Una mostra per ricordare i fratelli De Filippo: Titina, Eduardo e Peppino

“Il Valle racconta: da Scarpetta ai De Filippo va in scena il teatro” è il titolo dell’esposizione, a cura di Maria Procino e Sandro Piccioni, che potremo ammirare, fino al 2 agosto, al Valle, un omaggio ai fratelli De Filippo, Titina, Eduardo e Peppino, e alla  loro arte attraverso foto, locandine, ma anche attraverso i loro stessi ricordi, riflessioni, poesie e le parole di chi ebbe la fortuna di vederli sulla scena, come Alberto Savinio, Massimo Bontempelli, Renato Simoni e molti altri. Dopo la mostra “La grande arte del ridere – Gli Scarpetta al Valle”, inaugurata lo scorso dicembre, il Teatro di Roma torna a rendere omaggio ancora una volta all’opera, al talento e al genio degli Scarpetta, a partire dal capostipite Eduardo, per poi tracciare un ritratto della famiglia De Filippo. Figli d’arte, Titina, Eduardo e Peppino esordirono giovanissimi nella compagnia di Scarpetta e, separatamente, recitarono anche in riviste popolari a Napoli per ritrovarsi poi tutti e tre riuniti nella compagnia di riviste Molinari al Teatro Nuovo. Nel 1930, dopo diverse esperienza in altre compagnie e soprattutto nella compagnia del fratello Vincenzo Scarpetta,  “I De Filippo” esordirono a Napoli, al Teatro Nuovo, con “Sik Sik l’artefice magico”, un atto unico di Eduardo. Nel 1931 la compagnia otteneva dall’impresario del Kursaal, di poter presentare, prima del film, degli atti unici comici: debuttarono con “Natale in casa Cupiello” e fu l’inizio di un successo destinato a durare otto anni e a suscitare il più vivo interesse del pubblico e della critica. I loro primi lavori, quasi esclusivamente atti unici, erano scritti da Eduardo e Peppino, ma anche Titina ne scrisse sette.

Nei palchi del Teatro Valle il pubblico potrà vedere alcune delle commedie più famose: da “Miseria e nobiltà” e “Tre cazune fortunate” (ripresa in diretta proprio dal Valle) a “Natale in casa Cupiello”, “Don Rafele ‘o trumbone” e “Cupido scherza e…spazza!” di Peppino a “Quaranta…ma non li dimostra” di Peppino e Titina. Infine verranno ricordati attraverso alcune foto, tre interpreti, purtroppo scomparsi, che hanno fatto parte di questa famiglia: Mario Scarpetta, Luigi e Luca De Filippo. In programma giovedì 9 luglio “Cupido scherza e…spazza!” (ore 18), venerdì 10  “Quaranta…ma non li dimostra” (ore 18), sabato 11 “Quei due..” (ore 18), domenica 12 “Natale in casa Cupiello” (ore 15.00).                         Per maggiori informazioni: http://www.teatrodiroma.net/doc/6534/il-valle-racconta-da-scarpetta-ai-de-filippo-va-in-scena-il-teatro.

Vi segnaliamo che, nel catalogo della Biblioteca Vallicelliana, è presente il volume:  ”Sabato, domenica e lunedì: Eduardo De Filippo teatro vita copione e palcoscenico: atti del Convegno di studi, Università di Roma La Sapienza, Aula Magna / Teatro Ateneo, 27-28-29 ottobre 2001” a cura di Ferruccio Marotti e Silvia Ortolani, Roma, ed. Bolzoni, 2005. Collocazione MAG. 1 C 1135.

 

Fonte: Mibact