9 febbraio 2020

Domenica, 9 Febbraio 2020
S. APOLLONIA

Sabina
Etimologia: Dal latino “Sabinus”, etnico che significa “proveniente dalla Sabina”, il nome richiama direttamente il territorio posto nelle vicinanze di Roma. Divenuto comune in età imperiale, entrò in uso anche tra i cristiani. E’ ancora discretamente attestato.
Carattere: é una cocciuta per natura, coriacea, attiva sia mentalmente che fisicamente, vuole capire tutto e se non comprende qualcosa diventa furiosa con se stessa. Cerca un uomo deciso e sicuro ma finisce per essere attratta dagli indecisi e persino da quelli un po’ violenti che le complicano la vita. Cerca amici che la incoraggino ad essere più autonoma ed emancipata. Stringe rapporti piacevoli con persone lontane o colleghi di lavoro.
Numero fortunato: 1

Dei nato oggi
Prediligi uno stile di vita semplice e sobrio. Hai una mente acuta che ti porta al successo in campo scientifico e soprattutto medico. In amore sei molto esigente: in realtà il tuo spirito autonomo non ha bisogno autentico di legami stabili e dunque sei disposto a rinunciare alla tua libertà solo e se incontrerai davvero l’anima gemella.

Accadde oggi
“Era un periodo di imponenti eventi politici e militari per l’Italia e per l’Europa tutta. Quel giorno del 1849, a Roma si dichiarava decaduto il governo pontificio e si proclamava la Repubblica.”

Nati oggi
William Henry Harrison – 1773
Little Tony – 1941
Joe Pesci – 1943
Mia Farrow – 1945

Settimana n. 06

Giorni dall’inizio dell’anno: 40/326

A Roma il sole sorge alle 07:14 e tramonta alle 17:35 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:34 e tramonta alle 17:40 (ora solare)
Luna: 7.34 (tram.) 17.50 (lev.)
Luna piena alle ore 08.35.

Proverbio del giorno:
La neve di febbraio ingrassa il granaio.

Aforisma del giorno:
Non c’è bestia al mondo tanto da temersi dall’uomo, quanto l’uomo. (M. de Montaigne)

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Grazie alla Luna in Leone, rafforzata dall’energica confluenza di Marte, viaggi, studi e amore non potrebbero avere un impulso migliore. La serata si prospetta piacevole, arricchita da incontri stimolanti: le vostre aspirazioni non verranno deluse.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Approfittate di questo momento per guardare alla vostra vita con altri occhi e per fare il punto su ciò che è veramente importante per voi. La giornata ha qualche spina: attenti a non pungervi! Non date retta all’orgoglio e scendete a miti consigli.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Con l’appoggio di Marte, oggi la Luna in Leone vi offre il meglio di sé. Ovunque voi siate, con la vostra dialettica calamiterete l’attenzione di tutti. Domenica ideale per divertimenti, cene e gite con gli amici. Non innervositevi per dei trascurabili dettagli.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Nel cuore cresce il desiderio di stabilità e affetti sicuri. Se il mondo non risponde prontamente al vostro richiamo, non siate impazienti. Attendete ai vostri doveri con tanta energia, e li porterete a termine molto prima e più facilmente.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Aspetti planetari elettrizzanti vi rendono alquanto dinamici. Imprevisti risolutori, occasioni di successo da non lasciarsi sfuggire. Combattività e tempismo saranno le vostre armi per padroneggiare ogni situazione che incontrerete.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Oggi viene rilanciata la vostra concentrazione e la voglia di applicarvi a lungo per realizzare un progetto. Nuove curiosità culturali da soddisfare. Piccoli inconvenienti che non avrete nessuna difficoltà a risolvere. Obiettività nel giudicare fatti e persone.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Si consigliano saggezza, concretezza e audacia, se volete proporvi con ottime chance in ambienti che potrebbero fare molto per voi. La vostra immagine pubblica brilla di luce propria, procurandovi appoggi da parte di quelli che contano.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
La Luna nel Leone, in disarmonia con il vostro segno, stuzzica il naturale “istinto guerrafondaio”, ingenerando tensioni, contrasti e problemi. Passione e forza non mancano nei vostri sentimenti, peccato che il partner sia di cattivo umore.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Resa ancora più vivace dal trigono con Marte, la Luna nel Leone vi regala un giorno intero entusiasmante sotto tutti i punti di vista. Il diretto beneficiario della buona sorte è senza dubbio il fronte amoroso, vivacizzato da belle sorprese.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
State lentamente ritrovando la normalità, fatta di serenità ed equilibrio. Anche se ancora avrete a che fare con qualche ostacolo da superare. Energia e tenacia lavorano attivamente per trovare una soluzione. Gli ostacoli diventeranno vantaggi.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Avreste preferito una giornata più riposante, ma gli strali lanciati dalla Luna in Leone vanno controcorrente rispetto alle vostre aspettative. Non mollate mai! Per quanto ostica possa essere la partita, lassù qualcuno vi ama e vi darà una mano.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Nella vita di relazione non avete grossi problemi, siete stimati e ricevete inviti. Nella coppia, a parte qualche discussione, tutto scorre nei soliti binari. Domenica casalinga. Contro la routine avete due vie di evasione: la fantasia e la rivoluzione di abitudini.