#viaggioinitalia e #paesaggioitaliano – Le strade e i luoghi. Viaggio del Museo archeologico lametino

Torna l’appuntamento con la quinta edizione di #ArtYouReady, il flash mob digitale promosso dal  MiBACT , che invita alla scoperta delle rappresentazioni dell’Italia realizzate nei secoli, attraverso antiche mappe e carte geografiche da condividere con gli hashtag #viaggioinitalia e #paesaggioitaliano.
Il Museo archeologico lametino per l’occasione propone un estratto della ‘Tabula Peutingeriana’, famosissima copia medievale di un ‘itinerarium pictum’ di epoca romana. Si tratta non già di una realistica rappresentazione cartografica del paesaggio, ma di una raffigurazione schematica del ‘cursus publicus’, la grandiosa rete viaria costruita dai romani, con l’indicazione delle varie stazioni di sosta, dei principali luoghi di interesse e delle distanze fra le varie tappe. Oggi conservata nella Biblioteca Nazionale di Vienna, la ‘Tabula’ è disegnata su un rotolo di pergamena lungo 6,80 m e suddiviso in 11 parti. Mostra 200.000 Km di strade, arrivando fino al Vicino Oriente e all’India. Nel ‘Segmento VI’ è raffigurata la nostra regione, il ‘Bruttium’, in cui il territorio lametino si situa nell’area compresa tra il fiume ‘Tanno’ (Amato?) e il fiume ‘Crater’ (Savuto?), ove sorgeva la ‘statio’ di ‘Aque Ange’, da localizzare forse presso Bagni di Caronte.
In un secondo post il Museo torna a Nicastro con la pubblicazione della più antica rappresentazione grafica della città: un’incisione ad acquaforte tratta dall’opera di Giovan Battista Pacichelli ‘Il Regno di Napoli in prospettiva diviso in dodeci provincie’, composta nel 1693, ma stampata postuma a Napoli nel 1703.
L’iniziativa è a cura della dott.ssa Rosanna Calabrese, archeologo del Polo museale della Calabria.
Fonte. mibact