Almanacco del 30 marzo 2020

Lunedi, 30 Marzo 2020

S. GIOVANNI CLIMACO ab.
Ss. Donnino
Vittore e Cc. m.ri
S. Amedeo IX di Savoia

Amedeo
Etimologia: Il nome si è sviluppato nel Medioevo, come variante del latino “amadeum” o “amadeus”, “che ama Dio”. E’ un nome tradizionalmente usato in Casa Savoia e per questo popolare in tutta Italia.
Carattere: Dotato di senso estetico e “dirittura” morale, è un uomo affidabile, concreto e poetico al contempo. Guarda l’essenziale e non si perde in futilità. L’amore è, per lui, completo abbandono ai sentimenti. Ama la sua donna con ardore, pensa solo a lei quando è lontana e vede solo lei quando le sta accanto. Sa dimostrarsi curioso, è eccentrico e ha sempre qualche mistero da svelare, questo lo può far apparire un po’ pettegolo.
Numero fortunato: 7

Sei nato oggi
Il tuo temperamento è segnato dalla dolcezza e dalla capacità di comprendere ed assecondare le esigenze degli altri. Nel lavoro saprai essere un eccellente collaboratore, sarai apprezzato e avrai considerevoli soddisfazioni economiche. In amore sei molto riservato. Il tuo fascino sottile fa diverse vittime. Avrai probabilmente due relazioni importanti e, forse, due matrimoni.

Accadde oggi
“30 marzo 1791. L’Assemblea Nazionale Francese istituisce il sistema metrico, il primo che rappresenta pesi e misure collegati tra loro e destinato ad essere adottato universalmente.”

Nati oggi
Francisco Goya – 1746
Vincent Van Gogh – 1853
Warren Beatty – 1937
Eric Clapton – 1945

Settimana n. 14

Giorni dall’inizio dell’anno: 90/276

A Roma il sole sorge alle 05:55 e tramonta alle 18:33 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:05 e tramonta alle 18:49 (ora solare)
Luna: 9.15 (lev.)

Proverbio del giorno:
Marzo non ha un di come l’altro.

Aforisma del giorno:
E’ l’animo che devi cambiare, non il cielo sotto cui vivi (Lucio Anneo Seneca)

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Trovare il giusto equilibrio tra opposte fazioni non è facile, e dato che il vostro voto vale molto, riflettete bene prima di esprimere giudizi. Vorreste essere più liberi e non dover pensare. Prima il dovere, però, poi il piacere e il divertimento.

Toro 21 Aprile – 20 Maggio
Lunedì storto e nessuna affinità con gli astri del giorno. Favorevoli solo Mercurio e Nettuno, offuscati però dalla Luna che parla di soldi. Non è escluso che un amico vi chieda un prestito o che invece siate voi a beneficiare di questo favore.

Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
Non permettete ad alcuni imprevisti di turbare la vostra tranquillità e la serenità all’interno delle mura domestiche. A tutto c’è rimedio! Se manterrete la calma, potrete dar prova di grande sicurezza e tutti vi guarderebbero con rispetto.

Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Sogni romantici contro una realtà che tenta di smantellarli. Con un partner della stessa pasta continuate a fantasticare fino a notte fonda! Il tappeto volante vi porta lontano: a un viaggio futuro, la casa che acquisterete, i figli che avrete…

Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Se qualcuno pretende da voi una presa di posizione, cercate di venirgli incontro. Capire che vi interessate alla faccenda sarà già di grande aiuto. In questo momento forse non amate novità che turbino il vostro equilibrio, ma dovreste accettarle.

Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Invece di tenervi tutto dentro, fareste meglio a parlare, prima di esplodere e dire cose di cui potreste pentirvi. Non c’è forse una via migliore? Meglio decidere insieme con il partner il da farsi, specialmente se si tratta di qualcosa di importante.

Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Clima sereno, di collaborazione, in cui saprete giocare bene le vostre carte, senza sprecare energie preziose o fare scelte azzardate. Ottimismo e leggerezza saranno molto utili a sollevarvi dagli oneri che vi opprimono sul lavoro.

Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
In questo periodo non dovreste fermarvi alle apparenze, ma andare alla radice delle cose, in profondità, dato che ne avete tutta la forza. Non accontentatevi mai dei risultati, di quello che fate, perché potete ancora migliorare, e di molto.

Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Umore afflitto dalla Luna in opposizione. Ostile anche la coppia Mercurio-Nettuno, tra percezioni e fantasie che oggi vi portano fuori strada. Al lavoro oggi andate avanti per forza d’inerzia. Mentre in amore il rischio è quello di puntare in alto.

Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Comincerete a dedicare più tempo e attenzioni alle questioni di cuore, è il momento di stare vicini senza chiedere troppo in cambio. Partner innamoratissimo, siete voi che non riuscite a crederci! Al lavoro niente è in grado di cogliervi impreparati.

Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
Di giorno pensate all’amore e la notte la mente creativa si ridesta, sfornando idee originali. Vi basta poco per risvegliare il genio creativo che è in voi. E il bello è che vi sentite in formissima, nonostante forziate corpo e mente a sottostare ai ritmi più strani.

Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Non sarà qualche piccolo contrattempo a mandarvi in tilt. Avete tutto sotto controllo e riuscite a mantenere sempre le redini del gioco. È un buon momento per osare di più, e magari concedervi benevolmente anche qualche piccolo extra.