La Direzione regionale musei della Toscana riapre l’Area Archeologica Nazionale di Vetulonia (GR) sabato 11 luglio.

Da sabato 11 luglio 2020 l’Area Archeologica Nazionale di Vetulonia (GR), l’antica città etrusca affacciata sul mare, riapre al pubblico.
La Direzione regionale musei della Toscana prosegue gradualmente il piano di riapertura al pubblico dei musei e luoghi della cultura di sua competenza, in linea con le indicazioni del Comitato tecnico scientifico nazionale e con le indicazioni operative fornite dalla Direzione Generale Musei nel rispetto di tutte le norme di sicurezza previste per i visitatori, il personale, gli ambienti e le opere. #lemascherinelascianoliberigliocchi #viaggioinitalia #estateitaliana

Vetulonia, antichissima città etrusca affacciata sul mare attraverso il lago Prile (oggi piana grossetana), è visitabile grazie ad un’area archeologica suddivisa nelle località SCAVI CITTA’, COSTA MURATA, COSTIA DEI LIPPI, VIA DEI SEPOLCRI (con le Tombe della Pietrera, del Diavolino e del Belvedere).

Giorni, orari e modalità della visita in vigore per tutta la durata dell’emergenza sanitaria da Covid-19

Accesso gratuito.

Area archeologica nazionale (COSTA MURATA, COSTIA DEI LIPPI, VIA DEI SEPOLCRI con le Tombe della Pietrera, del Diavolino, del Belvedere):
La località di Costa Murata, con i resti dell’abitato etrusco-romano della Città antica è visitabile dal lunedì alla domenica dalle ore 10,15 alle 18,30.

Giorni di chiusura: martedì e venerdì.

Dalla Località Costa Murata, con prenotazione obbligatoria (tel. +39 0564 949587 – +39 335 1450622, dalle ore 13,00 alle 15,00 nei giorni di apertura) è possibile visitare il Tumulo della Pietrera (e/o del Diavolino), alle ore 11,00 e alle ore 16,00 di ogni lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica.
La visita alle tombe è riservata a un max di 5 persone, se non congiunti, per sessione.

Per ogni ulteriore informazione: tel. +39 0564 949587; drm-tos@beniculturali.it

Indicazioni generali per l’ingresso e la visita ai musei e aree archeologiche
È necessario seguire le indicazioni fornite dal personale di accoglienza e attenersi alle disposizioni di sicurezza:
• Rilevazione della temperatura a cura del personale e ingresso vietato in caso di febbre superiore a 37.5°. E’ prevista una postazione di misurazione della temperatura a Costa Murata.
• Ingresso con obbligo di mascherina
• Evitare assembramenti
• Lavare/igienizzare spesso le mani
• Rispetto della distanza interpersonale di almeno 1,50 mt.
• Non sostare negli spazi di passaggio
• Non toccare le superfici espositive

Fonte: Mibact