Almanacco del 23 marzo 2020

Lunedi, 23 Marzo 2020

S. TURIBIO DI M.
B. FELICE di Montecassino
S. Lea ved.
S. Turibio Alfonso di Mogrovejo arciv.

Alfonsina
Etimologia: Questo nome deriva dal tedesco antico, si compone dei termini “ala”, “tutto”, e “funza”, “valoroso”, uniti nel significato di “estremamente coraggioso, audace”. Anche questa variante femminile gode di buona diffusione in tutte le regioni della Penisola.
Carattere: Il suo temperamento, apparentemente docile e remissivo, nasconde in realtà una vitalità ed una tendenza alla ribellione che sarebbero in grado di “spaventare” anche il più rude degli uomini. Tuttavia, la sua passionalità nascosta, sotterranea, fa parte integrante di un fascino intenso, in grado di mietere numerose vittime.
Numero fortunato: 6

Sei nato oggi
Sei affettuoso, impulsivo ed esuberante. La tua generosità non conosce confini e qualunque cosa tu faccia la fai con tutto te stesso. Nel lavoro la fortuna ti sorregge, puoi raggiungere buone posizioni ma devi imparare a controllare l’irascibilità. In amore sei un partner appassionato e devoto, chi ti sta vicino dovrà però essere molto paziente e imparare a non prendersela per le tue improvvise impennate.

Nati oggi
Erich Fromm – 1900
Akira Kurosawa – 1910
Franco Battiato – 1945
Serena Grandi – 1958

Settimana n. 13

Giorni dall’inizio dell’anno: 83/283

A Roma il sole sorge alle 06:07 e tramonta alle 18:26 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:19 e tramonta alle 18:40 (ora solare)
Luna: 6.08 (lev.) 17.34 (tram.)

Proverbio del giorno:
Quando marzo marzeggia, april campeggia.

Aforisma del giorno:
Il governo, i ministri e i principali agenti della Repubblica non devono ascoltare altra voce che quella dei posteri. (Napoleone Bonaparte)

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Anche se farete mille cose, la stanchezza non si farà sentire fino a tarda sera, dato che potrete godere di energie fisiche quasi inesauribili. In quattro e quattr’otto la casa è sistemata, e avete tutto il tempo che volete per i vostri hobby. Non avete nulla di che lamentarvi, per fortuna.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Marte e Plutone in trigono al vostro segno vi invitano a fare passi avanti. Partner coccolone, Venere vi fa belli e amabili. Per consigli e appoggi rivolgetevi agli amici, sempre pronti a darvi una mano, anche se di questo periodo solo in chat.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Mettete insieme volontà e fantasia, e potrete realizzare davvero grandi cose sia nella teoria che, cosa molto più importante, nella pratica. Se supererete alcune controversie, eliminando un po’ d’orgoglio, raggiungerete una grande armonia.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Partner battagliero, Plutone e Marte opposti fanno il resto. Ma se avete l’astuzia di trasformare il bisticcio in occasione di chiarimento, tutto andrà a posto. Venere dolcissima vi promette complicità, tenerezza e, se lo desiderate, anche l’arrivo della cicogna.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Forse da voi stessi pretendete troppo, al punto da dedicarvi anima e corpo al lavoro trascurando i vostri cari, che per reazione vi tengono il muso. In casa tutti lamentano insoddisfazione e vuoto affettivo, mentre a voi manca la libertà di agire.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Grazie all’appoggio del partner, non c’è soluzione che non possiate trovare, anche perché avete bisogno di vivere in un clima di armonia. In due la forza è amplificata, e tutti i problemi diventano molto più facili da risolvere.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Famiglia battagliera e non è un segreto: si sente lontano un miglio il tono concitato delle voci, amplificate da Marte e Plutone ostili! Il lavoro va alla grande e la salute pure, ma andrebbe ancora meglio se riusciste a rilassarvi un po’…
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Venere e Nettuno vi promettono amore, piacere e sentimenti ricambiati. Lavoro e affari facilitati dai vostri due astri guida, Marte e Plutone. Creatività eccellente, il vostro sesto senso vi guida con sicurezza lungo i sentieri dell’ispirazione.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Lunedì senza infamia e senza lode. Sotto il tiro della coppia Luna-Nettuno, in famiglia si rischia di toccare argomenti spiacevoli. Molto più sereno il lavoro protetto da Venere che, d’accordo con Marte, vi procura qualche guadagno extra.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Felici in coppia, dove regna l’armonia. I figli, poi, sono le pupille dei vostri occhi: guai a chi si permette di criticarli o correggerli! Forte il duetto Marte-Plutone nel segno, un mix eccezionale di energia, grinta e resistenza.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Un po’ sbalestrati, solleticati da ambizioni professionali fuori portata e da sogni d’amore che avreste preferito lasciare al loro posto. Utile scorrere le offerte immobiliari nel web, ma prima di prendere decisioni fate bene i vostri conti.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Eliminate alla radice ogni possibile fonte di distrazione, in modo che il vostro lavoro sia sempre quanto più preciso e puntuale possibile. Non pensate di poter tralasciare dettagli importanti: state certi che qualcuno se ne accorgerebbe di sicuro.