IORESTOACASA, LA CULTURA NON SI FERMA: I SEGRETI DEL RESTAURO DI SARCOFAGI E PAPIRI DEL MUSEO EGIZIO

On line sul canale YouTube del MiBACT una carrellata sulla diagnostica e il recupero dei reperti egizi conservati a Torino

Il recupero e la conservazione del sarcofago dello scriba Butehamon da parte dei ricercatori del Politecnico di Milano, le analisi condotte su un’originale mummia felina, la diagnostica e la ricostruzione in 3D di antiche salme, il restauro di papiri millenari. Questo il nuovo contributo del Museo Egizio di Torino disponibile sul canale YouTube del MiBACT https://www.youtube.com/watch?v=piKLoWuTjok&feature=youtu.be, dove dall’inizio dell’emergenza coronavirus i musei, i parchi archeologici e gli istituti autonomi statali stanno fornendo contributi audiovisivi di ogni genere per permettere alle persone di continuare a godere del patrimonio culturale nazionale.
Il video è parte integrante della mostra “Archeologia Invisibile”, inaugurata il 12 marzo 2019 e prorogata fino al 7 giugno 2020, ora visitabile on line all’indirizzo https://cdn-cache.museoegizio.it/static/virtual/ArcheologiaInvisibileITA/index.html nell’ambito dell’iniziativa del MiBACT “Gran Virtual Tour”. Un allestimento che illustra principi, strumenti, esempi e risultati della meticolosa opera di ricomposizione di informazioni, dati e nozioni resa oggi disponibile dall’applicazione delle scienze allo studio dei reperti.
Il Mibact, attraverso un impegno corale di tutti i propri istituti, mostra così non solo ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma anche il dietro le quinte dei beni culturali con le numerose professionalità che si occupano di conservazione, tutela, valorizzazione. Attraverso il sito e i propri profili social facebook, instagram e twitter il Ministero rilancia le numerose iniziative digitali in atto.
Sulla pagina La cultura non si ferma del sito https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma, in continuo aggiornamento, sono inoltre già presenti diversi contributi dei luoghi della cultura statali.

Fonte. Mibact