DIGITAL WEEK 2020 AL MUSEO | live virtuale dal Titanic e concerto in streaming

COMUNICATO STAMPA

DIGITAL WEEK 2020 AL MUSEO

Sabato 30 due speciali appuntamenti per immergersi virtualmente nel relitto del Titanic e per assistere alla performance di Venerus durante il primo concerto in streaming con pubblico pagante

 Milano, 25 maggio 2020. Sabato 30 maggio il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia propone una speciale attività live nell’ambito della terza edizione della Milano Digital Week 2020, la manifestazione promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici – e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab. Un’edizione interamente online dedicata alla “Città trasformata”.

E proprio in questo scenario digitale, il Museo rappresenta un’eccellenza tecnologica e ne è una voce autorevole, essendo stato il primo museo in Italia a creare, nel 1997, un proprio sito web e un ufficio dedicato allo sviluppo delle strategie e dei linguaggi digitali. Ultimo in ordine temporale, la creazione di #storieaportechiuse, il format digitale nato durante la chiusura al pubblico per raccontare le sue storie più belle e sconosciute, online quotidianamente sui canali Facebook, Instagram e YouTube del Museo dove ha superato i 3 milioni di visualizzazioni e conta 121 storie pubblicate dal lancio avvenuto alla fine del mese di febbraio.

All’interno del programma della Digital Week, la giornata di sabato 30 maggio è dedicata ai più piccoli con laboratori digitali interattivi dedicati a diversi temi tra cui anche la realtà virtuale, presentata dal Museo attraverso l’evento online Il relitto del Titanic – Storie dalla Realtà Virtuale. Il Curatore della sezione Trasporti, Marco Iezzi, si collegherà in diretta per accompagnare alla scoperta del relitto del Titanic, esplorando in tempo reale una fedele riproduzione virtuale realizzata a partire da fotografie e dati rilevati dai ricercatori dall’anno del suo ritrovamento (1985) a oggi. Adagiato sul fondo dell’Atlantico Settentrionale, il Titanic è oggi un rompicapo d’acciaio corroso i cui pezzi sono disseminati su un’area di quasi 4 km2: insieme a un ROV – Remotely Operated Vehicle, ovvero un mini sottomarino a comando remoto, andremo alla scoperta dei suoi misteri.

La live, realizzata utilizzando l’esperienza “Titanic VR” di Immersive VR Education su Playstation 4 con PSVR, sarà visibile anche all’interno di #storieaportechiuse sui canali social del Museo e sul sito.

 

 

 

 

Alla sera si svolgerà infine il party di chiusura della Milano Digital Week 2020, all’interno del  Padiglione Ferroviario del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, la suggestiva location costruita come una tipica stazione liberty italiana che racconta cento anni di evoluzione del trasporto su rotaia a partire dalla seconda metà dell’800. A partire dalle ore 21.00 inizierà la diretta del primo concerto in streaming con pubblico pagante in Italia. Organizzato in collaborazione con Dice (la piattaforma di ticketing che ha rivoluzionato la digitalizzazione dei biglietti e che ha fondato, in risposta al Covid 19, una web Tv che porta concerti sui piccoli schermi, Dice Tv), Radar Concerti e Asian Fake con un biglietto da pagare, ma a un prezzo popolare e simbolico, arriva il concerto con Venerus, uno degli artisti più eclettici e particolari della scena indipendente. Un mix di jazz, soul, black music e un pizzico di elettronica: un misto avvincente e curioso che Internazionale ha definito come “una delle cose più interessanti successe alla musica italiana”.