Decotto di Elicriso

L’ideale in caso di tosse allergica

Se la tosse è di natura allergica può essere molto più utile il decotto a base di fiori di elicriso (Helichrysum italicum), una pianta aromatica caratteristica della macchia Mediterranea.

Questa pianta gode infatti di spiccate proprietà antinfiammatorie ed antiallergiche (cortisonsimile), molto utili in tutte le problematiche legate ad un’intolleranza o un’allergia, alimentare, respiratoria o di altra natura.

Inoltre, per quanto riguarda le malattie delle vie respiratorie, l’elicriso agisce bloccando la formazione del muco e favorendo la sua rimozione. Per la presenza di oli essenziali e di altre sostanze ad azione antibiotica, questa pianta è molto utile nel trattamento della pertosse e delle bronchiti (sia acute che croniche).

Come preparare il decotto di elicriso

Come detto in questo caso è consigliabile preparare il decotto e non la tisana. Il decotto si prepara in questo modo: versare un cucchiaino di fiori essiccati in una pentola con dell’acqua fredda (250 ml ovvero una tazza). Accendere il fuoco e portare ad ebollizione. Far bollire ancora per 3-4 minuti e spegnere il fuoco. Coprire e lasciare in infusione per 10 minuti. Sono consigliate 2 tazze al giorno di questo decotto.

Controindicazioni

Per l’assunzione e l’utilizzo dell’elicriso non sono conosciute controindicazioni o effetti collaterali.