10 febbraio 2020

Lunedi, 10 Febbraio 2020
S. ARNALDO, S. SCOLASTICA

Guglielmo
Etimologia: Deriva dal germanico “Willihelm”, composto da “willia”, “volontà”, unito a “helm”, “protezione, elmo”, nel significato di “elmo che dà forza, volontà”. Latinizzato in “Guilielmus”, fu introdotto in Italia dai Longobardi, ed è ancora discretamente attestato.
Carattere: é un tenace, dedito al lavoro, con uno spiccato senso del dovere e dell’onore. Ha uno sguardo che incute rispetto e anche tenerezza. Intuisce immediatamente se una donna è fatta o no per lui; non gli interessa essere corrisposto subito, pazienta finché il suo amore non viene accettato. Raramente scherza. E’ comunque scaltro e veloce nel capire gli altrui pensieri e desideri, riuscendo così a farsi amare.
Numero fortunato: 1

Sei nato oggi
Simpatia e gentilezza ti procurano moltissimi amici. La curiosità ti porta a viaggiare molto e ad avere relazioni con persone straniere. Al lavoro, di cui non ti importa eccessivamente, dedichi il minimo indispensabile di energie e ti prodighi invece in opere di volontariato e di assistenza. Il tuo amore per l’umanità è talmente accentuato che forse sceglierai, volontariamente, di rinunciare a un rapporto di coppia per dedicarti con tutto te stesso a chi soffre.

Accadde oggi
“Il 10 febbraio 1953 viene istituito l’Ente Nazionale Idrocarburi, ossia l’ENI, alla cui direzione viene posto un uomo dalle spiccate capacità organizzative e direttive, Enrico Mattei.”

Nati oggi
Boris Pasternak – 1890
Bertold Brecht – 1898
Piero Pelù – 1962
Francesca Neri – 1964

Settimana n. 07

Giorni dall’inizio dell’anno: 41/325

A Roma il sole sorge alle 07:12 e tramonta alle 17:36 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:33 e tramonta alle 17:41 (ora solare)
Luna: 8.14 (tram.) 19.07 (lev.)
Perigeo lunare alle ore 21 – distanza: km. 360.479.

Proverbio del giorno:
Chi vuol di vena un granajo lo semini di febbraio.

Aforisma del giorno:
Ogni malizia è nulla, di fronte alla malizia di una donna, possa piombarle addosso la sorte del peccatore! Come una salita sabbiosa per i piedi di un vecchio, tale la donna linguacciuta per un uomo pacifico. (Siracide)

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Potreste incontrare qualcuno che vi darà la spinta giusta per far ripartire un progetto o riuscirete a sfruttare le vostre capacità organizzative. Non c’è proprio nulla di così nascosto che non venga prima o poi svelato… State in campana!
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Complice l’alleanza Luna-Urano, la vostra giornata è tutta improntata sulla carriera. Ideale per rimettere ordine, per una ripresa a tutto tondo. Bastano un colpo di mano o un’intuizione geniale per risolvere questioni lavorative delicate.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
La Luna scombina i vostri programmi mettendo in crisi la razionalità, a favore di un torrente di emozioni. Colloqui invalidati da un imprevisto. Perdendo l’obiettivo, esagerare diventa facile. Non disperdete le energie in azioni inconcludenti.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Umore alle stelle, grazie ad aspetti stabilizzanti che alimentano la fiducia in voi stessi e la sensazione di avere molte carte da giocare. Intuizione, sensibilità e perspicacia al top. Oggi abbonda anche l’intraprendenza: fate seguire i fatti alle parole.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Lunedì favorevole alla realizzazione dei vostri piani, a patto che curiate bene ogni dettaglio. Stare un po’ con e dentro voi stessi vi farà bene. Una visione chiara della situazione mette in moto una determinazione che aiuta a concretizzare gli obiettivi.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Di passaggio nel vostro segno, la Luna forma un trigono con Urano che controbilancia le tensioni. Forti attrazioni sul fronte affettivo e sensuale. Luna e Urano si focalizzano sui traguardi professionali e vi forniscono le motivazioni adatte per realizzarli.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
I valori familiari e la tranquillità domestica sono i più urgenti da salvaguardare: sviluppate la comunicazione per evitare il ripetersi degli scontri. La fatica non si sente affatto, quando le cose si fanno volentieri e non sono dettate da imposizioni.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Clima sereno e costruttivo con la Luna in Vergine che direziona verso mete tangibili le vostre intuizioni e lo spirito di iniziativa. Opportunità nell’attività, ambiente tranquillo e rapporti distesi con i colleghi. Alto rendimento nello studio.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Il passaggio della Luna in Vergine come di consueto modera le ambizioni, ma in compenso vi rende efficaci e operativi nelle faccende di routine. Accogliete con gioia un animaletto abbandonato. Il suo affetto vi ripagherà degli inevitabili sacrifici.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Un buon apporto di grinta e di chiarezza nelle idee, da addebitarsi al transito della Luna in Vergine, rende molto scorrevole l’adempimento degli impegni. Avete voglia di agire, di mettervi in gioco, senza lasciarvi demotivare da dubbi e insicurezze.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
I problemi burocratici e la gestione del denaro comune sono il focus della giornata. Con un atteggiamento conciliante, risolverete qualche bega. Sensazioni intense. Non aspettate i segnali del corpo, datevi da fare per migliorare lo stile di vita.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Riuscirete a confutare le critiche che vi vengono mosse, nel rispetto dell’interlocutore e senza ferire la sua sensibilità. Ottimo lavoro! Potrete togliervi qualche bella soddisfazione, dando prova che il vostro sesto senso ha una sua logica.