Ferragosto nei musei e per mostre. Quali sono aperti al pubblico?

In occasione della giornata di Ferragosto, sabato 15 agosto, le Gallerie degli Uffizi saranno visitabili al pubblico secondo gli orari ordinari di accesso: gli Uffizi dalle 9 alle 18.30, Palazzo Pitti dalle 8.30 alle 13.30, il Giardino di Boboli dalle 8.45 alle 18.30. E chi entrerà a Palazzo Pitti prima delle 9.25 avrà diritto a una riduzione di metà prezzo sul biglietto d’ingresso.
Inoltre, a partire dall’1 settembre, si potrà visitare l’ex reggia medicea per tutta la giornata, fino alle 18.30, visto l’aumento d’ingressi registrato durante questi mesi estivi. L’aumento delle presenze si deve anche all’introduzione del Passpartout 5 Days, lo speciale biglietto che consente di accedere a tutti i luoghi del complesso museale nell’arco di cinque giorni dall’attivazione del ticket.

Anche le sedi delle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Palazzo Barberini e Galleria Corsini di Roma saranno regolarmente aperte sabato 15 agosto. Le sedi continueranno ad essere aperte dal giovedì alla domenica, dalle 10 alle 18. Fino all’1 novembre 2020, presso Palazzo Barberini, si potrà visitare la mostra Orazio Borgianni. Un genio inquieto nella Roma di Caravaggio, mentre fino al 30 settembre 2020 sarà accessibile la mostra Rembrandt alla Galleria Corsini: l’Autoritratto come san Paolo presso la Galleria Corsini.

Aperto anche Palazzo Blu a Pisa, che nel giorno di Ferragosto propone l’orario prolungato dalle 10 alle 20. Visitabile fino al 27 settembre 2020, la mostra fotografica Pisa Anni ’60, il boom e il rock, dall’archivio Luciano Frassi, a cura di Giuseppe Meucci e Stefano Renzoni. In esposizione presenti le copertine dei dischi in vinile che hanno fatto la storia della musica di quegli anni, dai Beatles al grande raduno di Woodstock. Ultime settimane per ammirare il Ritratto di Artemisia Gentileschi realizzato da Simon Vouet,  che a settembre sarà trasferito, insieme alla Clio di Artemisia Gentileschi, a Londra, in occasione della mostra della National Gallery dedicata alla pittrice prevista per quest’autunno. Palazzo Blu è aperto tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19 nei giorni feriali e dalle 10 alle 20 sabato, domenica e festivi.

Visitabili anche i castelli della provincia di Trento: il Castello del Buonconsiglio, Castel Beseno, il Castello di Stenico e Castel Caldes saranno aperti con il consueto orario dalle 10 alle 18 con obbligo di prenotazione. Presso Castel Beseno sarà possibile inoltre ammirare le opere fotografiche della pluripremiata Mandy Barker, mentre a Castel Caldes sarà possibile visitare la mostra Rembrandt | 1606-1669, in cui sarà esposta una raccolta di incisioni realizzate dal maestro di Leida appartenenti alla collezione Lazzari Turco Menz.

Infine a Torino, i Musei Reali proporranno per il 15 agosto, dalle 9 alle 19, l’ingresso straordinario a 5 euro; per i giovani tra i 18 e i 25 anni è attiva la consueta tariffa speciale a 2 euro.
Alle ore 16.30 si terrà la visita speciale Ferragosto con Augusto: percorrendo l’atrio della Galleria Sabauda, in cui sono state recentemente allestite alcune statue romane, i visitatori saranno invitati a scoprire la figura dell’imperatore e a osservare due antiche sculture sbiancate dal tempo, per poi provare a colorarle su carta secondo le indicazioni dell’archeologo o della propria fantasia. L’attività per famiglie è compresa nel costo del biglietto, per informazioni e prenotazioni info.torino@coopculture.it.
Sabato 15 e domenica 16 agosto, alle ore 12 e 15, l’itinerario Bentornato a Palazzo! è visitabile con gli storici dell’arte e le guide di CoopCulture, alla scoperta delle sale di rappresentanza del primo piano di Palazzo Reale, con l’Armeria e la Galleria della Sindone, per scorgere anche il restauro “a vista” dell’altare della Cappella. Il percorso, della durata di un’ora, è fruibile in gruppi composti al massimo da 8 persone, al costo di 7 euro oltre al biglietto di ingresso ridotto ai Musei Reali.
Sabato 15 e domenica 16 agosto, alle ore 12, Ritratti di Corte è il nuovo percorso guidato dedicato alla conoscenza di chi ha abitato gli appartamenti privati del secondo piano di Palazzo Reale, i principi ereditari della dinastia sabauda.
Sabato 15 agosto alle ore 18, le visite guidate continuano nelle Cucine Reali con Letture in cucina, per comprendere la vita di corte attraverso i menù, dai pasti quotidiani ai ricevimenti. Entrambi i percorsi sono visitabili in gruppi composti al massimo da 8 persone, al costo di 7 euro per la singola visita.
Lunedì 17 agosto Palazzo Reale con l’Armeria e la Cappella della Sindone saranno straordinariamente aperti dalle 10 alle 19 con biglietto speciale da 10 euro.