Io e Lei

 

Visto in tv avendolo perso al cinema.

Federica e Marina, cinquantenni affascinanti e di successo, sono compagne affiatate e condividono una vita ideale: hanno un appartamento elegante arredato con mobili di design, fanno ricche colazioni a letto, si scambiano scherzosamente i vestiti, bevono buon vino e guardano serie tivù alla moda.

Eppure, dopo cinque anni di convivenza, Federica è irrequieta. Forse lei, divorziata con un figlio ventenne, non ha mai accettato pienamente la propria omosessualità (o sarebbe il caso di parlare di bisessualità). Forse, più semplicemente, non è sicura che la pragmatica e chiassosa Marina sia la persona con cui vuole trascorrere il resto della vita. E allora un incontro fortuito, un’audacia imprevista, uno sbandamento e l’idillio si spezza, gettando nello scompiglio ogni sicurezza e ogni consuetudine d’amore.

Maria Sole Tognazzi, regina del product placement, può quindi limitarsi a dirigere con mano fluida e pulita le sue brillanti protagoniste, perno focale di una pellicola luminosa e patinatissima, che si segnala ancora una volta per sensibilità di scrittura e disinvoltura di esecuzione. Per inciso, “Io e lei” non s’inventa niente, ma conduce gli oltre novanta minuti di visione con grazia e leggerezza. Non è poco. Peccato solo per la rincorsa frettolosa a un happy end che, a conti fatti, appare forzato e scontato. Ma è il piccolo peccato veniale di un film ruffiano che si fa piacere senza sforzo.

 

Prima data di uscita: 19 maggio 2016 (Germania)
Regista: Maria Sole Tognazzi
Cinematografia: Arnaldo Catinari
Coreografia: Antonella Cannarozzi
Candidature: Nastro d’argento alla miglior attrice protagonista,
Disponibile su

YouTube
Da 2,99 €

Google Play Film
Da 2,99 €

Netflix
Abbonamento
Cast
Visualizza altri 10 elementi
Sabrina Ferilli (Marina Baldi)
Sabrina Ferilli
Marina Baldi
Margherita Buy (Federica Salvini)
Margherita Buy
Federica Salvini
Domenico Diele (Bernardo)
Domenico Diele
Bernardo
Alessia Barela (Camilla)
Alessia Barela
Camilla
Fausto Maria Sciarappa (Marco)
Fausto Maria Sciarappa
Marco