Una nuova visita immersiva al Museo archeologico nazionale di Firenze. Il Coretto di Maria Maddalena de’ Medici

Proseguono con il Coretto di Maria Maddalena de’ Medici le visite immersive negli straordinari ambienti del Museo archeologico, realizzate da Sideways, che offrono al pubblico una visione digitale e un racconto particolare di ambienti e capolavori. Tutte le visite virtuali e altri contributi sono raccolti nella nuova sezione della Web TV sul Blog del museo.

Il video ripercorre le tappe della costruzione del corridoio della Crocetta (simile al più celebre Corridoio Vasariano di Firenze), realizzato fra il 1619 e il 1620 dall’architetto Giulio Parigi su commissione di Cosimo II de’ Medici per la sorella Maria Maddalena de’ Medici ‘malcomposta nelle membra‘ come prolungamento del Palazzo della Crocetta verso la Basilica della SS. Annunziata, con un affaccio riservato dal quale la Principessa poteva assistere non vista alla S. Messa. Il coretto è una piccola stanza arredata con due inginocchiatoi sui gradini e uno sulla finestra con un’ampia grata che si affaccia sulla cappella dove ‘solamente la principessa e sue donne possino andare a stare a sentire messa e fare altre devozioni’. 
Il filmato offre la possibilità di entrare negli spazi chiusi al pubblico e vedere lo straordinario punto di vista dell’affaccio in chiesa. L’esperienza si completa con le ricostruzioni digitali in 4K dei ritratti dei Medici, delle piante antiche di Firenze e di una raccolta di poesie stampata nel XVII secolo.

Anche questo video è stato realizzato per la nuova sezione delle Collezione di gemme antiche dei Medici e dei Lorena che espone 432 gemme, babilonesi, greche, etrusche, romane e post-classiche, dall’epoca Carolingia al Rinascimento, per un arco cronologico che va dal 2.300 a.C. circa fino agli inizi del Settecento, riallestita grazie alla Fondazione non-profit Friends of Florence. La consistente selezione dei 2.300 esemplari della più grande e più importante collezione di gemme al mondo ha trovato nuovo spazio proprio nello storico Corridoio di Maria Maddalena de’ Medici.

Buone visione.