Quattro serate di cinema all’aperto dedicate ai grandi artisti al Castello del Buonconsiglio

Tutti i mercoledì del mese di agosto i giardini del Castello del Buonconsiglio si trasformeranno in un cinema all’aperto con una programmazione tutta dedicata ai grandi artisti.

Cinema sotto le stelle, l’iniziativa che prevede quattro serate di cinema nel celebre castello di Trento, si terrà nei giorni 5, 12, 19 e 26 agosto alle ore 21. Si partirà con Van Gogh per continuare con Nureyev, Frida Kahlo, per finire con William Turner.

mercoledì 5 agosto
Van Gogh sulla soglia dell’eternità
Usa 2018. Regia di Julian Schnabel – con Willem Dafoe, Rupert Friend, Oscar Isaac, Mathieu Amalric, Emmanuelle Seigner
Biografico, drammatico – 110’

Il genio inquieto di Vincent Van Gogh raccontato attraverso l’interpretazione di Willem Dafoe, premiato con la Coppa Volpi alla mostra del cinema di Venezia. Un film sulla creatività e la vita del pittore olandese, sull’intensità febbrile della sua arte, sulla sua visione unica del mondo e della realtà.

mercoledì 12 agosto
Nureyev. The white crow
Gran Bretagna 2018. Regia di  Ralph Fiennes, con Oleg Ivenko, Adèle Exarchopoulos, Chulpan Khamatova, Ralph Fiennes, Aleksey Morozov
Biografico, drammatico – 122’

Provocante ed evocativo, il film racconta gli anni decisivi del leggendario ballerino russo Rudolf Nureyev, che a soli 22 durante la sua prima tournée a Parigi riuscì a sfuggire al Kgb e a chiedere asilo politico. Un ritratto dell’anima ribelle e anticonformista di un’icona indiscussa della danza mondiale.

mercoledì 19 agosto
Frida
Usa 2002. Regia di  Julie Taymor – con Salma Hayek, Alfred Molina, Geoffrey Rush, Antonio Banderas, Valeria Golino, Edward Norton
Biografico – 120’

La vita e gli amori della pittrice messicana Frida Khalo. Un’esistenza segnata dalle dolorose ferite di un grave incidente, la relazione tormentata con il marito Diego Rivera, anche lui pittore, e un prestigioso circolo di amici che hanno accompagnato la donna fino alla sua precoce morte.
Film vincitore di due Premi Oscar.

mercoledì 26 agosto
Turner
Gran Bretagna 2014. Regia di Mike Leigh – con Timothy Spall, Dorothy Atkinson, Marion Bailey, Paul Jesson, Lesley Manville
Biografico, drammatico – 149’

Il film rievoca gli ultimi venticinque anni di vita dell’eccentrico pittore britannico William Turner, oggi considerato l’artista che elevò la pittura paesaggistica ad un livello tale da poter meritare il soprannome di “pittore della luce”. Timothy Spall, per la sua interpretazione, è stato premiato come miglior attore al Festival di Cannes.

 

È obbligatoria la prenotazione. Posti limitati a 50 persone.
Biglietto: 3 euro a persona.

La prenotazione è valida fino a 10 minuti prima della proiezione. I biglietti invenduti potranno essere messi a disposizione. Ogni singolo evento è prenotabile dalla settimana precedente. È possibile prenotarsi online (massimo 4 posti) o telefonicamente al numero 0461 492811 con orario 9-13 e 14-16.

Accesso ai giardini a partire dalle ore 18. In caso di maltempo le proiezioni si terranno nella sala Marangonerie del Castello.