Almanacco del 24 marzo 2020

Martedi, 24 Marzo 2020

S. ROMOLO

Timoteo
Etimologia: Dal greco “Timòtheos”, “che onora Dio”, si diffuse tra le comunità cristiane grazie ai molti santi che portarono questo nome.
Carattere: Impulsivo e irrazionale, vola spesso con la fantasia ed è portato a vivere intensamente tutte le emozioni. Tende ad imitare e idealizzare gli altri, cercando in loro dei maestri di vita sia spirituale che concreta, visto che il più delle volte ha bisogno di punti di riferimento. Non ama la solitudine e nella vita sentimentale dà il massimo di se stesso, rendendo il rapporto di coppia appagante e fonte di grande gioia. La sua compagna rappresenta infatti una sorta di ancora a cui aggrapparsi nei momenti difficili e soprattutto una molla per realizzare i suoi obiettivi.
Numero fortunato: 6

Sei nato oggi
Anche se nella tua vita non mancheranno gli ostacoli, la tua forza interiore e la tua determinazione ti metteranno in grado di superare tutte le difficoltà e di raggiungere un meritato successo. In amore ti piace esser quello che conduce il gioco, hai una personalità affascinante e non hai problemi nell’incantare chi ti interessa. Nel corso di un legame stabile però dovrai imparare ad essere meno dispotico e a lasciare più spazio al partner.

Accadde oggi
“Nasce la scienza moderna. Viene pubblicato il De revolutionibus orbium coelestium, di Nicolò Copernico, che con la teoria dell’eliocentrismo rivoluzionò due millenni di sapere. E’ il 24 marzo 1543.”

Nati oggi
Mario Cervi – 1921
Dario Fo – 1926
Patricia Millardet – 1957
Kelly Le Brock – 1960

Settimana n. 13

Giorni dall’inizio dell’anno: 84/282

A Roma il sole sorge alle 06:05 e tramonta alle 18:27 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:17 e tramonta alle 18:41 (ora solare)
Luna: 6.31 (lev.) 18.32 (tram.)
Luna nuova alle ore 10.30.

Proverbio del giorno:
Marzo, marzotto, ogni merlo con il suo merlotto.

Aforisma del giorno:
Non bisogna far violenza alla natura, ma persuaderla. (Epicuro)

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Vitalità garantita dal Sole e dalla Luna Nuova congiunti nel segno. Non è la logica a guidare le vostre mosse, ma il desiderio di conquista. A evitarvi colpi di testa provvede il sestile moderatore di Saturno, che regola il gas del vostro entusiasmo.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Sole e Luna Nuova imprigionati nella dodicesima Casa. Un mondo interiore ricco, variegato, scalpitante ma silenzioso vi si agita dentro. Potrebbe esplodere o rimanere com’è, dipingendovi sul volto un’espressione di grande inquietudine.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Il vostro proverbiale realismo e il senso pratico non saranno privi di immaginazione, e proprio per questo i progetti avranno una marcia in più. Potete osare, chiedere cose che fino ad ora non avete avuto il coraggio di chiedere. Che aspettate, allora?
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Tanti bei progetti in mente, indubbiamente geniali, ma senza supporti, energie e fondi sufficienti è molto improbabile che da soli ce la facciate. Lasciate che la tenerezza fluisca. Vi ci vorrebbe la complicità di qualcuno, magari del partner.
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Il lontano vi coinvolge: magari oltreconfine l’erba sarà più verde e i fiori più colorati… Giornata ideale per riflettere sui propri obiettivi. Se l’amato bene è lontano per lavoro o per studio, vi parlate di continuo, guardandovi negli occhi in webcam.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Desideri inconfessati e paure inconfessabili come ansie da abbandono vi si agitano nel cuore, impedendovi di godere degli affetti che avete accanto. In prima linea gelosia e possesso, forse con l’amore non c’entrano ma lo accompagnano ovunque!
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Amore problematico ma anche appagante: l’unico rischio che non correte è quello della calma piatta. Partner decisionista, ma con voi non è cosa insolita. Trattative in corso con esito ancora incerto, tutto dipenderà dalle vostre ben note doti diplomatiche.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Focus sul lavoro, protagonista della giornata, con Sole e Luna in sesta Casa. In crescita anche l’interesse per l’ecologia e il benessere. Tenerezze per il quattro zampe, re della casa, padrone indiscusso del divano e perfino del vostro letto!
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Forse è venuto il momento di restituire un piccolo prestito che avete ricevuto in passato, senza fare finta di non ricordarvene più. La serata sarà leggera e priva di pensieri di troppo, se avete già fatto tutto quanto il vostro dovere richiede.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Giornata dura per voi, soprattutto in famiglia. Un episodio del passato non vi lascia del tutto tranquilli. Emozioni compresse o addirittura represse. Meno attivi e zelanti del solito, oggi è la mente che vola mentre apparentemente state oziando.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Se non cambiate idea volendo per forza perseguire alcuni obiettivi, il vostro sabato rischia di essere più pesante di quanto avete previsto. Saggezza significa anche correggere il tiro, quando vi accorgete di non stare centrando il bersaglio.
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Giornata spendacciona e non sempre in oggetti utili e interessanti: così segnala la coppia Sole-Luna Nuova in seconda Casa, la banca dell’oroscopo. Esagerando badate più alla quantità che alla qualità, tutto il contrario di quanto vorrebbe la logica.