#iorestoacasa. Alla scoperta de”Alle origini di Numana”

Andiamo a scoprire oggi la Tomba più sfarzosa che sia stata mai rinvenuta in epoca Picena nel nostro territorio e che ha reso unico il nostro Antiquarium Statale di Numana: la Tomba della Regina.
Nel 1989 veniva scoperta a Sirolo, in località I Pini, la più grande tomba gentilizia a circolo rinvenuta in una necropoli picena, nel territorio dell’antica Numana. Delimitata da un fossato anulare, a circoscrivere un’area di oltre 40 metri di diametro, la cosiddetta Tomba della Regina conteneva tre fosse, a diversa destinazione.
La defunta era stata seppellita verso la fine del VI secolo a. C., in posizione rannicchiata sul lato destro e sul fondo della fossa centrale. Ricoperta e circondata da preziosi monili, si trovava al di sotto di due carri (una biga e un calesse), smontati prima della deposizione e sepolti insieme a lei. A poca distanza, in una seconda fossa, erano collocati gli strumenti dell’oikos, la suppellettile in uso nella casa, una ricca associazione di oggetti in ceramica e in metallo. La terza fossa racchiudeva, invece, i resti fossili di due animali da traino, probabilmente due mule.
Domina e matrona, signora e madre: da un lato la donna, in qualità di madre, assicurava la continuità della famiglia, dall’altro, con il vincolo del matrimonio, garantiva legami, accordi e alleanze all’interno dei gruppi aristocratici dominanti che si stavano affermando nel Piceno arcaico.
Le dimensioni dell’area funeraria, l’articolazione in più fosse, con separazione dei corredi, la pratica del sacrificio degli animali, la posizione di rilevanza nella necropoli, confermano lo status della defunta, un’autorevolezza e una regalità esibite e riconoscibili anche dopo la morte.

Informazioni Evento:

Data Inizio: 03 aprile 2020
Data Fine: 22 aprile 2020
Costo del biglietto:
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Numana, Antiquarium statale di Numana
Orario: 00,00 – 24,00
Telefono: 071 202602
E-mail: drm-mar@beniculturali.itFonte: Mibact

http://dbunico20.beniculturali.it/DBUnicoManagerWeb/dbunicomanager/searchPlace?modulo=Eventi&stato=P&id=156689