Esce al cinema “La grande bellezza” versione integrale

A tre anni di distanza dalla sua uscita nelle sale, La Grande Bellezza torna al cinema in una versione integrale. Paolo Sorrentino, presentato al Festival di Cannes 2013 e vincitore del premio Oscar per il Migliore film straniero, aveva già dato modo di dividere pubblico e critica in due correnti nette di giudizio. Da una parte i giudizi di chi, ne La Grande Bellezza, ravvisava solo un pretenzioso tentativo di riprodurre le calde atmosfere della Roma che aveva contraddistinto opere come La Dolce Vita di Federico Fellini, ma dopotutto restando un film che vive (o sopravvive?) solo di echi, risonanze provenienti da un tempo lontano, in cui l’oggetto della narrazione era davvero una città formicolante di feste, salotti e personaggi bizzarri; dall’altra, chi davvero scorge in Sorrentino e nella sua opera un’occasione di riscatto per il cinema italiano, che potrebbe (grazie a opere come La Grande Bellezza.

Tra le nuove scene quella in cui Jep Gambardella,  interpretato da Toni Servillo, incontra Giulio Brogi nel ruolo di un anziano regista che immagina di poter girare un ultimo film. Il “Maestro del cinema” racconta a Jep quello che definisce il suo primo “incanto”, l’accensione del primo semaforo installato a Milano tra piazza Duomo e via Torino: “Mi pare che fosse il 12 aprile 1925. Mio padre mi mise sulle spalle perché c’era una gran folla, ma capisce? Una folla, radunata per vedere un semaforo. Che bellezza! Che grande bellezza!”. E quella con Fiammetta Baralla nel ruolo della madre di Ramona (Sabrina Ferilli).

 

La versione integrale de La Grande Bellezza sarà al cinema solo il 27, 28 e 29 giugno 2016, distribuita da Indigo Film, Medusa Film e Nexo Digital.