Riapre il simbolo di Parigi

Riapre il simbolo di Parigi

Un primo passo, un nuovo inizio per la città. Riapre oggi al pubblico la Tour Eiffel, il monumento simbolo di Parigi, dopo tre mesi di chiusura a causa della pandemia, la  chiusura più lunga dalla seconda guerra mondiale. La Torre, che deve il suo nome all’ingegnere Gustave Eiffel che la progettò in occasione dell’Esposizione Universale di Parigi del 1889, intendeva ribadire la grandeur della Francia ed esaltare le infinite possibilità offerte dall’utilizzo dell’acciaio, che proprio in quegli anni stava conoscendo un grande sviluppo. L’ardita costruzione suscitò violentissime proteste, anche da parte di artisti e scrittori illustri, come Emile Zola e Guy de Maupassant. Il pubblico potrà tornare ad ammirare lo splendido  panorama della città con le dovute precauzioni, (ingressi contingentati, obbligatorio l’uso della mascherina): si potrà salire,  solo dalle scale, fino al 2° piano; si tornerà ad utilizzare l’ascensore dal 1° luglio: https://www.toureiffel.paris/fr.

In Francia erano già stati riaperti alcuni siti molto apprezzati come i castelli della Loira e Mont Saint-Michel, la perla della Normandia. Per  il Museo del Louvre, uno dei più celebri musei del mondo, il primo per numero di visitatori (10 milioni nel 2018), la data prevista di riapertura al pubblico è il 6 luglio. Si potrà ammirare la “Monna Lisa” di Leonardo, “Amore e Psiche” di Canova, la “Buona ventura” di Caravaggio, la “Crocefissione” di Mantegna, i dipinti della scuola fiamminga e tanti capolavori dell’arte mondiale, tra i quali manufatti di grande valore storico, come la Stele degli avvoltoi e quella di Hammurabi. Riaprono anche i giardini delle Tuileries e Carrousel. Per garantire a tutti una visita sicura prenotazioni online, misure di distanziamento e mascherine: https://www.louvre.fr/.

La Biblioteca Nazionale Francese, la più importante di Francia e una delle maggiori d’Europa,  con oltre 14 milioni di opere e sette sedi, riapre dal 6 luglio le sale di lettura della Biblioteca di ricerca (collezioni di manoscritti, stampe e fotografia, monete, medaglie e oggetti d’antiquariato, arti dello spettacolo e musica) nella sede Richelieu. Dal 15 luglio verranno riaperte la sede François Mitterand e quella dell’Arsenale.  Per dare il benvenuto all’utente in sicurezza si seguono protocolli e raccomandazioni sanitarie: posti di lettura distanziati e nuove vie d’accesso: http://www.bnf.fr. Ricordiamo  infine Gallica, la biblioteca digitale, dotata di circa 2 milioni di documenti. http://gallica.bnf.fr.

 

Fonte: Mibact