Giornata della legalità. Ricordando il brigantaggio

La legalità è un valore morale fondato sul rispetto delle regole, delle leggi e delle istituzioni. Vivere nella legalità implica una corretta educazione e il riconoscimento dei diritti individuali e collettivi. Senza il rispetto di questi principi non c’è vivere civile ma corruzione, abuso di potere, estorsione, gioco d’azzardo, contraffazione, usura, ricatto, violenza, omicidio, complesso scenario del mondo criminale che trova terreno fertile nelle compagini sociali più fragili, dove c’è disoccupazione, miseria ed emarginazione.

La pandemia in corso mette a dura prova le fasce più deboli della popolazione, e il peggioramento delle condizioni economiche espone a rischio la sicurezza della società.

L’Archivio di Stato di Cosenza, ricorda il fenomeno del brigantaggio con  alcuni documenti e con la pubblicazione di una mappa del territorio silano che riporta le dislocazioni delle forze dell’ordine impegnate nella cattura della banda Ricca.

https://www.archiviodistatocosenza.beniculturali.it/index.php?it/22/eventi/206/la-cultura-non-si-ferma-giornata-della-legalit-2020-ricordando-il-brigantaggio