103 disegni di Hokusai di un libro mai pubblicato acquisiti dal British Museum

103 disegni di Katsushika Hokusai entrano a far parte delle collezioni del British Museum. Questi furono realizzati in bianco e nero nel 1829 per illustrare un’opera letteraria che poi non è mai stata pubblicata, dal titolo Grande Libro Illustrato di Tutto.

Per oltre settant’anni i disegni del celebre artista giapponese sono stati “perduti”: l’ultima volta furono esposti nel 1948 in occasione di un’asta e solo nel 2019 sono ricomparsi a Parigi. Raffigurano animali, fiori, scene religiose e di carattere storico, figure mitologiche e letterarie; una grande varietà di temi e molti soggetti che Hokusai non aveva mai rappresentato prima, in particolare affascinanti scene sulle origini degli uomini nell’antica Cina.

Secondo quanto affermato dal British Museum, che custodisce una delle più significative collezioni del pittore giapponese fuori dal suo paese natale, questi disegni sono molto rilevanti poiché appartengono a un periodo non molto fertile dell’attività artistica di Hokusai.

Tim Clark, curatore delle collezioni giapponesi presso il British Museum, ha confermato che “queste opere costituiscono un’importante riscoperta che amplia notevolmente la nostra conoscenza delle attività dell’artista in un perioso cruciale della sua vita e del suo lavoro. Tutti i 103 schizzi mostrano la fantasia, l’inventiva e l’abilità nel disegno tipiche delle ultime sue opere”.

I disegni sono visibili sul sito del British Museum e saranno oggetto di una futura mostra.