Leone d’oro alla carriera a Ann Hui e Tilda Swinton

Sono le vincitrici dei Leoni d’Oro alla Carriera per la 77/a Mostra internazionale del Cinema di Venezia, evento-laboratorio di inventiva e nuove soluzioni nell’epoca Covid, una mostra “non autarchica, ma internazionale”, che si terrà tra dal 2 al 12 settembre prossimi.
I riconoscimenti sono stati decisi dal Cda della Biennale di Venezia, che ha fatto propria la proposta del direttore della Mostra Alberto Barbera. Le due ‘leonesse’, Hui e Swinton, saranno entrambe presenti alla kermesse del Lido.
“Sono davvero felice – ha dichiarato Ann Hui – di ricevere questa notizia e sono onorata per il premio! Sono così felice che non riesco a trovare le parole. Spero solo che nel mondo tutto volga presto per il meglio e che ognuno possa sentirsi di nuovo felice come io mi sento in questo momento”.
“Porto nel cuore questo grande festival da tre decenni – ha commentato invece Tilda Swinton -. E’ con grande umiltà che ricevo questo riconoscimento. Sarà per me una vera gioia venire a Venezia, soprattutto quest’anno, per celebrare l’immortale arte del cinema e la sua ribelle capacità di sopravvivenza di fronte a tutte le sfide che il cambiamento può porre a noi tutti”.
Alberto Barbera ha tratteggiato la figura delle due vincitrici e i motivi che hanno portato alla scelta di attribuire a due artiste così diverse i Leoni alla Carriera.

Fonte: Ansa Web