21 gennaio 2020

Martedi, 21 Gennaio 2020
S. AGNESE

Agnese
Etimologia: Dal greco “haghné”, “pura”, Agnese è un nome molto usato già in epoca classica. Proprio per il suo significato, considerato anticamente quasi un segno propizio, si diffuse ben presto tra i primi cristiani.
Carattere: Ha idee e convinzioni rigide che poi, a contatto con la realtà, riesce a cambiare seppur con fatica. Ha bisogno di parlare e di stare sempre insieme agli altri. Le sarebbe congeniale un partner amante della famiglia e del focolare domestico, costante e disponibile ma spesso si imbatte in uomini che pensano soprattutto al lavoro. Le sue riflessioni maturano più dalla lettura di libri che dalle esperienze personali. Teme i tradimenti per cui è portata ad essere molto attenta nella scelta del partner e delle amicizie.
Numero fortunato: 6

Sei nato oggi
Sei molto anticonformista e combatti tenacemente qualsiasi forma di pregiudizio. Le tue battaglie in difesa dei diritti individuali e della libertà ti procurano molta ammirazione e hai ottime possibilità di riuscita nel campo giuridico, politico o sindacale. In amore sei molto fortunato e le tue relazioni sono in genere assai gratificanti, ma questo non basta per farti rinunciare alla libertà che ami tanto.

Accadde oggi
“Il 21 gennaio 1506 nasce il più famoso ed ammirato corpo di guardia del mondo, la Guardia Svizzera del Vaticano. Viene istituito da una convenzione tra Giulio II e la Dieta di Zurigo.”

Nati oggi
Christian Dior – 1905
Telly Savalas – 1924
Placido Domingo – 1934
Geena Davis – 1957

Settimana n. 04

Giorni dall’inizio dell’anno: 21/345

A Roma il sole sorge alle 07:32 e tramonta alle 17:10 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:56 e tramonta alle 17:12 (ora solare)
Luna: 4.31 (lev.) 14.08 (tram.)

Proverbio del giorno:
Sant’Agnese, il freddo è per le siepi.

Aforisma del giorno:
Per l’aumentato benessere medio l’uomo e la donna si vanno orientando verso una morfologia utilitaria. Nelle classi giovani circolano già i modelli che verranno prodotti in larga serie nel futuro; uomini agili, sicuri, di buon affidamento e di basso consumo; donne di media statura, di facile manutenzione e dalle prestazioni standard. Lievi differenze nelle rifiniture. La natura fa ancora pochi esemplari di uomini e donne lusso, destinati allo spettacolo e al consumo collettivo d’informazione, alla pubblicità, ai rotocalchi. (Ennio Flaiano)

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Riuscirete a stringere un’intesa vincente con un nuovo collega, a cui dovrete riconoscere oltre che l’esperienza, anche capacità in abbondanza. I progetti lavorativi sono ben fondati. Dimostrate la grinta e la costanza giuste per portarli avanti.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Con l’aiuto di Urano congiunto al vostro cielo, riscoprirete il lavoro non solo come mera necessità, ma anche e soprattutto come piacere e passione. Vi metterete in buona luce con i superiori proponendo a profusione idee davvero innovative e originali.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Essendo Marte opposto in Sagittario, in famiglia avrete un bel daffare. Cercate di delegare qualche incombenza per non sovraccaricarvi eccessivamente. Mercurio amico vi aiuterà ad approfondire argomenti che amplieranno le vostre competenze professionali.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Grazie a Urano che staziona nel segno del Toro, in arrivo graditissime novità che vi riempiranno, inaspettatamente, di entusiasmo e fervore. Giocate bene le vostre carte, e riuscirete a conquistare la simpatia di persone molto interessanti.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Con la Luna che transita nel Sagittario, godetevi la giornata, senza farvi sviare dalle complicazioni che potrebbero apparire all’orizzonte. Mercurio si trova nell’opposto Acquario: tenete sotto controllo stress e nervosismo ingiustificati.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Se siete single, un nuovo giro di conoscenze potrebbe facilitare l’incontro fatale, quello capace di trasformare completamente la vostra vita. L’accuratezza con cui svilupperete un progetto vi terrà al riparo da eventuali errori di valutazione.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Vi sceglierete gli amici da frequentare, che allieteranno e renderanno particolarmente leggere e allegre queste fredde giornate invernali. Con Giove in ostile quadratura, fate attenzione a comportamenti dettati dall’eccessivo entusiasmo.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Avendo Venere e Giove che vi proteggono da Pesci e Capricorno, potrete concedervi qualche spesa in più: si prevedono infatti allettanti entrate. Accogliete una proposta di viaggio, che vi offrirà l’opportunità di conoscere luoghi e usanze affascinanti.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
La Luna si scontra con Nettuno? Occhio a portafogli e documenti: una distrazione potrebbe causarvi qualche noioso imprevisto. Frenate l’impulsività nei confronti del partner: in vista un’incomprensione per divergenze caratteriali.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Giove, Saturno e Plutone, vi danno una mano nell’affermazione personale e nella realizzazione dei progetti. Vi permettono di frequentare anche le persone giuste. Giove benevolo potrebbe aiutarvi in campo economico e farvi usufruire di qualche entrata extra.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Per merito di Mercurio che passa nel segno, affronterete un chiarimento con un amico, che vi consentirà finalmente di ristabilire la reciproca fiducia. Con la Luna in Sagittario, la giornata sarà piacevole ed elettrizzante, proprio come la desiderate.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
La Luna quadrata a Nettuno vi donerà l’occasione giusta per dimostrare di saper rispettare la privacy altrui con discrezione e delicatezza. Con Marte ostile non esagerate nelle attività agonistiche, e state attenti alle imprudenze.