Almanacco del 2 aprile 2020

Giovedi, 2 Aprile 2020

S. FRANCESCO di Paola erem.
S. Nicezio vesc.
S. Vittore vesc.
B. Leopoldo da Gaiche

Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
“Alte e basse in aprile son le Pasque”
L’etimologia e il significato dei nomi
Leopoldo
Etimologia: Dal tedesco “Liutbald”, attestato sin dal VI secolo, successivamente trasformato in “Leupold”, deriva questo personale, composto da “liut”, “popolo”, unito a “bald”, “ardito”, con il significato di “valoroso tra il popolo”.
Carattere: Ha una logica ferrea con cui analizza, critica, e freddamente osserva gli avvenimenti della vita. Cerca di essere preciso e costante, ma non sempre ci riesce e ciò lo addolora. Trova molto difficile avere delle relazioni intime, per cui necessita di una donna che sia comunicativa ed estroversa e che sappia captare i suoi pensieri più nascosti. Si intrattiene volentieri con gente di buona cultura a discutere di problemi di attualità.
Numero fortunato: 4

Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
Disponibilità e generosità sono le tue doti migliori e ti procurano l’amicizia e l’affetto di chi ti conosce. Nel lavoro sei determinato e sai farti valere, senza però barattare la serenità con il successo. Agli amici, al partner e ai figli dai tutto te stesso e tutto quel che possiedi, in cambio chiedi solo sincerità assoluta e profonda comunicazione.
Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
“Il 2 aprile 1845, il grande sperimentatore Fizeau, noto anche per la determinazione della velocità della luce, scatta la prima fotografia del Sole, in collaborazione con Léon Foucault.”
Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi

Settimana n. 14

Giorni dall’inizio dell’anno: 93/273

A Roma il sole sorge alle 05:50 e tramonta alle 18:37 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:00 e tramonta alle 18:53 (ora solare)
Luna: 2.27 (tram.) 11.49 (lev.)

Proverbio del giorno:
Aprile, ogni giorno un barile.

Aforisma del giorno:
Maria sia la stella, che vi rischiari il sentiero, vi mostri la via sicura per andare al celeste Padre; essa sia quale ancora, a cui dovete sempre più strettamente unirvi nel tempo della prova. (S. Pio da Pietrelcina)

Oroscopo

Ariete 21 Marzo – 20 Aprile
Tra le beghe con i colleghi e i disguidi, la vostra immagine perde smalto: ci vorrà una bella dose di olio di gomito per tornare a farla brillare. Date al partner il tempo di assimilare i cambiamenti che state prospettando, trovando parole rassicuranti.
Toro 21 Aprile – 20 Maggio
L’ambiente rilassato favorisce la messa a punto di propositi inerenti la casa, l’educazione dei figli e significativi progetti per il futuro. Curate il vostro benessere. L’amore regala gioie palpabili: senza pianificare il futuro, assaporate ogni attimo del presente.
Gemelli 21 Maggio – 21 Giugno
L’esperienza accumulata trova soluzioni ad alcuni piccoli intoppi legati alla quotidianità e nuove strategie per far lievitare il livello delle entrate. Una vena di pigrizia. Vista in positivo è una buona opportunità per tirare un po’ il fiato e staccare la spina.
Cancro 22 Giugno – 22 Luglio
Lievi malesseri, emicranie e dolorini sparsi sono legati a un’insoddisfazione personale: non fate finta di niente, curate anima e corpo. Apparite poco convinti dei risultati ottenuti, ma ormai quel che è fatto è fatto: andate avanti lo stesso!
Leone 23 Luglio – 23 Agosto
Parlate poco d’amore, anche se è in cima ai vostri pensieri. Lavoro extra per pareggiare i conti e per rimpinguare il salvadanaio, miseramente vuoto. Avete bisogno di rivoluzionare la vostra vita? Allora tanto vale osare, giocando il tutto per tutto.
Vergine 24 Agosto – 22 Settembre
Il cielo assicura che oggi andrà tutto per il meglio. Affari, acquisti e carriera baciati dalla fortuna. Azioni concrete realizzano grandi ambizioni. Piacevolissima la serata con gli amici in chat. Belle chiacchierate e prospettive che vi rendono felici.
Bilancia 23 Settembre – 22 Ottobre
Il gatto oggi si morde la coda: l’autostima vi deriva dal successo, e se non vi ritenete all’altezza non ci provate neppure a mettervi in gioco. Per un errato senso di perfezionismo, pretendete troppo da voi stessi e dai vostri familiari.
Scorpione 23 Ottobre – 22 Novembre
Le questioni di lavoro vi assorbono molto, ma oggi gratifiche, incentivi e attestati di stima vi danno la riprova che il tempo è stato ben speso. L’entusiasmo per un proposta remunerativa andata in porto appiana le controversie professionali.
Sagittario 23 Novembre – 21 Dicembre
Una giornata molto favorevole, sia per smaltire le faccende arretrate sia per sistemare questioni finanziarie in comune con altri. Nuovi progetti in famiglia, sensazioni rassicuranti. Le iniziative nascono con la protezione delle stelle.
Capricorno 22 Dicembre – 20 Gennaio
Le gratificazioni che arrivano dalla vostra attività compensano i musi lunghi che vi tocca sopportare in famiglia: la testa è altrove anche se siete in casa. Qualcuno è invidioso del vostro successo? Infischiatevene! Il merito è del vostro impegno.
Acquario 21 Gennaio – 19 Febbraio
È il momento di mettere da parte le preoccupazioni astratte e risolvere in concreto problematiche pratiche ed economiche importanti. Stilate una lista delle priorità e seguite con rigore la vostra tabella di marcia: le stelle vi aiuteranno!
Pesci 20 Febbraio – 20 Marzo
Situazioni dinamiche in famiglia: nuovi progetti. Studio di argomenti appassionanti e sintonia con il partner con cui condividere gli entusiasmi. Il desiderio di stabilità affettiva incoraggia passi significativi per dare al rapporto un assetto nuovo.