#MomentialMuseoMW “Tazza etrusco-corinzia con ansa configurata a testa di toro”

Il museo archeologico, dopo aver inaugurato la sua Web TV con le visite immersive negli straordinari dettagli del Vaso François e del Sarcofago delle Amazzoni, dedica un progetto ai più piccoli e alle loro famiglie con i racconti animati di due delle più affascinanti storie della mitologia greca, ispirate naturalmente ai capolavori più famosi del museo. Bellerofonte e la Chimera sono i protagonisti del primo racconto.

Tutti conoscono la Chimera di Arezzo, presente persino sul logo del MAF: ma sapete qual è la sua storia? E chi sono Pegaso e Bellerofonte? E perché gli uomini non devono mai sentirsi superiori agli dei? Basterà un click per essere catapultati nell’antica Grecia…

Buona visione. Seguiteci ….

Alcune delle Chimere del MAF: la grande scultura da Arezzo, un bronzetto dalla stipe votiva rinvenuta proprio vicino alla grande chimera, un intaglio con Bellerofonte e Pegaso che affrontano il mostro.

Segui il museo anche su facebook_120x120px @archeotoscana app-icon2@museo_archeologico_firenze Twitter_logo_blue @MAF_Firenze

Fonte: Mibact