Piketty, capitale e ideologia per una società al bivio

“Se si sostiene che non esista nessuna alternativa credibile all’attuale organizzazione socioeconomica e alle disuguaglianze tra le classi, non deve sorprendere che le speranze di cambiamento vengano riposte nell’esaltazione della sovranità territoriale e delle identità regionali e nazionali”, dice Piketty analizzando i fenomeni politici degli ultimi anni tra i quali quello del “socialnativismo” (dedicando anche un capitolo all’ Italia) e mettendo in guardia dai danni ‘enormi’ che che potrebbero provocare nell’attuale conteso europeo l’arrivo al potere dei socialnativisti .
“Il genere umano vive oggi in condizioni di salute mai godute prima ; lo stesso vale per l’accesso all’istruzione e alla cultura” premette l’economista ma “se c’è una lezione da apprendere dalla storia mondiale degli ultimi tre secoli, questa è che il progresso non è lineare” dice Piketty, secondo il quale ” media e i cittadini accettano troppo acriticamente l’esperienza dell’economista, che è molto limitata, e non cercano di formarsi un’opinione indipendente su salari, profitti, tasse, debito, commercio e capitale”. Ma “sono problemi che non si possono ignorare, per l’esercizio della sovranità democratica. La complessità di questi problemi non ne giustifica affatto la delega a una ristretta casta di specialisti: è vero il contrario. La loro complessità è tale, che solo un ampio dibattito collettivo, basato sui ragionamenti, sulle esperienze e sui percorsi di tutte e di tutti, potrà consentirci di sperare in qualche progresso verso una loro risoluzione”. L’intento, dice Piketty, non è quello di orientare o convincere della bontà di una tesi ma di aprire una discussione ed “ha un solo scopo fondamentale : contribuire alla riappropriazione, da parte dei cittadini, del sapere economico e storico“.

Pubblicato dalla Nave di Teseo, il nuovo monumentale saggio di Thomas Piketty, seguito ideale di quel “Il capitale nel XXI secolo”, scritto dall’economista francese nel 2014, tradotto in 40 lingue e venduto in 2,5 milioni di copie

Prima pubblicazione: 12 settembre 2019
Autore: Thomas Piketty
ISBN: 9780674980822
Traduttore: Arthur Goldhammer
Editori: La nave di Teseo
Soggetti: Capitalismo, Storia economica, Disuguaglianza economica