14 febbraio 2020

Venerdi, 14 Febbraio 2020
S. VALENTINO MARTIRE

Valentino
Etimologia: Proviene dal latino “valens-entis”, cioè “sano, forte”, derivato dal verbo “valeo”, che vuol dire “essere in salute”. Il diminutivo “Valentinus” si attesta in epoca cristiana, ma è sicuramente più antico. La sua diffusione è dovuta soprattutto alla figura di San Valentino martire, considerato il patrono degli innamorati.
Carattere: é molto intelligente, dotato di buona memoria e sicuro di sé. Segue la scia delle proprie emozioni e in amore si rivela fantasioso e attento alle esigenze della compagna, cercando di stabilire un clima di affetto e reciproca comprensione. Sul lavoro è una persona discreta, che preferisce ascoltare piuttosto che parlare e mettersi in evidenza.
Numero fortunato: 1

Sei nato oggi
Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Se vuoi che le tue doti di intelligenza, fantasia e capacità di comunicare vengano riconosciute, devi imparare a controllare i tuoi scatti di aggressività. Nel lavoro, soprattutto in campo scientifico o nelle relazioni pubbliche puoi raggiungere risultati eccezionali, ma cerca sempre di mostrarti elastico e flessibile. Nell’amore, se vuoi trovare la serenità, impara a dare di più.
Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno

Accadde oggi
“Storica decisione dell’Assemblea Mondiale Ebraica riunita a New York. Da quel momento anche le donne potranno divenire rabbino. E’ il 14 febbraio 1985.”

Nati oggi
Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
Enza Sampò – 1939
Alan Parker – 1944
Gianni Bugno – 1964
Marianna Morandi – 1969

Settimana n. 07

Giorni dall’inizio dell’anno: 45/321

A Roma il sole sorge alle 07:07 e tramonta alle 17:41 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 07:27 e tramonta alle 17:47 (ora solare)
Luna: 10.19 (tram.)

Proverbio del giorno:
Per San Valentino, primavera sta vicino.

Aforisma del giorno:
Le parole dello stolto sono la verga del suo orgoglio; le labbra dei saggi sono la loro difesa (Salomone)

Alla Casa del Jazz per il ciclo Giovani Leoni, venerdì 14 Simone Quatrana e Francesco Orio, sabato 15 il Dora Sisti Quintet e per il ciclo Jazz is not dead domenica 16 Alexander Hawkins e Marco Colonna duo.

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Periodo movimentato, ma le stelle vi danno quella dose di passionalità e di amore necessari per aggiustare ciò che non funziona e fare una revisione. Scelte finanziarie e investimenti produttivi. Impegno nella professione ampiamente ripagato.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Per raggiungere i vostri obiettivi, oggi potete contare su un apporto di concretezza, fiuto e determinazione. Trattative vantaggiose. Agevoli i viaggi, gli affari e i rapporti di lavoro. Dialogo di coppia: è facile ora capire e farsi capire.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
San Valentino poco stimolante, non all’altezza delle vostre fantasie. Ma non date niente per scontato, qualcuno potrebbe piacevolmente stupirvi. Se una storia vi sta a cuore, rimboccatevi le maniche per recuperarla, la soluzione è nell’effetto sorpresa.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Complice la Luna, le vostre percezioni toccano livelli altissimi. Vi basta un’occhiata per capire gli altri e avere una panoramica della situazione. C’è spazio per una maggiore apertura e disponibilità: in questo modo offrite ciò che siete veramente.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
È una giornata stonata, senza che ci sia un motivo preciso. Serve pragmatismo ed efficienza, e soprattutto mettete da parte le questioni di principio. Miglioramento dell’umore in serata: riacquistate verve. Tra le braccia dell’amato vi sentite una meraviglia.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Con tutta probabilità, in casa di malintesi da chiarire e di faccende da sistemare ce ne sono in quantità: prendete la Luna al balzo e parlate. Buonumore e ambiente familiare collaborativo. Non sottovalutate mai le intuizioni improvvise.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Oggi siete particolarmente impegnati al lavoro, per le incombenze rimandate durante la settimana. Niente svaghi fuori dall’ordinario. L’amore è associato ai ricordi e alle belle esperienze condivise, ma c’è anche il cruccio di qualche rancore.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Vi trovate in un’ottima disposizione di spirito. La fantasia non si fa frenare da dubbi o nodi irrisolti. Andate in profondità senza timori. Nuove imprese e contatti proficui. Donate amore e lo ricevete senza ostacoli, oggi la dolcezza è in voi.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Fine settimana senza exploit. Oggi volate basso accontentandovi di offrire prestazioni modeste, facendo l’indispensabile con il minimo sforzo. Rimediate a certe vostre mancanze in famiglia con qualche attenzione in più. Sarete ripagati…
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Qualsiasi cosa abbiate in agenda, nessun intoppo scombinerà i vostri programmi. Alcuni malintesi professionali si chiariscono. Progressi e successi. La sensibilità è acuta, i sentimenti intensi e profondi, ingegno e idee chiare. Andate sul sicuro!
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Venerdì tutto casa e lavoro, senza avere nemmeno il tempo da dedicare a voi stessi. Lo scotto da pagare per la vostra disorganizzazione. Almeno per quanto riguarda l’efficienza e la progettualità, potete dare punti a chiunque, è l’umore che non quadra.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Senza paura di sbagliare, imboccate la strada giusta: è come se ci fosse una voce, nel profondo del vostro cuore, a indicarvi il sentiero. Non resta che fidarvi dell’istinto, e andare avanti spediti, anche grazie all’appoggio degli amici cari.