivendolo che sventra una rana pescatrice (quello delle Gallerie Nazionali, quello della Collezione Poletti e quello proveniente dal Museo Nazionale di Varsavia), per la prima volta a confronto nella stessa sede.

ATTIVITÀ
giovedì 16 gennaio
ore 17.00: Visita guidata alla mostra L’enigma del reale. Ritratti e nature morte dalla Collezione Poletti e dalle Gallerie Nazionali Barberini Corsini
Visita guidata gratuita a cura del personale della Galleria Corsini e degli specializzandi dell’Università La Sapienza di Roma.
Durata: 90 minuti. Visita gratuita previo acquisto del biglietto d’ingresso. Gruppi fino a un massimo di 25 persone. Appuntamento davanti alla biglietteria.

sabato 18 gennaio
ore 16.00: Visita guidata animata e laboratori per bambini Storie di nature morte, alla scoperta della mostra L’enigma del reale. Ritratti e nature morte dalla Collezione Poletti e dalle Gallerie Nazionali Barberini Corsini.
Attività didattica per bambini dai 5 ai 10 anni
Nell’ambito della mostra L’enigma del reale. Ritratti e nature morte dalla Collezione Poletti e dalle Gallerie Nazionali Barberini Corsini, a cura di Paola Nicita, è previsto un ciclo di visite animate per i bambini dai 5 ai 10 anni, dal 16 novembre al 1° febbraio, ogni primo e terzo sabato del mese (16 novembre; 7 e 21 dicembre 2019; 4 e 18 gennaio, 1° febbraio 2020) alle ore 16.00, dal 16 novembre 2019 al 1° febbraio 2020, alle ore 16.00. Sei appuntamenti didattici condurranno i partecipanti in un viaggio alla scoperta del collezionismo e della rappresentazione della realtà, in riferimento al genere della natura morta, dal Seicento fino all’età contemporanea. La visita in mostra, accompagnata da brevi attività laboratoriali di fronte alle opere, consentirà a bambini e accompagnatori di dar vita ad una personale collezione e di sperimentare inedite composizioni di oggetti per creare una propria natura morta.
Durata: 90 minuti circa. Gruppi max 25 persone. Attività su prenotazione all’indirizzo:
didattica@barberinicorsini.org. Appuntamento davanti alla biglietteria. Tutte le attività sono gratuite. Per due accompagnatori è prevista una riduzione sul costo del biglietto a 6 euro.

Social
  •  
  •  
  •  
Vai alla barra degli strumenti